Originali torte di compleanno per bambini: ecco 6 facili ricette!

Quando mia figlia era piccola una delle cose per cui non vedevo l’ora che arrivasse il suo compleanno, era quella di prepararle la torta. In cucina non sono un fenomeno, ma per quel giorno mettevo grembiule e cappello (si fa per dire) e mi cimentavo volentieri nel mestiere della pasticcera.
Mi piaceva l’idea di farle una sorpresa con le mie mani, di ricevere i complimenti degli invitati e non da ultimo di risparmiare facendo una torta fatta in casa piuttosto che andarla a comprare.

Ho sempre scelto di fare torte di compleanno per bambini molto facili perché per quelle troppo elaborate o avevo poco tempo o avevo poca esperienza. Il risultato, anche se semplice, poi comunque piaceva a tutti.

Torte di compleanno per Bambini

Sulla scia di questi ricordi oggi vi faccio vedere 6 facili torte di compleanno che potete fare per il prossimo compleanno dei vostri bambini. Volutamente non ho cercato sul web torte di compleanno spettacolari (sono quelle che poi se non si è super brave riescono peggio), ma ricette di torte di compleanno molto facili da fare, adatte ai bambini e comunque belle da vedere.
Se eventualmente non fossero alla vostra portata, potete cercare di farle in una versione più semplice e che vi è più congeniale.

Ciao, posso accompagnarti nei primi mesi del tuo piccolo?
Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. Elena.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Torta di compleanno con barrette e lentine di cioccolato

torta compleanno kit kat e smarties

Questo è il classico esempio di come bastino piccoli accorgimenti per fare una torta di compleanno di sicuro successo.
Basta infatti preparare una torta con comune pan di spagna farcito con panna e pezzettini di cioccolato e decorarne il bordo con barrette di cioccolato (tipo Kit-kat o Togo per intenderci)  in modo da formare come un simpatico recinto.
All’interno potete mettere una distesa di lentine colorate di cioccolato quasi a sembrare un prato fiorito. Sarà una torta di compleanno alla quale difficilmente i fanciulli sapranno sottrarsi.
Link ricetta → torta di compleanno barrette e lentine di cioccolato


Torta di compleanno con la Nutella

Torta compleanno cioccolato per bambini

Torta di facile esecuzione, ma con ingredienti che facilmente la renderanno un goloso dolce di compleanno. Il cioccolato la fa da padrona, essendo presente dentro e fuori. Infatti la torta è fatta con pan di spagna al cioccolato, farcito con mascarpone e nutella. Per renderla simpatica oltre che buona, la torta viene cosparsa con abbondante zucchero a velo vanigliato fatto piovere dall’alto mentre il bambino appoggia le mani aperte sulla torta.
Link ricetta→ torta di compleanno con Nutella e mascarpone


Torta di caramelle

torta-marshmallow-caramelle

Se non siete delle grandi cuoche e le torte proprio non vi riescono oppure se non potete portare all’asilo torte di compleanno fatte in casa, potete fare una torta “finta”. Per realizzarla vi serviranno dei dischi di polistirolo, della carta alluminio e tante, tante, tantissime caramelle colorate. Dovrete rivestire completamente la sagoma di polistirolo con tutte le caramelle o marshmallow che avete comprato. Disponetele in modo da creare un affascinante e gustoso effetto cromatico. Sarà un successo!
Link ricetta→ torta di caramelle


Torta colorata con l’ora della nascita

torta-compleanno-colorata

Ecco una torta che solo a guardarla sembra opera di maestro pasticcere, ma che in realtà è veramente facile da fare. Si tratta di una torta di compleanno classica fatta con pan di spagna farcito, il cui punto di forza è una copertura creata con farina di cocco colorata, decorata con lentine di cioccolato e liquirizia. Insieme servono a disegnare un simpatico e coloratissimo orologio con le lancette puntate all’ora della nascita del bambino festeggiato.
Ricetta → torta di compleanno orologio


Torta di compleanno al latte

torta-compleanno-al-latte

Se preferita una torta di compleanno classica bianca ma con un tocco di originalità, provate questa torta ai tre latti.
Il suo segreto infatti è racchiuso in un pan di spagna farcito con una gustosa e originale amalgama fatta di latte intero, panna e latte condensato. Una decorazione fatta di codette colorate e panna montata suggerisce dall’esterno quello che questa torta nasconde nel suo cuore bianco.
Ricetta→ torta di compleanno al latte 


Torta Ciambella

Torte di compleanno per bambini

Termino la lista con una torta di compleanno leggermente più difficile delle altre, ma solo perché richiede un po’ più di precisione nella decorazione.
Si tratta preparare una semplice ciambella fatta con pan di spagna farcito e ricoperta di crema di burro, e di decorarla con un glassa fondente di zucchero e tanti codette colorate. L’effetto finale sarà quello di rappresentare un enorme, gustoso e coloratissimo donut.
Ricetta in inglese→ torta di compleanno a ciambella 


E ora scusate ma a me è venuta voglia di dolce…a voi?

Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it



Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.

Lascia un commento