Manovre di disostruzione pediatriche (Heimlich e altre)

Il soffocamento dei bambini è una delle paure più presenti nei genitori dal momento in cui si inizia lo svezzamento. Come affrontarle e come intervenire in caso di bisogno?

Siamo preparati a una emergenza in tal senso? La maggior parte dei genitori o dei nonni che accudiscono i bambini, non lo sono. Per questo motivo è fondamentale conoscere le manovre di disostruzione, da quelle in età pediatrica a quelle dell’adulto. Si tratta di poter salvare una vita!

Cibo ma non solo

In questo articolo ci occuperemo di darvi alcune informazioni utili per i lattanti che possono rischiare il soffocamento per un rigurgito e informazioni sulle manovre per i bambini più grandicelli che iniziano a mangiare alimenti solidi a pezzetti.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Ovviamente la possibilità di soffocamento non viene solo dal cibo, ma anche oggetti dimenticati in giro per la casa che i bambini mettono in bocca nella loro prima fase esplorativa del mondo.

La prima lezione da imparare è quindi: niente oggetti pericolosi lasciati incustoditi ricordando che per un bambino piccolo anche una innocente pallina è un oggetto pericoloso.

I video delle manovre

Lo facciamo attraverso alcuni video esplicativi del Dott. Marco Squicciarini – vice presidente di  Happy Family e medico volontario esperto in tecniche di rianimazione pediatriche di base che da molti anni   promuove la diffusione delle manovre di disostruzione pediatriche nelle scuole, nelle mense, negli ospedali e nelle Università.

Il consiglio però è quello di partecipare ai corsi di formazione. Cercate il più vicino nella vostra zona (vedi link in fondo al post) informandovi presso il comune o l’ASL. Questi corsi vi prepareranno ad essere pronti e responsivi nel caso di emergenze di questo tipo che potrebbe veramente salvare la vita di vostro figlio o di chi ne avesse bisogno.

La tempestività e le giuste manovre sono tutto: chi sta soffocando difficilmente più aspettare un’ambulanza, per quanto veloce.

Vi raccomandiamo anche la partecipazione dei nonni che spesso accudiscono i bambini durante pasti e qualsiasi altra persona possa essere coinvolta.

Disostruzione del bambino 

Disostruzione del lattante

Come sempre prevenire un pericolo è sempre meglio che doverlo risolvere. Di seguito vi proponiamo una interessante carrellata di video sul come tagliare i cibi per i bambini: mela, carota, pomodori e altro. Guardateli, sono simpatici e molto istruttivi (e per nulla scontati).

Vuoi seguire dei corsi sulle manovre salvavita?

  • Calendari e Corsi della Croce Rossa diretti alla popolazione
  • Progetto Salvamento Academy dedicato a tutti coloro che intendono promuovere e diffondere la cultura del primo soccorso nella comunità attraverso corsi di formazione, in particolare per le associazioni già impegnate a vario titolo nell’ambito del soccorso, del volontariato, in quello sportivo, sociale o culturale
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!