Riconoscere e capire le scariche dei neonati, le immagini per capire

Le scariche dei neonati variano molto nell’aspetto a seconda del tipo di allattamento, dalla presenza di colichette, dall’età e, durante lo svezzamento, dal tipo di cibo che mangia.

Da mamma vi posso dire che più di una volta sono rimasta interdetta di fronte alle scariche dei miei bambini. E sono ricorsa ai libri per capire se avevano un aspetto “normale”. Nei libri però c’è solitamente la descrizione più o meno dettagliata ma che comunque è difficile da tradurre in realtà.

pannolino

Le feci variano a seconda dell’età dl bambino e del tipo di alimentazione.

Nei primi 2-3 giorni di vita le evacuazioni non possono essere considerate feci nel vero senso del termine. Sono infatti  costituite da meconio, un materiale marrone-verde-nero che contiene liquido amniotico, bile, cellule e secrezioni intestinali.

Quando il bambino inizia ad assumere il latte, il meconio viene sostituito dalle feci di transizione. Sono di colore giallo-verdastro in quanto sono composte dal meconio residuo e da residui alimentari.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Dopo la prima settimana di vita iniziano a comparire le “feci da latte” nelle quali si notano dei grumi di latte dovuti ai coaguli di caseina. Queste feci a differenza del meconio contengono batteri in quantità. La consistenza e l’aspetto dipendono dal fatto che il bambino sia allattato al seno o artificialmente.

Nelle prime 2 settimane le scariche sono molto frequenti e avvengono ad ogni pasto.

Le feci del bambino allattato al seno

Sono di colore giallo oro, cremose con grumi chiari e odore acido. Il bambino scarica 2-4 volte al giorno e non è mai stitico.

Le feci del bambino allattato artificialmente

Sono di colore variabile tra il giallo pallido e il marrone chiaro. Hanno una consistenza più solida e un odore più intenso. Le scariche sono meno frequenti e talvolta il bambino produce feci così dure che fatica ad espellerle.

Le immagini

Se volete vedere le immagini delle varie scariche dei neonati, sia quelle normali che quelle che indicano situazioni più o meno patologiche (diarrea, stitichezza, coliche, ecc.), leggete guida visiva delle feci del neonato oppure consultate lo schema con il colore delle feci del neonato.

Naturalmente potete anche scegliere di leggere solo le descrizioni senza visualizzare le foto!

Fonte: La Grande Enciclopedia del bambino



Lascia un commento

5 Commenti

  • Mio figlio a un messe e mezzo e vedo che nn fa abbastanza cacca vi prego fatemi capire.lui mangia il latte nidina 1 nella fa cacca una volta nell 24 ore

  • Mio figlio fa le feci di colro giallo ma molto dure e a palline si nutre di latte artificiale ha solo una scarica al giorno ma con molta difficolta

  • :sadsmile:mia figlia a due mesi e mezzo e nn riesco capire se le feci sono normali o no . Sono verdi scuro solido molli e le ultime sul giallo verdino chiaro e lultimo colpo molli e schiumetta.a bambina e sempre piena d aria !!!!mi aiuti a capire. Prende il nidina 1 B