Colazione a letto: una coccola per tutta la famiglia

"Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza, e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante." (Charles M. Schulz)

La colazione a letto è una coccola da concedersi almeno una volta a settimana. Un momento speciale, che coinvolge tutta la famiglia. Prepararla insieme è molto divertente ed è un bel modo per dare la giusta carica alle mattinate, soprattutto in questo periodo storico in cui ci sono stati negati baci, abbracci e molte delle nostre abitudini all’aria aperta.

A ogni membro della famiglia può essere assegnato un compito da svolgere, così che tutti si sentano coinvolti, anche i più piccolini.

Naturalmente è sempre meglio adottare qualche accortezza, per evitare che un momento piacevole si trasformi in una fonte di stress con qualche piccolo disastro! Un vassoio, magari di legno o di bambù con i bordi sollevati, in modo tale che si riduca il rischio di far cadere cibi o bevande sulle lenzuola, può essere un utile alleato! In ogni caso, deve essere capiente per poter portare tutto l’occorrente.

Le ricette per la colazione che si possono preparare in compagnia dei bambini sono tantissime, meglio se facili, golose, ma anche divertenti, creative e belle da vedere.

Alcune ricette semplici e golose

Lo yogurt è un ottimo alleato a colazione perché sano, leggero, nutriente e super versatile. In una ciotola potete unire lo yogurt (bianco o al gusto che preferite) con granola e frutta fresca o secca, miele o sciroppo d’acero. Si tratta di un vero e proprio piatto completo, perfetto per iniziare la giornata. Bello da vedere, ricco e colorato.

Divertente da preparare con i bambini che possono sbizzarrirsi a inventare tantissime composizioni! 

Lo yogurt è anche un ottimo ingrediente per preparare buonissime torte. Una ricette semplice, consigliata anche ai più pigri in cucina, è la torta ai 7 vasetti. Il suo nome deriva dai vasetti utilizzati come unità di misura per procedere alla preparazione dell’impasto.

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml
  • 2 vasetti di farina 00
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci da 16 gr
  • 3 uova
  • 1 vasetto di fecola di patate

In una ciotola versate un vasetto di yogurt bianco. Utilizzando lo stesso, misuratene due di zucchero e aggiungeteli allo yogurt. Montate con una frusta. Dividete i tuorli dagli albumi e versate i rossi nel composto di yogurt e zucchero.

Procedete poi con l’olio di semi, da versare a filo con la frusta azionata. Setacciate la farina e aggiungetela, poco alla volta, all’impasto. A parte montate a neve gli albumi e, quando sono ben fermi, con delicatezza e movimenti dall’alto verso il basso, incorporateli al resto. Accendete il forno a 180°C e, quando è caldo, infornate l’impasto che avrete versato in una tortiera precedentemente imburrata.

La torta ai 7 vasetti deve cuocere circa 40 minuti. Valutate se la cottura è ultimata infilzando l’impasto con uno stecchino.

Caffè, cappuccino, spremuta o centrifugato?

Si sa, in famiglia ognuno ha i suoi gusti, soprattutto a colazione! C’è chi non riesce a sopravvivere senza un buon caffè e chi invece ha necessita di ricevere un carico di energia bevendo una spremuta o un centrifugato!

Un centrifugato semplice e veloce da preparare è il classico succo ACE ovvero arancia, carota e limone. Chi volesse aggiungere un tocco personale,  provi a unire un pezzettino di zenzero e la metà di una mela. Per chi invece volesse utilizzare lo yogurt anche nei centrifugati può provare a miscelarlo a mango, melone e arancia.

Ingredienti:

  • 1 mango
  • 1⁄2 melone bianco piccolo
  • 5 arance
  • 3 cucchiai di yogurt naturale

Tagliate a metà il mango, sbucciatelo e togliete il nocciolo. Sbucciate il melone e denocciolatelo, poi tagliatelo in due metà uguali.
Sbucciate le arance.

Lavorare gli ingredienti (mango, melone bianco e arance) nella centrifuga. Versare lo yogurt in una ciotola grande ed amalgamarlo con il succo della frutta.

Bevetelo subito per non perdere le sue proprietà!