Bambini » Giocare con la carta: 15 facili lavoretti da fare con i bambini

Giocare con la carta: 15 facili lavoretti da fare con i bambini

Quando si tratta di far fare ai bambini dei lavoretti manuali, non c’è materiale migliore della carta. La carta infatti è un materiale facilmente lavorabile: si può tagliare, piegare, strappare, incollare, bagnare, asciugare, colorare.

Per questo è particolarmente adatta a stimolare la creatività e la manualità dei bambini che, inutile negarlo, sono attratti tantissimo dalle forbici e sono sempre pronti a voler pasticciare con fogli, colla e colori.

Ma non basta. Giocare con la carta è anche alla portata di tutti perché è un materiale  facilmente reperibile ed estremamente economico. Basta infatti dare un’occhiata in giro per casa per trovare carte di tutti i tipi con cui i bambini possono facilmente lavorare.

Vuoi ricevere interessanti suggerimenti sulla cura del tuo bambino?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Si possono fare lavoretti con la carta di giornale, la carta delle riviste, dei vecchi calendari, la carta delle buste del pane, la carta dei pacchi regalo.  E se vogliamo qualcosa di più specifico si può sempre comprare la carta crespa, la carta velina, il cartoncino colorato, che comunque non costano molto e si prestano per fare lavoretti di tutti i tipi.

Giochi con la carta per bambini

Per lavorare in sicurezza consiglio di:

  • stendere una vecchia tovaglia sul tavolo per proteggere la superficie da eventuali macchie provocate da colori o colla.
  • procurarsi delle forbici adatte ai bambini con punta arrotondata
  • utilizzare colori atossici e ad acqua, quindi facilmente lavabili
  • utilizzare colle sicure adatte ai bambini, come colla vinilica o colla in stick

Giocare con la carta: attività e lavoretti facili da fare

I lavoretti e le attività che si possono fare con la carta sono davvero tantissimi. Io ne ho raccolti alcuni che possono essere ottimi suggerimenti nel caso vi mancassero le idee (se volete vedere gli esempi ho inserito i link).

Stampare sulla carta (creare disegni e colorare)

Giochi con la carta per bambini

Una delle cose più semplici e ovvie che si possono fare con la carta sono disegnare e colorare (cosa che i bambini amano tanto fare). Ma avete mai pensato di proporre ai bambini qualcosa di più originale come creare disegni con timbri e stampini fatti in casa? Bastano dei semplici fogli bianchi e un po’ di fantasia per inventare timbri di ogni tipo e forma. Si possono fare timbri con la frutta e la verdura tagliata, con i tubi di carta igienica o con tappi di bottiglie su cui incollare formine di gomma crepla.


Fare Origami (tagliare, piegare, creare)

Giochi con la carta per bambini

Un altro lavoretto con la carta molto carino da fare con i bambini sono gli origami. Si tratta di un’attività adatta ad allenare la motricità fine dei bambini, ovvero la capacità di compiere con le mani azioni di precisione (tagliare, piegare). Si possono piegare carte di varie tipologie ma ovviamente quelle più indicate sono i cartoncini colorati. Nei link troverete esempi di origami facili da fare come il pescele gallinele fogliegli alberelli origami.


Lavorare con la Cartapesta (pasticciare, creare con le mani)

Giochi con la carta per bambini

Un’altra attività manuale da fare con la carta particolarmente stimolante per i bambini è creare con la cartapesta. Per realizzarla ci sono due modi: o incollare striscioline di carta su una superficie che fa da calco (sistema sicuramente più pratico e veloce) oppure far macerare la carta in acqua, mischiarla a colla e creare una sorta di pasta modellabile simile all’argilla. In entrambi i casi comunque potrete fare tanti bei lavoretti creativi insieme ai bambini. Se volete provare, potete trovare qui →le istruzioni per fare la carta macerata e come conservarla, mentre potete vedere qui→ come realizzare tanti divertenti animaletti incollando striscioline di carta sopra un palloncino.


Creare divertenti Collage (tagliare, incollare, creare)

Giochi con la carta per bambini

Creare collage con ritagli di giornali e carte varie è una delle attività più semplici e divertenti da fare con la carta. Ai bambini piace tantissimo non solo perché possono tagliare e incollare (cosa che adorano fare) ma anche perché possono esprimersi liberamente utilizzando la fantasia. I tipi di collage che si possono fare sono davvero tantissimi. Dovrete individuare un tema specifico da proporre ai bambini e lasciarli liberi di esprimersi. Potranno creare divertenti personaggi o facce buffe, fare simpatici autoritratti, fare collage monocromatici per imparare i colori, vestire e abbellire delle figure di carta, creare mosaici e paesaggi. In questo caso la fantasia non avrà limiti.


Fare Decorazioni (tagliare, costruire, creare)

Giochi con la carta per bambini

Infine con la carta si possono creare bellissime decorazioni non solo natalizie, ma anche per decorare la stanza dove si festeggerà il compleanno o per abbellire la cameretta dei bambini. Per esempio trovo che questo festone per la stanza dei bambini sia bellissimo! Per farlo non dovere far altro che ritagliare dischetti di cartoncini e pezzetti di cannucce colorate e divertirvi con il vostro bambino/a a infilarli in sequenza come a creare una lunga collana.


A questo punto non vi rimane che mettervi all’opera e leggere alcuni suggerimenti per giocare bene con i figli piccoli. Vi potranno fare comodo 😉

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani

Vuoi ricevere interessanti suggerimenti sulla cura del tuo bambino?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.