0-12 mesi Bambini Creatività Essere mamma

Bomboniere Nascita all’Uncinetto: 6 graziose idee con tutorial

Ormai lo sanno tutte che fare l’uncinetto è tornato di moda e non mi meraviglierei se anche tu sapessi farlo. Ecco, hai mai pensato di sfruttare questa tua passione per fare le bomboniere per la nascita del tuo bebè? Pensaci: hai tempo da dedicare, puoi farle come vuoi e ti divertirai pure (credimi, te lo dice una che l’ha provato).

La prima cosa che dovrai fare è decidere il tipo di bomboniera in base alle tue capacità. In genere i sacchettini e le bomboniere all’uncinetto a forma piatta sono le più facili da lavorare. Se sei una principiante ti consiglio di scegliere uno schema facile da eseguire, filati in cotone ben ritorti ma evita i filati super sottili perché sì, è vero che danno un risultato più bello, ma la lavorazione risulta più lunga e laboriosa. Se invece sei un’esperta di uncinetto, allora non hai bisogno di consigli, ma forse di qualche idea sì.
Qui di seguito troverai sei diversi tipi di Bomboniere Nascita all’Uncinetto da cui prendere ispirazione. Alcune sono facili altre un po’ più complesse da fare ma con il tutorial da seguire credo che non avrai problemi.

1-Bomboniere all’uncinetto a forma di sacchettino

bomboniera-uncinetto-sacchettino

Se ti piacciono le bomboniere tradizionali, ecco una grazioso sacchettino portaconfetti all’uncinetto, veramente facile da fare, adatto anche alle principianti.
Si realizza lavorando all’uncinetto cotone bianco nella parte bassa e si personalizza con cotone rosa, celeste o di altri colori nella parte alta a ventaglietti. Per farla basta seguire il tutorial Bomboniera sacchettino

2-Bomboniere all’uncinetto a forma di chiocciolina

bomboniera-uncinetto-chiocciola

Per te che invece cerchi una bomboniera decisamente originale questa è perfetta!
È una simpatica chiocciola che ho fatto io usando dello spago, un vasetto di vetro dove inserire i confetti e delle palline di legno. Non avrai difficoltà a farla se segui il mio tutorial → bomboniera chiocciola



Pratici consigli per le neomamme
Seguendo la crescita del tuo bambino, una email a settimana con pratici consigli dai nostri esperti per tutto il primo anno e oltre.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

3-Bomboniere all’uncinetto a forma di lecca lecca

bomboniera-uncinetto-lecca-lecca

Molto simpatiche ed originali anche queste bomboniere a forma di lecca lecca.
La tecnica è quella dell’amigurumi, lavorando a maglia bassa. Si possono fare di vari colori legando poi il sacchettino dei confetti al manico del lecca lecca. Per farle segui il tutorial bomboniere lecca lecca 

4-Bomboniere all’uncinetto a forma di bambolina

bomboniera-uncinetto-bambolina

È nata una bambina e vuoi fare delle bomboniere all’uncinetto a forma di bambolina? Ecco quella che ho fatto io: una bambolina con cappellino, gonna e fiorellini tutti all’uncinetto. Per farla ho usato delle palline di legno, del filato colorato e e un po’ di feltro verde. Se ti piacciono segui il tutorial  bomboniere bambolina

5-Bomboniere all’uncinetto a forma di animaletti

bomboniere-uncinetto-animali

Se sei stufa delle solite bomboniere cambia genere. Ricoprendo ad uncinetto gli ovetti porta sorpresine potrai fare dei simpatici animaletti porta confetti. Puoi fare le tue bomboniere tutte uguali con unico animale oppure una diversa dall’altra: la tecnica è uguale devi solo cambiare colore e dettagli.
Tutorial  bomboniere animaletti

6-Bomboniere all’uncinetto a forma di carrozzina

bomboniere-all'uncinetto-carrozzina

Se invece ti piacciono le bomboniere che abbiano come tema oggetti legati ai bambini o alla nascita, ecco delle bellissime carrozzine all’uncinetto! 
Per farle basta lavorare in tondo tre quarti di cerchio e due tondi per le ruotine; puoi farle utilizzando gli avanzi di cotone di vari colori che hai in casa.
Non avrai nessun problema a rifarle seguendo il Video tutorial →bomboniera carrozzina

A questo punto sta a te scegliere.
Ricorda comunque che le bomboniere non devono essere opere d’arte, ma semplicemente dei pensierini da donare per ricordare un giorno speciale. Se sono fatte a mano la perfezione non serve…basta l’amore con cui le farai. ;)

Buon lavoro!

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

1 Commento