10 interessanti libri per avvicinare i bambini alla musica

Su Periodo Fertile ci siamo occupati spesso dell’argomento “musica e bambini” perché riteniamo che la musica sia di grande aiuto in ogni fase dello sviluppo infantile, da quello intellettuale, sociale ed emotivo, a quello uditivo, motorio e del linguaggio. Abbiamo visto infatti quali sono

Ciao, posso accompagnarti nei primi mesi del tuo piccolo?
Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. Elena.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.
  1. i benefici della musica sui bambini;
  2. le musiche adatte per i neonati;
  3. i giochi musicali che si possono fare con i bambini;
  4. e gli strumenti musicali fai da te che si possono costruire in casa;

ma, per fare un discorso più ampio e completo, oggi ci occuperemo dei libri didattici che possono servire a genitori e insegnanti ad avvicinare i bambini alla musica.

10 Libri per avvicinare i bambini alla musica

Educare i bambini ad amare la musica è sicuramente una buona cosa e si può iniziare anche in giovane età in modo che poi, crescendo, i bambini possano affinare le doti e padroneggiare facilmente la materia.
I libri che troverete i questa selezione sono scritti in maniera chiara e con illustrazioni coinvolgenti e vi aiuteranno, con storie colorate e stimolanti ad avvicinare i bambini al meraviglioso mondo della musica.
Alcuni sono particolarmente adatti ai bambini piccoli, altri a bambini un po’ più grandi, altri ai bambini che invece amano già il mondo della musica e sono già pronti per imparare a suonare almeno la tastiera.

Musica da cameretta

Musica da cameretta è un libro adatto per avvicinare i bambini alla musica fin dalla piccoli. Infatti, dato che propone filastrocche e canti, può essere proposto già a 3 anni. Ogni traccia audio offre elementi musicali da cogliere ed elaborare. Le melodie sono facili da cantare e da mimare e permettono di sentire bene i vari suoni e ritmi creando un piacevole momento di gioco. Ci sono poi molti giochi di parole, utili per i bimbi che imparano a parlare e per giocare con la voce.
Dove acquistare →Musica-cameretta-giocare-piccoli-grandi


Musichiamo

Musichiamo è libro che un percorso di educazione alla musica, al ritmo e alla coordinazione motoria dei bambini dai 2 ai 6 anni. l libro comprende un CD con 40 brani per giocare con la musica e propone esercizi e giochi di gruppo (spiegati molto bene) in cui si sperimenta la combinazione di musica e movimento, l’ascolto, il canto, il senso ritmico e la coordinazione motoria. Tutte le attività si possono fare senza strumenti particolari (nella maggior parte dei casi serve un semplice tamburello) e sono comprensibili anche a genitori o insegnanti che non hanno una formazione musicale.
Dove acquistare →Musichiamo-Percorso-educazione


Le avventure di Piccolo Do

Piccolo Do, Piccola Re, mamma Mi, zia Fa, papà Sol, nonna La e nonno Si, sono i protagonisti di questo delizioso libro che, attraverso il racconto di tante piccole favole sulle note, vuole avvicinare i bambini al meraviglioso mondo musica. Le avventure di Piccolo Do contiene infatti 16 racconti bellissimi con suggerimenti di brani di musica classica e classica contemporanea da abbinare, utili ad offrire spunti per attività didattiche musicali. Adatto dai 5 anni in poi.
Dove acquistare →Avventure-piccolo-Do


Pierino e il lupo

“Pierino e il lupo”, libro ispirato alla famosa opera musicale di Sergej Prokofiev, vole avvicinare i bambini ad un ascolto attento e consapevole della musica. Ci sono ampi spunti didattici ed educativi che mirano non solo all’educazione all’ascolto e all’intonazione ma anche all’educazione teatrale, all’educazione espressiva, affettiva ed emotiva. Il volume parte dalla narrazione della storia in forma di filastrocca, con illustrazioni in bianco e nero da poter colorare per arrivare a schede didattiche molto interessanti particolarmente attente all’educazione musicale ma anche alle diverse emozioni che evocano i diversi personaggi.
Dove acquistare →Pierino e il lupo, percorso educazione espressiva musicale


Il pianeta musica

“Il pianeta musica” è un libro didattico e ludico allo stesso tempo. Grazie ad una bella favola e con l’ausilio dei disegni infatti, i bambini possono apprendere la teoria musicale divertendosi. Con questo libro anche i bambini in età prescolare, seguiti dai genitori, potranno comprendere concetti astratti quali le note, il pentagramma, le chiavi musicali. Il libro è pensato per trasmettere quanto verrebbe insegnato nelle prime lezioni di musica di un qualsiasi strumento. Inoltre sono presenti numerosi esercizi progressivi volti a consolidare in modo semplice ed intuitivo quanto appreso.
Dove acquistare  pianeta-musica-Percorso-educazione-musicale


Noi e la Musica

Noi e la Musica 1 è il primo di 5 volumi dedicati all’Educazione Musicale per i bambini in età da scuola primaria. Ricco di illustrazioni e di grafici, propone brani musicali o eventi sonori, che servono per stimolare i bambini a volgere numerose attività. Grazie a queste, i bambini si entusiasmano e riescono ad apprendere nozioni di musica e a raggiungere gli obiettivi correlati. Facilmente utilizzabile anche da chi ha rudimenti musicali essenziali è consigliato ai genitori e agli insegnanti che vogliono avvicinare i bambini alla musica o che vogliono realizzare un laboratorio musicale.
Dove acquistare→ Noi e la musica


IL libro pianoforte

Ecco un libro molto carino e divertente utile per far prendere confidenza ai bambini piccoli con una tastiera. Il libro pianoforte infatti contiene delle canzoncine e gli spartiti dove invece delle note vengono indicati i tasti da pigiare per eseguire la melodia. Contiene le illustrazioni di Tony Wolf. Età di lettura: da 4 anni.
Dove acquistare →il libro pianoforte


Enigmistica musicale I e II

L’enigmistica musicale I e II sono due libri perfetti per i bambini che cominciano a studiare musica. Con esercizi semplici i bambini imparano i concetti fondamentali della musica, come se fosse un gioco. Piacevolmente illustrato e divertente, viene spesso consigliato dai maestri di musica.
Dove acquistare →L’enigmistica-musicale-teoria-musicale 1 parte e L’enigmistica-musicale-teoria-musicale 2 parte


Settanta avventure sulla tastiera

Per i bambini che hanno già un po’ preso confidenza con la musica ma che vogliamo avvicinare ad uno strumento, ecco 70 avventure sulla tastiera vol.1 e vol 2 . Si tratta di due libri studiati appositamente per i bambini che muovono i primi passi nel mondo delle note. I libri molto carini e ben fatti contengono 70 spartiti ciascuno e oltre a insegnare la lettura delle note e ad essere molto belli, fanno crescere musicalmente il bambino in base ad esercizi sempre più impegnativi.
Dove acquistare →Avventure-sulla-Tastiera-vol I e Avventure-sulla-Tastiera-vol II


Propedeutica musicale

I libri di propedeutica musicale, divisi per fascia di età, sono un ottimo aiuto per dare al bambino, attraverso l’attività ludica ed il canto, una concreta formazione musicale di base.
Ogni volume è composto da una parte teorica con spiegazioni ben fatte e dettagliate e una parte pratica con musiche e canzoni davvero coinvolgenti. I bambini, entusiasti di sentire melodie e cantare storielle molto interessanti non solo si divertono ma allo stesso tempo imparano cose concrete.
Dove acquistare →Propedeutica-Musicale


Potete regalare questi libri in qualsiasi momento dell’anno o come idea regalo per compleanni e Natale.
Non dimenticate comunque che cantare, ballare, giocare e ascoltare musica, sono attività importanti da fare quotidianamente e in maniera del tutto naturale se si vuole far amare la musica ai bambini.

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.

Lascia un commento