10 bellissimi Libri Pop-Up per intrattenere i bambini

Un tipo di libri che ai bambini piace moltissimo e che vi consiglio di avere in casa sono i libri pop up. Vediamo cosa sono e quali quelli più belli da comprare.

In questi giorni in cui siamo a casa con i nostri bambini, le cose da poter fare per intrattenerli sono tante. Dai lavoretti con la cartacartone, ai lavoretti con bottiglie di plastica riciclate, dai giochi in stile montessoriano alle attività per stimolare la motricità fine e attività grosso motorie.  Qui potrete trovare anche tante altre idee→ giochi per bambini.

Per approfondire →giochi per bambini da fare in casa

Una cosa però molto utile e intelligente da fare è alternare i momenti ludici ai momenti di lettura. I libri infatti oltre ad offrire un bel momento ricreativo sono soprattutto uno straordinario strumento per stimolare nei bambini il linguaggio, la curiosità, la memoria, l’apprendimento.

Vuoi ricevere interessanti suggerimenti sulla cura del tuo bambino?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Per approfondire →libri per bambini

Cosa sono i Libri Pop-Up per bambini

Un tipo di libri che ai bambini piace moltissimo e che vi consiglio di avere in casa sono i libri pop up.
I libri pop-up (o libri a comparsa) sono quei libri straordinariamente creativi in cui aprendo le pagine saltano fuori meravigliosi scenari e curiosi personaggi in 3D che per i bambini sono sempre fonte di meraviglia grazie alla loro tridimensionalità.

Bisogna dire che per la loro particolare ingegneria di carta, le pagine sono un po’ delicate e quindi non adatte a bambini troppo piccoli che sono ancora in età da “strapazzare” le pagine. Per tutti gli altri bambini invece i libri pop-up sono un mondo fantastico da leggere e da esplorare e saranno ammirati più e più volte.

Quali libri pop-up per bambini acquistare

Di libri pop-up in commercio ce ne sono di tanti tipi e per tutte le età. Di norma sono fatti tutti in carta, sebbene a volte siano inclusi altri elementi come tessuto, cellophane, gomma, pizzi o altro.
Gli argomenti trattati da questi originali libri per bambini sono i più vari: dalle fiabe classiche alle storie fantastiche, dalla scienza o alla storia solo per fare qualche esempio.
Per aiutarvi nella scelta, ne ho selezionati alcuni che per recensioni e descrizione mi sono sembrati i libri pop-up per bambini più interessanti trovati su Amazon.

Il libro del mare- Animali del mondo-Le quattro stagioni

Questi tre libri fanno parte di una bella collana di libri pop-up. Le prime  pagine spiegano e illustrano l’argomento (mare, animali, stagioni) e nell’ultima c’è un pop Up a 360 gradi bellissimo.

Libri acquistabili qui :

  1. Il libro del mare
  2. Animali del mondo
  3. Le quattro-stagioni

I colori delle emozioni

I colori delle emozioni è un libro pop-up che piace molto ai bambini ed è apprezzato tanto anche dai genitori. Si tratta di un libro che parla delle emozioni (ogni mostriciattolo ne rappresenta una) con un linguaggio semplice ed immediato. Ogni pagina poi è una vera e propria sorpresa grazie ai pop up!
Adatto ai bambini a partire dai 2 / 3 anni.

Libro acquistabile qui →Colori-delle-emozioni


L’uomo che piantava gli alberi

Questo è un libro pop-up pensato per i bambini dai 9 anni in poi. La storia, breve ma bellissima, tratta del rapporto uomo-natura, in un’edizione da collezione con illustrazioni a colori di Joëlle Jolivet e due pop-up che restituiscono in tre dimensioni il paesaggio del racconto, prima e dopo la meravigliosa trasformazione.

Libro acquistabile qui →L’uomo che piantava gli alberi


Piccolo-Principe-grande-pop-up

Il Piccolo Principe è un classico dei libri ma questa volta in versione pop-up. Di questo libro pop-up esisto due versioni una per i bambini più grandi di 64 pagine con testo integrale e le illustrazioni originali, un altro adatto ai bambini più piccoli in versione ridotta.

Libro acquistabile qui →

  1. Piccolo-Principe- pop-up-integrale
  2. Piccolo principe pop-up ridotto

Il libro pop-up dei perché

Il libro Pop-up dei perché è perfetto per un bambino in fase di domande. I pop up sono belli e interessanti e pagina dopo pagina i bambini possono soddisfare la loro curiosità, giocando agli indovinelli, sollevando le alette e imparando in modo coinvolgente e interattivo. Risposte semplici e precise a ogni domanda, anche a quelle più inaspettate o complesse. Età di lettura: da 4 anni.

Libro acquistabile qui →Libro-pop-up-dei perchè


Mi piaci (quasi sempre)

Mi piaci (quasi sempre) è un meraviglioso libro Pop Up che non può mancare nella libreria di un bambino. Tratta in modo semplice e dolce la tematica della diversità trasformandola in una risorsa.
Bellissimi i disegni e davvero ben costruite le pagine Pop Up. Non le solite finestrelle ma delle vere e proprie pagine che si trasformano in un mondo tridimensionale.

Libro acquistabile qui →Mi piaci (quasi sempre)


La Bella e la Bestia Libro-pop-up

Per chi desidera un libro pop-up con una bella fiaba ecco ecco un grande classico come la Bella e la Bestia. Realizzato in versione pop up da Robert Sabuda, un vero maestro di questa tipologia di libri (edito da Mondadori) con le sue illustrazioni in 3d questo libro saprà incantare i bambini. Ogni pagina si compone di un pop up grande e altri piccoli più nascosti. Della stessa collana anche tanti altri libri con le fiabe più belle e conosciute.

Libro acquistabile qui →La Bella e la Bestia


Italia pop-up

Ecco un bel libro che attraverso immagini in 3D farà ai vostri bambini un grand tour fra i capolavori dell’arte italiana. All’interno troverete i monumenti più celebri in versione pop-up: dal Duomo di Milano al Tempio della Concordia di Agrigento, passando per il Ponte di Rialto a Venezia, la Torre di Pisa, il Colosseo e il Maschio Angioino di Napoli. compresi gli anfiteatri, le basiliche, le piazze, le ville, i palazzi e le opere d’arte che fanno dell’Italia un museo a cielo aperto!
Età di lettura: da 7 anni.

Libro acquistabile qui →Italia-Libro-pop


Come sempre vi ricordo che, se amate i libri per voi e i vostri bambini, potete leggere anche:
→ i libri per bambini segnalati da Periodo Fertile
→ la sezione speciale di Periodo Fertile dedicata ai libri e alle letture.

Vuoi ricevere interessanti suggerimenti sulla cura del tuo bambino?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.