Metodo Montessori: giochi fai da te 6-12 mesi

Il metodo Montessori propone attività istruttive per tutte le fasce di età: vediamo una scelta di quelle adatte a bambini tra i 6 mesi e l'anno.

Come abbiamo visto nell’articolo sui giochi fai da te per la fascia di età 0-6 mesi, il metodo Montessori è un sistema educativo che Maria Montessori sviluppò sulla base della osservazione scientifica dei processi di apprendimento dei bambini, alla cui base c’è un pensiero di fondo: “Aiutiamoli a fare da soli“.

Riprendendo il discorso di come costruire a casa giochi fai da te in stile montessoriano,ecco alcuni suggerimenti per la fascia di età 6-12 mesi. Questi giochi, facilmente realizzabili con materiali di uso quotidiano, saranno in grado di stimolare lo sviluppo, la curiosità e l’apprendimento dei vostri bambini.

In questa fase della crescita, i genitori dovranno solo osservare e lasciare i bambini liberi di esplorare il proprio mondo, rispettandone i tempi di apprendimento.

Stile Montessori: giochi fai da te 6-12 mesi


7 mesi: il tappetino sensoriale

A 7 mesi il bambino è a un passo dal cominciare a gattonare, striscia sul pancino e avendo una visione completamente sviluppata è attratto dagli oggetti colorati e con forme diverse.
Uno dei giochi più adatti che è possibile realizzare da sole è il tappetino sensoriale. È possibile crearlo con avanzi di stoffa colorati, sopra al quale cucire o incollare ritagli di stoffa che rappresentino oggetti, animali e forme diverse. Per rendere il tappetino ancora più stimolante e interessante da esplorare, è possibile aggiungere parti di stoffa da staccare e riattaccare con il velcro, fili di lana da muovere e stoffe diverse al tatto.
Qui un esempio→ tappetino sensoriale


8 mesi: il cesto dei tesori

A 8 mesi il bambino sta seduto da solo, comincia ad afferrare bene anche gli oggetti piccoli ed è stimolato dai giocattoli con cui può interagire. Il cesto dei tesori è un’attività ludica perfetta per la fascia di età da 6 a 10 mesi e consiste nel proporre un cesto di vimini o altro materiale naturale riempito di tanti oggetti “non strutturati”, cioè oggetti molto semplici e fatti esclusivamente con materiali naturali: legno, metallo, gomma, carta, tessuto, pelle, pelo, cartone (no plastica).
I bambini, seduti di fronte al cesto, devono essere lasciati liberi di esplorare gli oggetti con le mani e con la bocca; esaurita l’esplorazione di un certo oggetto, il bambino ne sceglierà un altro. L’adulto non deve intervenire ma solo essere presente e garantire serenità con la sua presenza. I bambini saranno molto concentrati e coinvolti anche a lungo (ma non esagerate con le aspettative!).
Qui qualche esempio→ cesto dei tesori


9 mesi: i libri sensoriali

A 9 mesi Il bambino ha imparato alcuni gesti quotidiani come il fare ciao con la manina o tendere le braccia per farsi prendere in braccio. Riesce a passare un oggetto da una mano all’altra ed è attratto da giochi che stimolano il linguaggio. I genitori possono leggere libri, parlare con il bambino, invitarlo a imitare i versi degli animali. Potrebbe essere molto utile proporre al bambino dei libri sensoriali (quiet book) che altro non sono che piccoli libri di stoffa che il bambino può guardare, toccare ed  esplorare. Costruire un libro sensoriale è molto semplice, basta un po’ di feltro e tanta fantasia nel costruire le pagine. Per bambini in questa fascia di età possono essere indicati libri dove comporre forme o abbinare colori e riconoscere animali.
Qui qualche esempio→ libro sensoriale


10 mesi: la sbarra e lo specchio

A 10 mesi il bambino ascolta volentieri canzoncine, riconosce azioni ripetitive e inizia a sorreggersi da solo e a fare i primi tentativi di camminata tenuto per mano. In questa fase si divertirà molto ad alzarsi in piedi tenendosi a una barra di legno applicata al muro. Per rendere ancora più stimolante l’attività, è possibile appendere anche uno specchio (oggetto molto apprezzato nel metodo Montessori) dietro alla sbarra.
Qui un esempio→ Sbarra con specchio


11 mesi: le forme impilabili

A 11 mesi, sentendosi molto più libero di muoversi aggrappandosi a mobili, divani e sedie, il bambino diventa sempre più indipendente nell’esplorazione del mondo che lo circonda. A questa età, dovrebbe articolare già alcune parole, capire cosa vuol dire “No” e comprendere comandi semplici. Inoltre, dovrebbe aver capito la differenza tra piccolo e grande. In questo periodo, sono di stimolo le attività incentrate sulle forme o che permettono interazioni. Un gioco fai da te molto interessante è quello delle forme impilabili, che può essere realizzato con bicchieri o ciotole di casa colorate.
Qui qualche esempio→ forme impilabili


12 mesi: gli strumenti musicali

Il primo anno di vita è un traguardo importante. Il bambino comprende quello che gli dicono, vuole coccole e dimostra affetto dispensando sorrisi. A questa età è attratto dagli altri bambini, anche se non gioca con loro. I giocattoli più ambiti sono quelli che stimolano il movimento e che gli permettono di emettere suoni. In casa ci sono sono molte risorse disponibili con le quali si possono costruire tanti strumenti musicali fai da te per bambini, che stimolino musicalità e senso del ritmo.
Qui qualche esempio→ strumenti musicali fai da te


Come sempre vi ricordo che le età consigliate per per questo tipo di giochi e attività di ispirazione montessoriana non devono essere prese alla lettera, ma sono solo un suggerimento di base. Le proposte dei giochi, infatti, devono adattarsi alle risposte e alla crescita del bambino e possono essere riproposti anche in età diverse, magari con modifiche dettate dalla vostra fantasia.

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