Tabella del colore degli occhi: ecco come si eredita da mamma e papà

Qui, a scopo didattico,  cercheremo di semplificare al massimo con una schematizzazione che spiega l'ereditarietà del colore marrone o azzurro degli occhi.

Una delle prime cose che un genitore guarda del proprio bambino appena nato, dopo essersi accertato che stia bene, è il colore degli occhi. È quasi una sorta di istinto primordiale.

La pigmentazione dell’iride è una delle caratteristiche che più saltano all’occhio (è proprio il caso di dirlo) quando si incontra una nuova persona.

Quando il colore degli occhi del neonato diventa definitivo?

I bambini caucasici nascono generalmente con gli occhi blu/azzurri. Tuttavia, il colore degli occhi diventa definitivo tra i 6 mesi e l’anno di età, o comunque entro i 3 anni.

Come si determina il colore marrone, verde, nocciola, grigio o azzurro degli occhi?

Il colore degli occhi dipende dalla quantità di melanina che si deposita nell’iride e nello stroma, e dalla densità di quest’ultimo.

Gli occhi scuri hanno molta melanina, gli occhi azzurri ne hanno poca.

Tra l’azzurro e il marrone ci sono un’infinità di sfumature che corrispondono ciascuno a una diversa quantità di melanina presente: avremo così occhi grigi, verdi, ambra, nocciola, ecc.

A sua volta, la quantità di melanina che determina la colorazione degli occhi ha origine genetica e viene quindi trasmessa al bambino dai genitori. Ecco come.

Tabella del colore degli occhi del neonato

Tabella colore occhi marrone, azzurro e verde

Come si eredita il colore degli occhi?

Esistono tre geni responsabili dei tre principali fenotipi di colore degli occhi: marrone, verde e azzurro. Il bambino eredita una coppia di questi geni, uno dalla mamma e uno dal papà, e sarà proprio questa coppia a determinare la tonalità dei suoi occhi.

Qui, a scopo didattico, cercheremo di semplificare al massimo come si ottengono le combinazioni di colore che determinano l’ereditarietà del colore marrone o azzurro degli occhi, aiutandoci con una tabella del colore degli occhi.

Innanzitutto occorre dire che il colore marrone degli occhi è un carattere dominante, ossia più forte e in grado di mascherare i caratteri recessivi (più deboli). Al contrario,  il colore azzurro è un carattere recessivo.

Il colore azzurro è una mutazione comparsa tra i 6 mila e i 10 mila anni fa, ma si è diffusa abbastanza in fretta a causa della “selezione naturale”: le persone con occhi azzurri erano considerate particolarmente attraenti e quindi venivano scelte più spesso come partner.

Quando un bambino eredita una coppia di geni dominanti (uno dalla mamma e uno dal papà) esprimerà il colore dominante; se eredita un gene dominante e un gene recessivo, esprimerà ancora il dominante; se invece eredita due recessivi, allora esprimerà il colore recessivo.

Tabella del colore degli occhi: trasmissione genetica

Questa tabella spiega come viene trasmesso il colore degli occhi dai genitori ai figli.

Attenzione: nella tabella abbiamo utilizzato il termine “quasi sicuramente (cioè 99%)” e non la percentuale assoluta del 100%, perché esistono tante variabili che possono concorrere a determinare il colore degli occhi.

Nella tabella abbiamo indicato con la M maiuscola il carattere dominante occhi marroni e con a minuscola il carattere recessivo occhi azzurri.

Tabella colore occhi
Il genitore è definito omozigote quando ha entrambi i caratteri dominanti (MM) o recessivi (aa). In campo genetico, infatti, questa evenienza prende il nome di omozigosi. Al contrario, il genitore è definito eterozigote quando invece un carattere dominante e l’altro recessivo (Ma). In questo caso, infatti, si parla di eterozigosi.

Come può accadere quindi che vostro figlio abbia gli occhi azzurri se voi genitori avete gli occhi marroni? Probabilmente siete tutti e due portatori del carattere recessivo azzurro ereditato dai vostri genitori (caso numero 3).