Come fare un simpatico Cappellino di Natale per neonato

Hai fatto il Calendario dell’Avvento, l’Albero di Natale e pure il Presepe e in questi giorni scommetto che sei alle prese con i pacchettini regalo da fare ai bambini. Ti sembra di aver pensato a tutto ma…senti che ti manca qualcosa.

Ma certo: ti manca il cappellino rosso e bianco da mettere al tuo bebé! 

Tranquilla, il 25 dicembre non devi vestire tuo figlio da Babbo Natale, però puoi mettergli un simpatico cappello di Natale per neonato con cui fare tante foto ricordo.
L’idea è carinissima, soprattutto se è proprio il primo Natale del tuo piccolino o piccolina. Potrai fare filmini, scattare foto o stampare un calendario da regalare ai nonni utilizzando il cappellino per le pose più simpatiche.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Ok, sento che l’idea ti piace. Dove si compra? Non si compra…si fa!

neonato-con-cappellino-natale

Cappellino di Natale per neonato

Il cappellino di Natale per neonato che vedi l’ho fatto all’uncinetto ed è facile da fare anche per le principianti.

gomitoli

Occorrente

Per fare il cappellino devi procurati un uncinetto (io ho usato un n.5), un paio di forbici, un gomitolo di lana rossa e uno di lana bianca (meglio se un po’ pelosa). Ti consiglio di fare il cappellino con una lana che non irriti la pelle (la lana merino superwash per esempio è una delle più indicate per i bambini e si trova facilmente di molte marche).

Spiegazioni

Con l’uncinetto ho fatto un anello magico e poi ho proseguito così:
1 giro:  2 catenelle, 6 maglie alte, 1 maglia bss per chiudere il giro.
2 giro: 2 catenelle, 6 maglie alte,  1 maglia bss per chiudere il giro.
3 giro: 2 catenelle, 2 maglie alte in ogni maglia sottostante (12 maglie alte in tutto),  1 maglia bss per chiudere il giro.
4 giro: 2 catenelle, 1 maglia alta in ogni maglia sottostante (12 maglie alte in tutto), 1 maglia bss per chiudere il giro.
5 giro: 2 catenelle, *2 maglie alte, 1 maglia alta*, proseguire così per tutto il giro (18 maglie alte in tutto), 1 maglia bss per chiudere il giro.
6 giro: 2 catenelle, 1 maglia alta in ogni maglia sottostante (18 maglie alte in tutto), 1 maglia bss per chiudere il giro.

inizio-cappellino-natale
7 giro: 2 catenelle, *2 maglie alte, 1 maglia alta, 1 maglia alta*. Proseguire così per tutto il giro (24 maglie alte in tutto), 1 maglia bassissima per chiudere il giro.
8 giro: 2 catenelle, 1 maglia alta in ogni maglia sottostante (24 maglie alte in tutto). 1 maglia bassissima per chiudere il giro.
9 giro: 2 catenelle, *2 maglie alte, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta*. Proseguire così per tutto il giro (30 maglie alte in tutto), 1 maglia bss per chiudere il giro.
10 giro: 2 catenelle, 1 maglia alta in ogni maglia sottostante (30 maglie alte in tutto). 1 maglia bassissima per chiudere il giro.

11 giro: 2 catenelle, *2 maglie alte, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta*. Proseguire così per tutto il giro (36 maglie alte in tutto), 1 maglia bassissima per chiudere il giro.
12 giro: 2 catenelle, 1 maglia alta in ogni maglia sottostante (36 maglie alte in tutto). 1 maglia bassissima per chiudere il giro.
13 giro: 2 catenelle, *2 maglie alte, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta*. Proseguire così per tutto il giro (42 maglie alte in tutto), 1 maglia bassissima per chiudere il giro.
14 giro: 2 catenelle, 1 maglia alta in ogni maglia sottostante (42 maglie alte in tutto). 1 maglia bassissima per chiudere il giro.


lavorazione-capppellino-natale

A questo punto misura la circonferenza del cappello. Regolati se proseguire o meno a seconda delle misure della circonferenza della testa del bambino.

Se devi proseguire continua in maniera regolare il numero degli aumenti.

bordo-bianco-cappellino-natale

Quando pensi che il cappello sia delle dimensioni giuste, cambia filo.
Passa a lavorare il bordo bianco del cappello facendo alcuni giri con il filo pelosetto. Io ho fatto 3 giri a maglia bassa.

pompon-cappellino

Terminato il cappello, fai un pompon da cucire sulla punta del cappellino.

cappellino di Natale per neonato

Ecco pronto il cappello di Natale!

Se l’idea del cappellino ti piace e non sai fare l’uncinetto puoi sempre imparare o chiedere alla cara zietta se lo fa per te. In alternativa puoi cucirlo con un po’ di pannolenci.


Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.