Claudia è diventata mamma da poco e la sessualità che prima era uno dei grandi punti forza della coppia, una risorsa per coltivare l’intesa e la complicità, ora è del tutto insoddisfacente. Davvero si tratta solo di una situazione legata alla stanchezza? E se la coppia dovesse allontanarsi?
Indubbiamente, la stanchezza e le modificazioni ormonali (che perdurano per almeno un anno dopo il parto) possono rappresentare una difficoltà. Quasi l’80% delle donne, infatti, faticano a recuperare la loro sessualità e intimità con il partner dopo il parto.
Indice
Come l’ipnosi può migliorare la sessualità post parto
Il ponte mente-corpo
Attraverso l’ipnosi e l’autoipnosi è possibile imparare a percorrere il cosiddetto “ponte mente-corpo” e ad agire su molti aspetti che riguardano la sessualità.
Questi interventi permettono di:
- amplificare il piacere provato durante i rapporti sessuali,
- sperimentare un più profondo senso di intimità con il proprio partner,
- intervenire sul livello di desiderio sessuale del singolo o della coppia,
- ricostruire un modo appagante di fare l’amore.
In aggiunta, l’ipnosi può essere utilizzata per superare difficoltà che impediscono il pieno godimento delle esperienze sessuali, come
- dolore durante il rapporto,
- difficoltà nel dare inizio ad un rapporto o nel lasciarsi andare,
- calo del desiderio sessuale,
- eventuali eventi traumatici legati al parto.
L’immagine corporea
In molti casi può essere utile lavorare anche sull’immagine corporea della donna.
Il corpo femminile, infatti, subisce modificazioni profonde durante la gravidanza, il parto e l’allattamento. I cambiamenti fisici sono spesso transitori e per tale ragione molte donne tendono a vedersi più attraenti e femminili dopo una gravidanza. Ai cambiamenti fisici, tuttavia, si accompagnano modificazioni ancora più radicali rispetto alla propria identità di donna e non sempre è facile trovare un nuovo equilibrio, anche se la gravidanza è stato tanto desiderata.
Le tecniche di ipnosi e di autoipnosi favoriscono l’integrazione dell’immagine corporea di sé con una più ampia narrazione della propria identità.
Attraverso l’ipnosi Ericksoniana si possono attivare cambiamenti nella percezione di sé al fine di renderla più funzionale. Inoltre si promuovono anche le modificazioni dello stile di vita, al fine di ottenere un maggior benessere ed armonia fisica.
Fonti e approfondimenti
- Gava N, Ipnosi e sessualità: raggiungere, coltivare ed approfondire il piacere, Nicolettagava.it