Quanto mangia un neonato nel primo mese di vita?

Dopo la nascita, ogni nuovo genitore si pone le stesse domande: di quanto latte ha bisogno il bambino? Ogni quante ore lo devo allattare?

E’ più che normale avere tutti questi interrogativi, sopratutto se siete al vostro primo bimbo.

La paura di non avere latte accompagna molte neomamme per diversi mesi.

Cerchiamo di rispondere nel modo più chiaro possibile ai seguenti dubbi:

  • Il colostro dei primi giorni basta?
  • Quanto è grande lo stomaco di un neonato?
  • Di quanto latte materno ha bisogno un neonato al giorno?
  • Quanto spesso devo allattare un bambino appena nato e in generale nel  primo mese di vita?
Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Colostro, il primo latte

Il latte che viene prodotto i primi giorni, o in gravidanza, è chiamato colostro, ne esce in quantità piccolissima, si parla di gocce, ma ha un grande valore nutrizionale e contiene tantissimi anticorpi importantissimi per il vostro bambino.

Il colostro lo riconoscete perché è denso, di colore giallo e ha un enzima al suo interno che serve per la maturazione dell’intestino e per aiutarlo a fare il meconio, che sono le prime feci del neonato.

È importantissimo non utilizzare un tiralatte in questi giorni di sua produzione perché essendo poche gocce non si raccolgono nel biberon ma rimangono nei tubicini di conduzione al biberon.

Se proprio dovete stimolare il seno per aiutare l’arrivo della montata lattea allora fatelo manualmente così da raccogliere le gocce di colostro in un bicchierino.

Non abbiate timore che sia poco, quelle poche gocce bastano al vostro bambino perché nei primi giorni il suo stomaco è grande quanto una ciliegia.

Passa da una alimentazione tramite cordone a dover imparare a ciucciare, digerire, deglutire, quindi il fatto che siano poche gocce è normalissimo.

Niente alternative

Non offrite quindi latte artificiale di vostra iniziativa o tantomeno camomilla, tisana al finocchietto, acqua e zucchero. Abbiate pazienza!

Dopo il colostro viene prodotto un latte chiamato di transizione e infine dopo 15 giorni il latte completo ricco di fattore bifidus e lattoferrina.

Quanto è grande lo stomaco di un neonato?

Alla nascita, lo stomaco del  bambino ha le dimensioni di una ciliegia  e può contenere solo  5-7 ml  di latte. Fate una prova con un misurino che avete in casa, per intenderci il misurino di un qualsiasi sciroppo. Noterete che 5 ml sono una quantità piccolissima!

Questo  è uno dei  motivi per cui il bambino va allattato  frequentemente. Lo stomaco cresce molto rapidamente ogni giorno, e al terzo giorno lo stomaco ha una dimensione di una noce e può contenere 22-27 ml  di latte. Al giorno 7 lo stomaco del bambino ha le dimensioni di un’albicocca e può contenere  45-60 ml  di latte.

A un mese di età lo stomaco del neonato  è grande come un uovo e può contenere  80-150 ml  di latte. In confronto, lo stomaco di un adulto è grande circa come un pompelmo e può contenere circa  1.000 ml (un litro)  di cibo.

dimensioni stomaco neonato

 

Di quanto  latte materno ha bisogno  un neonato al giorno?

I bambini non sono tutti uguali. Alcuni di loro si attaccano senza problemi  e mangiano bene dal primo giorno. Altri sono molto assonnati e fanno fatica ad attaccarsi al seno. Può essere molto difficile determinare la quantità di latte che il bambino sta assumendo per l’alimentazione, qui di seguito trovate uno schema che però è solo un riferimento generale che non si adatta a tutte le situazioni.

Quanto mangia un neonato di 1 giorno di vita

Il neonato ha un piccolo stomaco delle dimensioni di una ciliegia che può contenere solo un cucchiaino di colostro. Poiché lo stomaco del  bambino è così piccolo, dovrai nutrirlo costantemente nelle prime 24 ore.

Quanto mangia un neonato di 3 giorni di vita

Lo stomaco è già 4 volte più grande e può contenere  circa 25 ml di latte. Sta arrivando la montata lattea e l’allattamento dovrebbe iniziare ad avviarsi.

In media, i neonati  pesano 2,8 – 4 kg  alla nascita e avranno bisogno di 400 – 650 ml di latte al giorno.

Quanto mangia un neonato di 7 giorni di vita

Lo stomaco ha le dimensioni di un’albicocca e può contenere 45-60 ml di latte. A una settimana, il   bambino ha cominciato a  recuperare il peso perso (calo ponderale del neonato)  e ha bisogno  di 400 – 650 ml di latte al giorno.

Quanto mangia un neonato di un mese

Lo stomaco ha le dimensioni di un uovo e può già contenere 80-150 ml  di latte. Entro 30 giorni dalla nascita il bambino dovrebbe aver guadagnato circa un chilo di peso e avrà bisogno di 500-700 ml di latte al giorno.

Qui di seguito una tabella che mette in relazione  il peso del neonato e il latte di cui ha bisogno al giorno.

Peso deo neonato (kg) Latte materno al giorno (ml)
2.0 kg 313 ml
2.5 kg 391 ml
3.0 kg 469 ml
3.5 kg 548 ml
4.0 kg 626 ml
4.5 kg 704 ml
5.0 kg 782 ml
5.5 kg 861 ml
6.0 kg 939 ml
6.5 kg 1000 ml

Quanto spesso devo allattare il neonato?

La risposta che vi daranno tutti è a richiesta. Ma nei primi giorni è necessario attaccare frequentemente il bambino e, se necessario,  anche svegliarlo se dorme troppo a lungo.

Durante i primi giorni, un neonato deve essere nutrito ogni 1,5 o 3 ore al massimo. Una volta che lo stomaco del bambino cresce  e inizia ad aumentare di peso, l’intervallo tra una poppata e l’altra  può aumentare e arrivare a ogni 3-4 ore.

È importante ricordare che i neonati nei primi giorni e nelle prime settimane di vita, non ti avvisano sempre di quando hanno fame, quindi spesso devono essere svegliati per  l’allattamento.  Come regola generale, durante le prime settimane dovresti allattare il tuo bambino 8-12 volte al giorno.

Quanto spesso va allattato il neonato di 1 giorno?

Ha bisogno di otto o dodici poppate durante le prime 24 ore. Molti bambini si nutrono anche più frequentemente di questo, e potresti pensare che il tuo bambino sia insaziabile. Questo perché il suo stomaco è veramente  piccolo, coem abbiamo spiegato  ha le dimensioni di una ciliegia, e si riempie e si svuota molto rapidamente. Nutrire frequentemente è essenziale per aumentare la produzione di latte, quindi non guardate l’orologio e continuate ad attaccarlo al seno.

Quanto spesso va allattato il neonato di 3 giorni?

Ha bisogno di otto o dodici poppate al giorno. Allatta il tuo bambino su richiesta e controlla la quantità di pannolini bagnati.

quanto mangia un neonato nei primi giorni

Quanto spesso va allattato il neonato di 7 giorni?

Ha bisogno di otto o dodici poppate al giorno. La produzioen di latte si è avviata e il bambino assume  grandi quantità di latte per poppata. Tra pochi giorni il  latte di transizione si sarà completamente trasformato in latte maturo.  Il latte materno contiene il 90 percento di acqua e il 10 percento di carboidrati, proteine ​​e grassi necessari per la crescita.

Quanto spesso va allattato il neonato di 30 giorni?

Ha bisogno di otto o dodici poppate al giorno. Il primo scatto di crescita è andato, e la crescita e l’aumento di peso rallenteranno leggermente.

Buon allattamento!

Riferimenti utili:

Leche Ligue

Libri utili:

Un dono per tutta la vita. Guida all’allattamento materno di Carlos Gonzàles

Tutto sull’allattamento naturale. I vantaggi per il bambino e per la mamma. Le tecniche, i disturbi più comuni e i rimedi di William Sears

Allattamento. Guida pratica per iniziare bene e continuare meglio di Paola Negri

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!