L’ora giusta per l’happy hour

La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive. (Banana Yoshimoto)

Le giornate si allungano e il desiderio di concedersi un momento di relax in famiglia, soprattutto nel week end, si accompagna spesso all’idea di farlo sorseggiando un buon cocktail e mangiando qualcosa di sfizioso. Organizzare un aperitivo in casa, rispetto alla preparazione di una cena, è molto più pratico e semplice, soprattutto quando tra “gli ospiti” ci sono dei bambini. Basterà preparare un allegro buffet, pensare alle bevande – anche per i più piccoli – e allestire il tavolo con semplici piattini di carta colorata, posate, bicchieri, qualche palloncino e tovagliolini. Il successo è garantito e anche i bimbi si divertiranno un sacco!

Come improvvisarsi un bartender casalingo

Non si tratta di diventare dei professionisti o dedicare intere giornate a sperimentare cocktail e ricette, dotandosi degli attrezzi del mestiere e esercitandosi in quest’arte manuale con shaker o mixing glass… ma di mettere in moto la fantasia e passare qualche ora spensierata in famiglia.

Il Mojito è uno dei cocktail più famosi e amati. Fresco e in parte leggero, grazie alla presenza dello zucchero di canna e della menta, viene apprezzato da molti.

Ingredienti:

  • rum bianco cubano 50 ml
  • angostura q. b.
  • ghiaccio tritato a cubetti
  • succo di lime
  • zucchero di canna (3 cucchiaini)
  • menta (8 foglie)
  • acqua gassata o soda q.b.

In un bicchiere da long drink (tumbler alto) ponete le foglie di menta e lo zucchero di canna; servendovi di un pestello schiacciate le foglie contro il lato del bicchiere così da sprigionare l’aroma della menta. Aggiungete il succo di lime (circa 1/5 della bibita) e pestate ancora per qualche secondo, poi riempite il bicchiere di ghiaccio (a cubetti o tritato), aggiungete il rum, l’angostura e in ultimo uno spruzzo di acqua gassata (o soda); mescolate in modo circolare e servite decorando con un rametto di menta.

Per i bambini e per chi non ama i cocktail alcolici basta eliminare il rum e l’angostura dalla ricetta e preparare un mojito analcolico alla frutta, vi basterà pestare delle fragole insieme alla menta e al posto dell’acqua gassata aggiungere dell’acqua tonica. Potete anche sostituire le fragole con frutti di bosco, pesche, cocomero, kiwi, arance o con la frutta che preferite.

Ideale per i più piccoli è anche un cocktail al pomplemo e fragole: per ogni bicchiere occorre frullare il succo di un pompelmo con 200 gr di fragole: il sapore dolce delle fragole, infatti, si sposa perfettamente con quello del pompelmo e anche i bambini ne andranno matti.

Un grande classico americano è il Cosmopolitan, diventato un noto protagonista della cinematografia statunitense: le appassionate della serie TV “Sex and The City”, si ricorderanno sicuramente le scene in cui Carrie Bradshaw racconta della sua vita, sorseggiando questo cocktail a qualche festa mondana.

Ingredienti:

  • vodka 80 ml
  • succo di mirtilli rossi 60 ml
  • Cointreau 30 ml
  • succo di lime 30 ml

Cominciate versando in uno shaker i cubetti di ghiaccio, poi aggiungete la vodka e il Cointreau, il succo di lime e infine il succo di mirtilli rossi. Chiudete lo shaker e shakerate, cioè agitate i due boccali dello shaker incastrati tra loro stringendo le estremità e agitando energicamente per qualche istante. Separate i due pezzi dello shaker e applicate lo strainer, vale a dire l’apposito colino per separare il ghiaccio dal cocktail, versate poi il contenuto in un bicchiere.

Ricette e idee per accompagnare i cocktail casalinghi

Semplici e veloci da preparare sono i salatini con pasta sfoglia e salmone affumicato. Se non vi piace il salmone, potete utilizzare anche prosciutto o speck.

Ingredienti:

  • pasta sfoglia (2 rotoli)
  • salmone affumicato 180 g
  • semi di sesamo nero
  • formaggio spalmabile 200 g
  • 1 uovo e 2 cucchiai di latte (per spennellare)

Estraete i rotoli di pasta sfoglia dal frigo qualche minuto prima della preparazione. Accendete il forno statico a 190°C. Srotolate il primo rotolo e stendete sulla superficie il formaggio. Ricoprite tutta la pasta sfoglia con il salmone. Per vostra comodità, potete utilizzare la confezione in fette lunghe. Adagiate la seconda pasta sfoglia sopra al salmone, facendo combaciare i bordi. Con una rotella taglia pizza o un coltello affilato, tagliate la pasta sfoglia con salmone a strisce orizzontali e verticali. Spennellate tutta la superficie di uovo sbattuto con il latte e cospargete di semi di sesamo. Infornate nel forno statico preriscaldato a 190°C per circa 25-30 minuti, nel ripiano più basso del forno per i primi 10 minuti, successivamente nel ripiano di mezzo.

Perfetti nelle giornate calde e per chi ha poca voglia di cucinare e di accendere i fornelli, sono gli spiedini di prosciutto crudo, melone e mozzarella. Gli ingredienti sono pochissimi: un melone, 100 g prosciutto crudo e 250 g di bocconcini di mozzarella. Per prima cosa prendete il melone e tagliatelo a metà. Scavate la parte interna con un cucchiaio ed eliminate tutti i semi. Con uno scavino per melone create tante palline di melone e tenetele da parte. Se non avete lo scavino per melone, potete tagliare il melone a cubetti. Fatelo fare anche ai bambini (aiutandoli): può risultare molto divertente per loro e farli sentire partecipi nella preparazione del vostro aperitivo casalingo. Dopo di che prendete degli spiedini e iniziate ad infilzare i vari ingredienti alternandoli. Poi disponete cocktail e stuzzichini in salotto, in giardino, sul balcone o nell’angolo della casa da voi preferito e godetevi la serata!