Post parto

Il post parto è il periodo che va dalla nascita del piccolo fino al ritorno del ciclo mestruale. Lo si dovrebbe chiamare puerperio. Senza essere fiscali, possiamo identificare come post parto tutto quel tempo che serve alla donna per ritornare alla “normalità”, fatto salvo l’allattamento che può durare molti mesi o anche anni.

Coppia e sessualità

La coppia e la sessualità

La coppia già durante la gravidanza si trasforma e continuerà a farlo con la crescita del bambino. Diventare genitori è un grande passo che comporta cambi di abitudini e tanto tempo da dedicare alla nuova creatura.

Anche la sessualità dopo il parto subisce degli sbalzi e dei cambiamenti e non di rado ci sono degli scogli da superare, come un temporaneo calo del desiderio.


Benessere nel post parto

Corpo e benessere nel post parto

Il corpo della donna subisce grandissime trasformazioni durante la gravidanza e dopo il parto richiede un certo tempo per ritornare “come prima”. Le prime ore ed i primi giorni avviene il recupero fisico post travaglio.

Più in là nel te po il desidero di molte neomamme è quello di ritrovare tonicità, perdere il peso in eccesso dopo il parto, recuperare un po’ di “pancia piatta”. Trovare un gruppo di altre mamme può essere molto utile!

La caduta dei capelli è un fastidio estetico che si può presentare.

Problematiche

Problematiche

Esistono una serie di problemi post parto, la maggior parte dei quali si risolvono da soli o richiedono semplici rimedi.

Ad esempio si può soffrire di una leggera incontinenza che si controlla con gli esercizi per il pavimento pelvico (sarebbe meglio prevenirla facendo gli esercizi prima del parto).

La pancia che non sparisce subito è una normale conseguenza, non siamo dei palloncini di gomma, ma possiamo aiutarla con della ginnastica specifica.

Lacrime facili, sudore, crampi e altri piccoli problemi sono comuni a tutte le neomamme.

Ansia e depressione

Ansia e depressione

L’ansia post partum (baby blues) è una condizione di temporaneo disagio psicologico che affrontano molte donne, ma che si risolve facilmente.



Imperdibile per le neomamme
Mese per mese i consigli migliori per te ed il tuo bambino.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

La depressione post parto è invece un problema più serio che se si presenta va affrontato il prima possibile. Non bisogna temerla, può capitare e anche chi sta vicino alla mamma ne deve essere informato e aiutarla a superarla.

Il ciclo mestruale

Il ciclo mestruale

Il primo ciclo mestruale dopo il parto è chiamato capoparto e indica il ritorno al normale ciclo ovarico (e quindi la possibilità di rimanere nuovamente incinta). Le mestruazioni dopo il parto possono presentare delle irregolarità che vanno eventualmente segnalate al medico.