I vaccini obbligatori, schema e decreto legge

I vaccini obbligatori per legge;  l’ultimo decreto,  leggermente rivisto, è  stato pubblicato nella G.U. Serie Generale , n. 182 del 05 agosto 2017, ed è operativo dal 6 agosto 2017.

Con il nuovo decreto diventano obbligatori per legge 10 vaccini per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni e per i minori stranieri non accompagnati.

  • anti-poliomelitica;
  • anti-difterica;
  • anti-tetanica;
  • anti-epatite B;
  • anti-pertosse;
  • anti Haemophilusinfluenzae tipo B;
  • anti-morbillo;
  • anti-rosolia;
  • anti-parotite;
  • anti-varicella

L’obbligatorietà per le ultime quattro (anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella) è soggetta a revisione ogni tre anni in base ai dati epidemiologici e delle coperture vaccinali raggiunte.
Tali vaccini diventano gratuiti  in tutto il territorio italiano e si vanno così ad eliminare tutte le differenze che esistevano tra le regioni.

Scopo dell’obbligatorietà è  quello di ridurre i rischi della salute pubblica attraverso la prevenzione da patologie che possono avere complicazioni gravi e a volte essere fatali.

L’obbligatorietà viene meno quando sussiste il pericolo per la salute del bambino a causa di una determinata condizione di salute  che deve essere documentata dal medico o dal pediatra.

Rimangono facoltativi ma fortemente raccomandati e gratuiti i seguenti vaccini: anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus.

Obbligatorietà dei vaccini in base all’anno di nascita:

Mentre i vaccini sopra elencati sono obbligatori e gratuiti per i nati dal 2017, cosa succede per i minori  nati negli anni precedenti?

A questi vanno somministrati i vaccini in base al calendario vaccinale nazionale vigente nell’anno di nascita.

Ecco lo schema esplicativo:

Sanzioni

I bambini che non sono stati vaccinati non possono accedere ad asili nido e scuole materne.

Per la scuola primaria e secondaria sono previste sanzioni dai 100 ai 500 euro in caso di  mancato rispetto all’obbligo. In ogni caso prima del pagamento della sanzione si verrà contattati dalla propria ASL per avviare il percorso di recupero delle vaccinazioni.

Non esiste l’obbligo di vaccinazione per i bambini già immunizzati per avere avuto la malattia e per  i bambini che  presentano delle condizioni cliniche tali fa non permetter la vaccinazione (es. i bambini immunodepressi).

Per l ‘anno scolastico 2017-2018, visto il poco tempo a disposizione per poter effettuare le vaccinazioni o presentare tutta la documentazione, è prevista una  autocertificazione sulle vaccinazioni effettuate o la presentazione della prenotazione presso il Centro vaccinale.

Guida alle vaccinazioni

Sul sito dell’Istituto Superiore di sanità trovate un’area tutta dedicata alle  informazioni sulle vaccinazioni.

Vi raccomandiamo caldamente di consultarla per chiarire ogni vostro dubbio.

Fonte: Ministero della Salute