Gentile Dottoressa, sto facendo allattamento misto con il mio bambino di un mese su consiglio della pediatra dell’ospedale in cui ho partorito, poiché il mio latte non era sufficiente.
Io vorrei togliere l’aggiunta di latte artificiale e allattare esclusivamente al seno, ma mentre la mattina ho più latte (perché il bambino dorme tutta la notte), il pomeriggio ho pochi grammi, a meno che non salti una poppata.
Come posso fare per avere più latte e passare dall’allattamento misto a quello esclusivo al seno?
Cara mamma,
capisco perfettamente lo stress che stai affrontando nel fare un allattamento misto, perché comune a molte altre mamme .
Sicuramente il mio primo consiglio è quello di attaccare al seno il tuo piccolo ogni volta che mostra dei segnali di fame.
Invece del biberon, prova ad offrirgli il seno a ogni poppata e con una distanza che non superi le 3 ore. Un po’ alla volta, il tuo latte aumenterà e andrai a diminuire il latte in formula. Non ti scoraggiare e cerca di avere fiducia nelle tue capacità di mamma e in quelle del tuo bambino.
Per aiutarti, ecco un articolo che sicuramente ti sarà putile per aumentare la quantità di latte materno: Come aumentare la produzione di latte
un abbraccio,