Denti da latte: a quanti mesi crescono? Schema dentizione

I dentini da latte rappresentano un momento di crescita importante: il primo dentino è una di quelle tappe che si fotografa e si annota per bene nel diario del bambino.
Quando un dentino viene alla luce può farlo in modo indolore, nel senso che non provoca particolari fastidi.

Molte volte purtroppo viene accompagnato da una serie di indisposizioni che rimangono ben impresse nella nostra memoria: raffreddori, piccole febbri, pianti e diarrea. I pediatri danno pareri discordanti in tal senso.C’è chi dichiara in modo perentorio che non c’è legame tra dentini che spuntano e indisposizioni, e chi invece le associa senza alcun dubbio.

8888834_s

Durante il periodo della dentizione i bambini hanno un enorme bisogno di mordere  qualsiasi cosa capiti loro tra le mani. Fate in modo che i bambini possano mordere oggetti sicuri. Mordere li aiuta ad alleviare il prurito alle gengive e favorire l’uscita dei dentini. Più l’oggetto è duro meglio è.

Verso i 7-8 mesi i bambini sono in grado di masticare ed è gusto aiutarli ad assecondare questo desiderio facendo loro rosicchiare una mela ad esempio, sempre stando attenti che non stacchino pezzi troppo grossi.

I primi abbozzi di quelli che saranno i denti da latti  compaiono già intorno alla sesta settimana di gravidanza. Anche i denti permanenti iniziano a formarsi durante il periodo fetale. I denti del giudizio invece  si formano solo nel terzo anno di vita.

Quando spuntano  i dentini?

Le tempistiche variano molto da bimbo a bimbo, ma nello schema trovate gli intervalli dei mesi in cui mediamente spuntano.

schema dentizione

 

Quando cadranno i denti da latte?

Tutti i denti dal latte cadranno tra i 6 e i 14 anni di età e saranno sostituiti dai denti permanenti.

Verso i 6-7 anni spunteranno anche i cosiddetti “sesti” cioè  i primi 4 molari permanenti  che non saranno più sostituiti.

In genere i dentisti una volta spuntati questi 4 molari consigliano di fare loro la sigillatura in modo da evitare la formazione della carie.

Se a un anno non sono ancora spntati dentini?

Anche se di solito il primo dentito compare verso i 6 mesi di vita, non esiste una regola fissa sulle tempistiche.

Ci sono casi eccezionali in cui i bambini nascono già con il primo dentino spuntato, altri in cui il primo dentino compare a 4 mesi e altri ancora in cui il primo dentino compare intorno ai 14 mesi.

Le bambine sono più precoci dei maschi. Inoltre i tempi di dentizione sono ereditari e quindi dipendono da fattori genetici. Per lo stesso motivo non sempre viene seguito lo schema prefissato (prima i denti incisivi centrali inferiori e così via).

Ciao, posso accompagnarti nei primi mesi del tuo piccolo?
Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. Elena.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

I bambini che vedono i denti comparire più tardi hanno in genere una maggior resistenza alla carie rispetto a quelli in cui i denti compaiono presto.

Lascia un commento