Per te » Tempo Libero » Libri di ricette che non possono mancare in cucina

Libri di ricette che non possono mancare in cucina

Ami cucinare e cerchi libri di ricette da tenere in cucina e consultare ogni volta che ne hai bisogno? Da quelli classici alle ultime novità, ecco i volumi più belli, da regalare o da regalarsi.

Cucinare è diventata ormai la passione di molte donne e anche di molti uomini, tanto che è quasi impossibile trovare una casa dove non ci sia in cucina almeno uno o più libri di ricette. Nonostante infatti si possano reperire ricette di tutti i tipi anche on line, avere un libro di cucina da sfogliare e consultare è diventata un’abitudine piuttosto comune.

I libri di ricette poi, contenendo preziose informazioni, suggerimenti e consigli, sono di grande aiuto non solo per gli chef alle prime armi, ma anche per le persone che amano cucinare per hobby e vera passione.

Libri di ricette da regalare e regalarsi

Qualche tempo avevo pubblicato qui su Periodo Fertile una lista di alcuni interessanti libri di ricette per bambini per venire incontro a tutti quei genitori che per mancanza di esperienza, di tempo o di fantasia, avevano bisogno di una guida per cucinare piatti facili e veloci per i loro piccoli.

Oggi invece vorrei segnalare alcuni libri di ricette da regalare o da regalarsi che non possono mancare in cucina. Sono tutti molto più di un semplice libro di ricette di cucina. Sono tutti volumi belli e utili e molto conosciuti, quindi particolarmente indicati come idea regalo.
I volumi li riconoscerete subito sia dal titolo che dagli chef/autori ormai affermati che li hanno scritti. Tutti offrono ricette di cucina dettagliate rivolte sia ai principianti che a quelli con un po’ più di esperienza.


1. Insieme in cucina, di Benedetta Rossi

Iniziamo con la beniamina delle “ricette fatte in casa”: Benedetta Rossi! Il suo Insieme in cucina si conferma uno dei libri di cucina più venduti. Sempre alla ricerca di nuovi sapori e abbinamenti, le sue ricette partono da ingredienti che tutti abbiamo in casa per combinare il gusto alla praticità. Impareggiabile nel rendere una ricetta alla portata di tutti e nel dare i suggerimenti giusti per ogni occasione, in questo libro Benedetta propone piatti buoni e semplici, presentazioni alternative delle pietanze e ricette comode e di rapida realizzazione.

Insieme in Cucina→Acquista su Amazon


2. Le ricette Salvacena, di Benedetta Parodi

Un’altra Benedetta famosissima in cucina è la signora Parodi che, con il suo ultimo libro Le ricette salvacena, propone oltre 150 ricette da preparare in un quarto d’ora o poco più. Il libro infatti punta molto sulla semplicità ed è particolarmente adatto e facilmente comprensibile anche a chi è alle prime armi con la cucina.
Il libro è suddiviso in sei paragrafi: Antipasti-Primi-Secondi-Piatti vegetariani-Dolci e Dolci forno.

Le ricette salvacena→Acquista su Amazon


3. Il cucchiaio d’Argento

Il Cucchiaio d’Argento è un classico tra i libri di cucina italiani ed è anche ritenuto da molti il più autorevole. Questo volume, edizione speciale per i suoi 70 anni dalla sua uscita, contiene 2000 ricette che spaziano dai piatti più classici a quelli più contemporanei.  Insomma è un volume di pregio particolarmente adatto anche da regalare a tutti gli appassionati della buona tavola.
Interessante anche la versione ricette vegetariane.


4. Giallo zafferano Le mie migliori ricette, di Sonia Peronaci

Un’altra cuoca illustre che si è fatta conoscere soprattutto sul web è Sonia Peronaci. Nel suo libro Le mie migliori ricette è possibile trovare 130 ricette inedite e non, molte delle quali presenti nell’archivio di Giallo Zafferano. Ci sono le sue ricette preferite, i cavalli di battaglia, una decina di piatti “insospettabili” per stupire, tantissime idee per suscitare meraviglia e per preparare piatti espresso (ma da urlo), quelle che proprio non si può non cucinare una volta nella vita, le più ricercate dagli utenti e quelle che faranno impazzire i vostri bambini, oltre a tanti segreti di cucina da imparare.

Le mie migliori ricette, Giallo Zafferano→Acquista su Amazon


5. Mettici il cuore, di Antonino Cannavacciuolo

Per chi è appassionato di cucina Mettici il cuore è un altro ottimo libro da acquistare e da tenere in cucina. Il volume presenta 50 ricette per realizzare sia piatti semplici e tradizionali che più particolari e ricercati, con cui stupire gli ospiti, il tutto arricchito dal tocco personale dello chef.
Il Libro si divide in antipasti, primi piatti, secondi e dolce.

Mettici il cuore →Acquista su Amazon


6. Un po’ più dolce, di Damiano Carrara

Per chi ama cucinare dolci consiglio il libro Un po’ più dolce di Damiano Carrara, chef di fama internazionale e giudice di Bake Off.
Questo suo ultimo volume, molto apprezzato dalle lettrici, si divide in due grandi capitoli:
– il primo dove ci sono le basi della pasticceria, quindi creme, masse montate, impasti base e pagine di approfondimento;
– il secondo dove si possono trovare le ricette di molti dolci e preparazioni suddivisi per difficoltà: dolci semplici, creativi, sorprendenti.
In entrambi i capitoli le preparazioni sono illustrate da foto chiare e ben fatte e le spiegazioni sono comprensibili a tutti. Il libro è utile quindi sia a principianti che a chi vuole affinare la tecnica o mettersi alla prova con qualche preparazione più complessa.

Un po’ più dolce→Acquista su Amazon


7. Le ricette della fertilità

le ricette della fertilità

Tra i libri di cucina che vi consiglio, non potevo non menzionare le Ricette della Fertilità un volume nato grazie alla collaborazione tra Elena Crestanello, biologa fisiopatologa nonché padrona di casa di PeriodoFertile.it con Cecilia Verga Falzacappa, biologa nutrizionista e Natalia Cattelani, che molte di voi conosceranno per la sua presenza fissa ne “La Prova del Cuoco”.
Le ricette della fertilità è un libro particolarmente indicato alle donne che sono in cerca di una gravidanza. Il volume infatti contiene tante utili informazioni per comprendere il proprio periodo fertile, per capire il legame tra alimentazione ed ormoni e il ruolo dei nutrienti principali sulla fertilità e offre tante buonissime e salutari ricette di Natalia Cattelani che possono essere di aiuto per la salute generale e riproduttiva delle donne.

Le ricette della fertilità→Acquista su Amazon


8. Le mie ricette, libro di cucina da compilare

Infine non posso non suggerirvi di regalare o regalarvi un libro di cucina da compilare. In commercio ce ne sono molti ma a me è piaciuto questo. Si chiama Le mie ricette e si tratta di un libro in bianco da riempire con le ricette preferite viste o sentite semplice. È facile da usare e soprattutto pratico e funzionale per organizzare tutte le vostre ricette in un unico posto.
Le pagine delle ricette hanno sezioni allineate per scrivere ingredienti, difficoltà, valutazione, tempo di cottura, note e tanto altro.

Le mie ricette→Acquista su Amazon


Questa è la selezione che vi ho proposto oggi di libri di ricette da regalare o regalarsi, ma se volete approfondire troverete tanti altri bei libri di cucina che si concentrano anche su un singolo argomento come un ingrediente, la tecnica di cottura o un particolare tipo di piatto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Hai un dubbio da chiarire (anche in forma anomina) o una esperienza da raccontare? Vieni a parlare con noi, ti stiamo aspettiamo!💬 Vai al forum

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.