Decluttering casa: 10 buone pratiche per avere ambienti in ordine

Decluttering casa: ecco alcune buone pratiche per sbarazzarsi degli oggetti inutili, facilitare le attività quotidiane e fare spazio in casa.

Hai una famiglia, dei bambini, magari anche un cane o un gatto, vai al lavoro e devi occuparti della casa. Ti stai accorgendo però che hai in casa molte cose che non servono e che l’ordine è fuori controllo. Ti senti sopraffatta dal solo pensiero di dover pulire e organizzare il tuo spazio abitativo e non sai come fare? Hai bisogno di una bella operazione di decluttering!

Decluttering è un neologismo della lingua inglese che è stato adottato anche dalla lingua italiana. Viene usato per indicare tutte quelle azioni che servono per sbarazzarci delle cose inutili che abbiamo in casa, eliminando così la confusione e ristabilendo l’ordine. Il fine ultimo quindi è quello di vivere più liberi, avere più spazio e una casa più organizzata e facile da pulire.

Qui di seguito troverai alcuni semplici consigli per il decluttering che ti daranno le motivazioni giuste e forse il desiderio di affrontare la sfida dell’organizzazione della tua casa con più slancio.

I 10 buoni consigli per il decluttering

I consigli su come fare decluttering sono centinaia ed ognuno affronta il compito un po’ secondo le pratiche che gli sono più comode.
Questi, per esempio, sono i 10 migliori suggerimenti che ho scoperto:

  1. Trova il tempo. Uno dei suggerimenti chiave per dedicarsi al decluttering in maniera efficacie è di riservare del tempo per pulire e organizzare. Insomma, non dire mai: “Ci penso dopo”, perché nella maggior parte dei casi semplicemente non lo farai.
  2. Non avere pietà. Più sei sentimentale, più cianfrusaglie e roba inutile tenderai a conservare, quindi impara ad essere rigorosa nella scelta di ciò che decidi di tenere e ciò che deve essere buttato via!
  3. Dai una seconda possibilità. Scartare non equivale a “buttare via”: se proprio vuoi, dai una seconda possibilità a ciò non vuoi più tenere ma che è ancora in buone condizioni. Puoi venderlo, regalarlo, riciclarlo o donarlo!
  4. Inizia a buttare le cose a cui sei meno attaccata. Potresti gettare subito vecchie riviste, cibo scaduto, medicinali e cosmetici vecchi, soprammobili che non ti piacciono, penne che non funzionano, borse della spesa mai usate, utensili da cucina rotti, giocattoli vecchi, vestiti macchiati e così via.
  5. Trova un posto per ogni cosa e metti tutto al suo posto. Trovare il posto giusto dove riporre ciò che si desidera conservare è uno dei migliori consigli. Se non riesci a trovare un posto per questa o quella cosa è probabile che non sia necessario tenerla.
  6. Inizia da piccoli spazi e procedi per gradi. Inizia il tuo decluttering con piccoli compiti come svuotare un cassetto, un comodino o un pensile. Acquisisci fiducia lì e poi puoi iniziare con progetti di decluttering più grandi.
  7. Crea un rituale che ti piace. Ogni volta che fai pulizie e ordine, per fartelo piacere ancora di più, fai qualcosa che ti piace: ascolta la musica, un podcast, un audiolibro, canta, accendi un bastoncino di incenso.
  8. Porta via qualcosa. Se senti che un’operazione di pulizia e riordino profonda non fa per te, questo è uno dei suggerimenti per il decluttering più facili da applicare: ogni volta che esci dalla stanza che vuoi svuotare o liberare, porta via qualcosa con te e buttalo via. Sii costante su questo e prima che tu te ne accorga inizierai a vedere più vuoto e ti verrà voglia di pulire e organizzare come non hai mai fatto prima.
  9. Fai acquisti più intelligenti. Come? La prossima volta che devi comprare qualcosa, guarda bene i vari aspetti: ne ho bisogno? dove lo terrò? posso farne a meno? Questo ti aiuterà a essere più selettivo quando vai a fare shopping.
  10. Imposta dei limiti. Se entra qualcosa di nuovo, esce qualcosa di vecchio. Prendi questa frase come un mantra e falla tua. In questo modo ti costringerai a buttare via e conservare meno cose inutili.

Pratiche di decluttering per ambienti

Hai letto i suggerimenti per “declutterare”? Sappi che non è sufficiente conoscere queste preziose regole ma è necessario metterle in pratica!
Essere motivata ed avere tutte le buone intenzioni non serviranno a nulla se non inizi a fare qualcosa.

Qui di seguito troverai tutti i riferimenti con link a fine paragrafo per fare decluttering negli ambienti in cui c’è più bisogno: dispensa, cameretta, bagno, armadietto medicinali, giocattoli

1. Decluttering in Dispensa

Uno degli ambienti di casa che più di ogni altro ha bisogno di frequenti riordini è la dispensa. Sai che una dispensa ben organizzata ti aiuta a risparmiare spazio, tempo e denaro?
Per organizzare meglio la tua spesa e le tue scorte e fare decluttering, questi i passi da fare:

  • Svuota tutto ed seleziona ciò che devi eliminare
  • Fai una corretta pulizia
  • Ordina la dispensa per categorie di prodotti
  • Organizza e sfrutta tutto lo spazio della dispensa
  • Fai in modo che il contenuto sia visibile o leggibile
  • Impara a scegliere e a limitare i tuoi acquisti
  • Controlla regolarmente la dispensa

Qui sotto ecco il link per approfondire gli step e consigli per mantenere la dispensa pulita e in ordine.


2. Decluttering guardaroba dei bambini

Mantenere in ordine e rinnovare il guardaroba dei bambini non è difficile ma occorre impegnarsi a fare operazioni di decluttering piuttosto spesso dato che i bambini crescono e le cose che non servono più si accumulano velocemente.

È per questo che liberare l’armadio dai vestiti inutili dovrebbe diventare una routine regolare. Questo ci farà risparmiare un sacco di tempo ed energia in futuro e ci aiuterà anche a mantenere “aggiornato” il guardaroba. Questi gli step:

  • Svuota il guardaroba della cameretta e pulisci bene gli spazi
  • Separa i vestiti vecchi da quelli da tenere
  • Organizza l’armadio in modo da avere più spazio
  • Ordina i vestiti secondo un criterio
  • Disponi i vestiti nell’armadio in maniera organizzata
  • Utilizza le etichette
  • Fai decluttering con cadenza regolare senza arrivare ad avere troppe cose da smaltire.

Per sapere nel dettaglio come fare, leggi il link sotto.


3. Decluttering giocattoli

Per mantenere in ordine i giocattoli puoi sempre organizzarti con soluzioni creative e semplici come cestini, contenitori e organizer vari e a pulire la cameretta, ma ogni tanto è bene anche ricorrere al decluttering.

I giocattoli infatti si rompono spesso oppure diventano non più adatti al crescere dei bambini. Ma come procedere per eliminare i giocattoli che non servono più? Da dove cominciare? Come farlo in maniera indolore e senza pianti? Ecco alcuni suggerimenti utili.

  • Individua quali sono i giocattoli di cui liberarsi
  • Coinvolgi i bambini nella scelta dei giocattoli da eliminare
  • Dai regole precise per scegliere i giochi da eliminare ed cerca compromessi con il bambino
  • Separa i giocattoli da eliminare da quelli da regalare
  • Dona i giocattoli in buone condizioni
  • Coinvolgi il bambino in tutte le operazioni

Per sapere nel dettaglio come fare, leggi il link sotto.


4. Decluttering in Bagno

Il bagno è regolarmente utilizzato ogni giorno da ogni membro della famiglia. Se c’è un bambino in famiglia poi, è estremamente facile che sia spesso in disordine. Per evitare che le operazioni di pulizia quotidiane richiedano molto tempo, occorre prendere il controllo del disordine una volta per tutte. Da dove iniziare per fare decluttering? Questi gli step:

  • rimuovere tutto dagli scaffali e dagli armadietti
  • scegli cosa buttare via
  • fai un apulizia profonda
  • organizza le cose e i prodotti in categorie
  • gestisci gli spazi con utili organizer
  • coinvolgi tutta la famiglia al mantenimento dell’ordine

Per sapere nel dettaglio come fare, leggi il link sotto.


5. Decluttering armadietto dei medicinali

Avere un armadietto dei medicinali ben organizzato e completo di tutto l’occorrente medico per le emergenze è una buona cosa soprattutto se si hanno dei bambini.
E tu quando è stata l’ultima volta che hai fatto ordine nel tuo armadietto dei medicinali?
Prendersi del tempo per fare decluttering e per riordinare l’armadietto delle medicine non è certamente tempo sprecato. Questi gli step da seguire:

  • Svuota e pulisci l’armadietto
  • Elimina ciò che non è più utilizzabile perché scaduto o conservato male
  • Rimetti nelle proprie scatole tutto ciò che era stato tirato fuori
  • Ordina i medicinali rimasti in categorie
  • Organizza bene gli spazi aiutandoti con espositori
  • Smaltisci i farmaci in modo corretto

Per sapere nel dettaglio come fare, leggi il link sotto.


La decisione di riordinare la tua casa, eliminare oggetti inutili e fare spazio, ti potrà sembrare pesante all’inizio, ma ne varrà la pena. Questo ti agevolerà nella vita quotidiana e cambierà l’aspetto della tua casa e la salute della tua famiglia.