Come riutilizzare i calzini dei bambini ormai sfuggiti e spaiati

Non so da voi ma a casa mia i capi di biancheria che si accumulano di più perché rotti, sfuggiti o spaiati sono i calzini. Se poi si hanno dei bambini piccoli, la quantità dei calzini da mettere via ad ogni cambio di stagione è davvero esagerata. Infatti ai bimbi si sa, i calzini sfuggono velocemente e se non ci si vuole ritrovare la casa piena di calze sfuggite, bisogna correre ai ripari.

Giochi per bambini con i calzini

Se in casa ci sono fratellini che potranno riutilizzarli in futuro, allora i calzini si possono mettere da parte, magari in qualche scatola o cassetto, in attesa che tornino a servire.
Ma se i calzini non sono più utilizzabili perché vecchi, rotti o sfuggiti, ahimè vanno buttati via. Che peccato vero?
Però un’ alternativa per salvarne qualcuno c’è. È possibile infatti riutilizzare i calzini dei bambini per creare tante cosine belle e simpatiche.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Idee per riutilizzare i calzini dei bambini

Per dare una seconda vita ai calzini e sfruttarli in maniera creativa, non è necessario avere grandi abilità di cucito. Quello che serve sono i calzini che vi piacciono di più, eventualmente ago e filo e un po’ di fantasia.
Servono idee? Eccole!

Morbidi pupazzi per i bambini

Giochi per bambini con i calzini

Una delle cose più divertenti da fare per riutilizzare i calzini dei bambini sono i pupazzi imbottiti cuciti a mano. Si possono fare davvero infiniti i personaggi, bambole e tantissimi tipi di animaletti diversi e tutti coloratissimi. Sono decorativi per la cameretta e i bambini li possono usare per fare tanti giochi divertenti o per averli come amici del cuore.
Tutorial per →conigliettigattini, mostri, pupazzi


Divertenti burattini

Pupazzi con i calzini

Se avete nei cassetti dei calzini lunghi o dei collant da bambine vecchi e sfuggiti, riciclateli creando insieme ai bambini dei simpaticissimi burattini. Con un po’ di fantasia non sarà difficile creare le facce e i personaggi più strani.
Tutorial→ burattini con i calzini


Vestiti per bambole

Vestiti Barbie con i calzini

I calzini vecchi che i bambini non mettono più sono veramente tanti? Non buttatene nemmeno uno! Con tre tagli e qualche accorgimento possono diventare accessori per le bambole. Si possono fare interi abiti e anche accessori come nastri per capelli, borsette, sciarpine e cappellini.
Tutorial → vestiti per le bambole con i calzini


Originali borsellini

Portamonete con i calzini

Davvero molto simpatico e utile questo riciclo dei calzini! Si tratta di utilizzare i vecchi calzini dei bambini e un’apertura metallica apposita che si trova in merceria, per fare dei simpatici borsellini.
Per farli vanno bene tutti i calzini…tranne quelli bucati! 🙂
Tutorial qui → borsellini per bambini


Da calzini a palline per giocare

Giochi per bambini con i calzini

Riempiendo i calzini con una manciata di fagioli, di riso o con del semplice cotone (o quello che preferite) potete creare delle palline con cui i bambini potranno giocare e divertirsi. I giochi che possono fare con queste palline sono molti. I bambini potranno giocare al classico gioco della campana, oppure potranno divertirsi a fare canestro cercando di lanciare le palline dentro un cesto.
Altre idee → calzini pallina


Paraspifferi per la cameretta

Paraspifferi con i calzini

Se i calzini da riciclare sono veramente tanti, è possibile creare dei simpatici serpentoni/paraspifferi da mettere su porte e finestre. Per farli basta tagliare la punta del calzino e cucire i calzini uno in fila all’altro in modo da creare una sorta di tubo da riempire con imbottitura.
Tutorial → paraspifferi con i calzini e serpentone paraspifferi


Gioco per il cagnolino

Giochi per bambini con i calzini

Se in casa avete amici a quattro zampe e i vostri bambini adorano giocare con loro, riciclando i calzini potrete creare dei divertenti giochi per cani e gatti. Basta rivestire una bottiglietta di plastica con un calzino e fare dei nodi alle estremità. Divertimento garantito!
Tutorial → giochi per cani e gatti.


Chignon con un calzino

Chignon con il calzino

Infine ecco un’idea molto utile è bella per fare graziose acconciature per bambine riutilizzando i calzini. Tagliando la punta e arrotolando su se stesso il calzino si potrà creare una sorta di ciambella che servirà da sostegno per eleganti chignon.
Tutorial → chignon/calzino 


Come vedete le idee per riutilizzare i calzini dei bambini sono davvero tante e sono sicura di avervi dato qualche motivo in più per allungargli la vita ancora per un po’. 😉

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.