Gelati per bambini fatti in casa: 20 ricette buone e veloci

La bella stagione (almeno da calendario) è dietro l’angolo, quindi mamme prepariamoci a vedere faccine sporche di cioccolato e magliette imbrattate di fragola perché è stagione di…gelato!

Tutti i bambini lo amano e ora che il gelato, almeno quello artigianale, è stato sdoganato anche dai pediatri come un alimento completo, sano e nutriente, perché non imparare a farlo in casa?

I vantaggi del gelato artigianale sono evidenti: gli ingredienti possono essere scelti da noi, quindi saranno sicuramente più sani e freschi di quelli di un gelato industriale che contiene coloranti e conservanti vari; se ci sono problemi di allergie o intolleranze possiamo fare un gelato con ingredienti sicuri e adatti alle esigenze di ogni bambinosi risparmia; e poi è divertente prepararlo insieme ai bambini e soprattutto un piacere mangiarlo.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Gelati per bambini: come prepararli in casa

Gelato, come e quando

Il gelato è un’ottima idea per preparare una sana merenda ai bambini. In genere è consigliato darlo solo dopo i 12 mesi di età partendo da gusti semplici come il fiordilatte e gusti alla frutta, per poi passare alle varie creme.
Quando i bambini sono un po’ più grandi sarebbe bene mettere pezzetti di frutta fresca insieme al gelato. Questo permette di aumentare il volume del gelato, renderlo più saziante e far abituare i bambini a mangiare la frutta più volentieri. Diciamo che è un trucchetto che vale la pena provare, anche se, ve lo dico, con i bimbi furbetti funziona poco: mangiano il gelato e lasciano la frutta 🙂 .

Ingredienti adatti

Per quanto riguarda gli ingredienti, facendo il gelato in casa è possibile scegliere gli ingredienti. Il latte e la panna saranno quelli della marca preferita, potete usare la frutta del vostro orto o assaggiarla prima di acquistarla, il cioccolato lo sceglierete a seconda del vostro gusto.
È consigliato comunque acquistare materie di prima qualità: latte e uova freschi e sicuri (pastorizzati), yogurt cioccolato con un’alta percentuale di cacao, vaniglia meglio se bourbon, frutta fresca e matura. Dove serve addensare (tipo nelle creme) è possibile usare farina o maizena (questa consigliata se il gelato deve essere senza glutine). È consigliato infine non abbondare con lo zucchero.

Ricette di Gelati per bambini fatti in casa

Il gelato può essere fatto in casa in vari modi. Il sistema più classico è quello che prevede l’utilizzo della gelatiera, che permette di ottenere un gelato artigianale cremoso e mantecato.
Acquistare una gelatiera non costa moltissimo (mediamente si parte da 40 euro in su) e potrebbe essere un buon investimento soprattutto se si amano i gelati e si vuole scegliere personalmente gli ingredienti. Comunque si possono fare gelati fatti in casa anche senza gelatiera, utilizzando per esempio il Bimby, oppure il frullatore, l’estrattore, il robot da cucina (anche se il risultato non è proprio come con la gelatiera). Sono possibili anche gelati da consumare subito o ghiaccioli alla frutta che tanto piacciono ai bambini. Per provare a cimentarvi in questa dolce e gustosa “avventura”, ho preparato una lista di ricette per fare gelati fatti in casa che potrebbe farvi comodo.

Ricetta base

1. Base bianca per gelato fatta in casa (con gelatiera, con il Bimby e senza gelatiera)

Ricette gelato con gelatiera

2. gelato al fioridilatte
3. gelato al cioccolato
4. gelato alla crema (con suggerimento anche senza gelatiera)
5. gelato-alla nocciola
6. gelato al puffo
7. gelato alla stracciatella

Ricette gelati senza gelatiera

8. gelato alla ricotta con il Bimby
9. gelato-ai lamponi con il Bimby
10. gelato alle nocciole con il Bimby
11. gelato al cocco con il Bimby
12. gelato-al mirtillo con estrattore di succhi
13. gelato alla frutta (qualsiasi tipo) con il frullatore
14. gelato allo yogurt e frutti di bosco con il robot da cucina
15. gelato alla frutta istantaneo con il mixer
16. gelato-alla panna
17. gelato alla banana vegano con il frullatore
18. ghiaccioli-arcobaleno alla frutta con frullatore
19. ghiaccioli-al latte banana e mirtilli con frullatore
20. ghiaccioli-di yogurt con fragole e lamponi

Considerando che le giornate calde ancora non sono arrivate, avete tutto il tempo per fare delle prove…a partire da ora! Buon divertimento 🙂

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.