Ricette di torte facili e genuine? I dolci di casa di Natalia Cattelani

Esistono tantissimi ricordi della nostra infanzia legati a profumi e sapori. Entrare in cucina al mattino e sentire nell’aria l’aroma della torta che si sta cucinando al forno, magari la  stessa che ci preparava nostra nonna tanto tempo fa, ci immerge in immagini lontane, ma al contempo vive e nitide, delle ore trascorse a casa dei nonni quando eravamo piccoli.

Ciao, posso accompagnarti nei primi mesi del tuo piccolo?
Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. Elena.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

I dolci di famiglia, della tradizione sono un ingrediente irrinunciabile dei pranzi domenicali, delle giornate di festa in famiglia, sono quelli che ci strappano un sorriso non appena li vediamo e li assaggiamo.

Per tale motivo ho apprezzato tantissimo il libro di ricette di Natalia Cattelani, nostra cara amica, che immagino conoscete in tantissimi per il suo blog Tempodicottura.it e la sua costante partecipazione come maestra di cucina alla Prova del Cuoco, il programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici.

Natalia è una donna e una mamma speciale, ho avuto il piacere di conoscerla diversi anni fa con la sua famiglia, durante un un impegno di lavoro, ed è stata amicizia a prima vista. Amicizia che ci ha portato anche alla stesura del libro “Le ricette della fertilità“.

Lei è così come la vediamo in tv o nei video che pubblica nel suo blog, cordiale, disponibilissima, gentile… una persona di quelle che una volta conosciute ti entrano nel cuore.

I dolci di casa

Il libro I dolci di casa di Natalia Cattaleni, edito da RaiEri, è dedicato, a chi come me ama dolci semplici, gustosi, della tradizione, facili da preparare magari con quello che c’è in dispensa, da portare alle feste, o per addolcire un caffè, o per spargere per casa il profumo di torta appena sfornata la domenica mattina a colazione…

dolci di casa

I dolci di Natalia sono dolci di famiglia, nel vero senso della parola, perchè tramandati da zie e nonne, e perchè dolci nati nella sua famiglia, tra le mura di casa, e rigorosamente testati dal marito e dalle quatrro figlie.

Insomma quando si prepara un dolce di Natalia si va sul sicuro!

Noi ad esempio adoriamo i suoi biscotti e le crostate, ma nel libro trovate risposte e soluzioni per ogni occasione!

Ecco qualche esempio:

Il libro si compone di capitoli tematici: i dolci di famiglia, le torte curiose, le crostate, i dolci morbidi, i dolci facili e facilissimi, le torte sfogliate, i dolci lievitati., i dolci dedicati a chi ha intolleranze, e i fantastici 8, i biscotti a cui non  è possibile resistere. Provate ad esempio le ciambeline al mais, sono F-E-N-O-M-E-N-A-L-I! E le ciambelle? Superlative!!

Nel libro non trovate solo ricette ma anche consigli e trucchi del mestiere. Come cucinare un dolce se il forno  è ventilato? E se è statico?

E come montare la panna senza spruzzi o evitare che i dolci si attacchino alla teglia? Insomma, un vero e proprio manuale che non potete non avere tra i libri di ricette.

Rappresenta anche una bellissima idea regalo, da fare alle amiche o alla mamma.

I dolci di casa lo trovate nelle migliori librerie e, in formato Kindle, anche su Amazon.it.