La sesta malattia: sintomi e contagiosità

La sesta malattia è una malattia esantematica il cui il nome medico è esantema critico,  causato dall‘Herpesvoirus umano di tipo  (HHV-6).

Colpisce i bambini tra i 6 mesi e i due anni di età. Raramente può interessare gli adulti e in quel caso la sintomatologia è più importante.

Il periodo di incubazione (cioè il  tempo che intercorre tra il contagio e la manifestazione della malattia) è variabile e va dai 5 ai 15 giorni, durante i quali non si manifestano sintomi.

I primi sintomi della malattia durano mediamente 3-5 giorni e sono rappresentati da febbre elevata ( 39-40°), irritabilità e delle volte anche rinofaringite.

Successivamente compare l’esantema tipico che dura 2-4 giorni. L’esantema si manifesta di solito a seguito di una caduta critica della febbre.

L’esantema  ha un colorito roseo che non dovrebbe portare prurito e compare prima sul tronco ed il collo e poi sul viso, gambe e braccia.

sesta malattia

esantema sesta malattia

Il bambino è contagioso durante la fase acuta della malattia. Il virus si trasmette attraverso le goccioline di saliva e per vie respiratorie.

L’esantema scompare nel giro di 1-3 giorni.

Essendo una patologia che non da particolare complicazioni, non esiste un vaccino ma si trattano i sintomi, in particolare la febbre.

Eventuali complicazioni  all’apparato repiratorio possono essere evitate con semplici accorgimenti come l’evitare l’esposizione del bambino alle correnti di aria.

Il pediatra potrebbe consigliare farmaci per abbassare la febbre. In ogni caso  è sempre importante l’idratazione del bambino.

Fonte