APP per bambini: 5 tra le migliori app per imparare le lingue

Dall'inglese al francese, dallo spagnolo al tedesco, ecco cinque utili applicazioni per consentire ai tuoi figli di imparare una lingua straniera divertendosi.

Che i bambini usino telefoni, tablet altri dispositivi per molto tempo al giorno è un dato di fatto. Noi genitori sappiamo bene infatti quanto interesse i nostri figli mostrino nei confronti dei dispositivi mobili.
Ma d’altra parte anche noi adulti usiamo smartphone, tablet e PC nella vita di tutti i giorni, quindi come può un bambino resistere alla tentazione di usare lo smartphone se anche mamma e papà fanno la stessa cosa?

bambini e tv, cellulari, tablet: come gestirli?

Per non considerare tempo perso o dannoso quello che i bambini trascorrono davanti ad un monitor c’è comunque un trucco: approfittare della loro attrazione per questi dispositivi per trasformare un telefono cellulare o un tablet PC in uno strumento educativo e didattico.

Come fare? Con le App per bambini!
Ce ne sono di tutti i tipi e adatte a mille necessità come le app per disegnare e colorare, le app per imparare a leggere e scrivere, le app per imparare le lingue o app più ludiche come le app con giochi di cucina e tante altre.

5 APP per bambini per imparare le lingue

Anche se le app che insegnano le lingue non potranno mai essere paragonate ad una vera lezione con i madrelingua, c’è da dire che stanno davvero diventando sempre più utili e interattive. Perciò non bisogna né idealizzarle né negarne l’utilità. Possono infatti aiutare i piccoli a prendere confidenza con una seconda lingua e ad imparare parole semplici ascoltando suoni, visualizzando immagini, facendo esercizi divertenti ma sempre più impegnativi. Questo consente ai bambini di imparare giocando, senza rendersi conto che stanno imparando qualcosa di nuovo.

Diamo allora uno sguardo a cinque app per bambini utili per l’apprendimento delle lingue (soprattutto l’inglese).
Quelle che ho trovato sono app piuttosto conosciute ed apprezzate. Combinano l’apprendimento con il gioco, in modo che il processo di parlare o comprendere un’altra lingua diventi naturale e divertente invece che un compito pesante e noioso come a volte accade agli adulti.
Potete scaricare queste applicazioni per Android che per iOS gratuitamente o a pagamento a seconda delle versioni che sceglierete.

1. Duolingo

 

Duolinguo è un’app fantastica e scaricata da milioni di persone!
Con essa, i bambini e i ragazzi in età scolare possono imparare la loro lingua preferita in un modo diverso e divertente.
Il maestro è un simpatico gufetto che può insegnare inglese, francese, tedesco e spagnolo attraverso un videogioco diviso in livelli con tanto di vite che bisogna conservare per passare al livello successivo. L’insegnante gufetto ogni volta darà una risposta immediata con tanto di incentivi se non ci sono errori.
Non serve essere veloci perché non è un gioco a tempo e questo non mette sotto pressione i bambini che potranno rispondere quando si sentiranno sicuri.
C’è sia la versione gratuita che quella a pagamento.

Duolingo è Disponibile su:


2. PiliPop Labs

Un’altra divertente applicazione per bambini per imparare le lingue è PiliPop.
Pili Pop è un metodo di apprendimento delle lingue basato sull’immersione e sulla pratica orale.
Pili Pop aiuta i bambini in età scolare ad aumentare la conoscenza della seconda lingua straniera.
L’obiettivo è che imparino nuovi vocaboli e sviluppino la pronuncia con tante attività diverse ed interessanti. Impareranno parlando e ascoltando giochi, numeri, colori, rapporti di parentela, parti del corpo, capi di abbigliamento e cibo.
Le app disponibili sono l’inglese, il francese e lo spagnolo.

Disponibile su:


3. Papumba, Impara l’Inglese per bambini

Papumba è una app pensata per bambini dai 2 a i 6 anni quindi adatta anche per i più piccini. È perfetta come primo approccio per imparare l’inglese in modo semplice e divertente.
Attraverso giochi semplici, divertenti e istruttivi, i bambini potranno imparare i vocaboli dell’inglese di base (nomi degli animali, dei colori, delle parti del corpo e dei veicoli, oltre ai numeri e molto altro ancora) attraverso una serie di piacevoli giochi e senza l’aiuto dei genitori.
La grafica è adorabile!

Disponibile su:


4. Langs for Kids

Langs for Kids è una app per bambini che si può scaricare in varie versioni a seconda della lingua scelta: inglese, francese, tedesco, arabo. Offre a bambini e ai principianti un modo semplice e divertente per imparare le lingue divertendosi e permette di migliorare facilmente il lessico attraverso le immagini.
Gli argomenti trattati sono l’Alfabeto, i Numeri, i Colori, le Forme, i Giorni della settimana, I mesi dell’anno, la Frutta, la Verdura, gli Animali, i cibi i vestiti, le stanze, la Scuola, lo Sport.

Disponibile per Android su:


Lingokids

 

Lingokids è una di quelle app per imparare l’inglese pensata per i più piccoli (2-8 anni) e offre un ambiente sicuro per imparare, libero da distrazioni e pubblicità.
Non è richiesta alcuna istruzione o studio precedente dell’inglese per iniziare a conoscere la lingua, poiché l’approccio è adatto all’età e al livello di inglese dei bambini.
Attraverso numerosi piccoli giochi, tramite il metodo adattivo, ludico e interattivo utilizzato da Lingokids i bambini saranno in grado di parlare inglese e imparare le parole senza sforzo sin dal primo giorno.
L’app è stata creata da esperti nell’apprendimento precoce delle lingue ed è certificata da Oxford University Press.

Disponibile su:


Per concludere, un consiglio. Nonostante le app per bambini siano un giusto compromesso tra l’apprendere e il giocare, ricordatevi che è sempre bene non lasciare troppo a lungo i bambini con i device soprattutto se sono piccoli (se ne raccomanda non più di 30 minuti al giorno).