10 libri per aiutare i bambini a imparare a leggere e scrivere

Scrivere è un’abilità che i bambini apprendono poco a poco e con molta pratica. All’età di 18 mesi circa, i bambini si divertono a scarabocchiare e a fare i primi disegni, ma non hanno ancora il controllo motorio o la coordinazione occhio-mano per scrivere le lettere dell’alfabeto. Intorno all’età di tre anni invece, i bambini fanno i primi tentativi di scrittura mettendo insieme linee e forme a caso. Quando andranno a scuola, all’età di 5/6 anni, di norma conoscono alcune lettere e usano una matita con un certo controllo.

Ciao, posso accompagnarti nei primi mesi del tuo piccolo?
Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. Elena.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

libri-per-bambini-imparare-a-scrivere

Queste abilità e conoscenze in genere vengono insegnate alla scuola materna, ma anche i genitori possono contribuire a stimolare i bambini alla scrittura, anche in età prescolare.
Per esempio una cosa che i genitori possono fare è farsi vedere scrivere spesso (una lista della spesa o un biglietto d’auguri) e parlare ai bambini di quello che stanno facendo. Per incoraggiarli alla “scrittura” basterà invertire i ruoli e chiedere ai bambini di scrivere qualcosa e di leggervi cosa hanno scritto. Ovviamente faranno scarabocchi e inventeranno a voce qualcosa, ma questo renderà loro la scrittura una cosa divertente e piacevole e una volta che sapranno copiare modelli e forme saranno pronti pronti per imparare le lettere.

L’importante è che i genitori non impongano nulla ma rendano tutto come un piacevole gioco. Devono mostrare come si tiene correttamente la penna correggendo eventuali errori, ma non devono correggere costantemente i bambini e non devono impedire loro di usare la mano che preferiscono. E comunque meglio lodare ogni tentativo dei bambini (per quanto traballanti), piuttosto che mortificarli.

Libri per bambini per imparare a scrivere

Per aiutare i bambini a imparare a leggere e scrivere, i genitori possono utilizzare anche libri per bambini adatti a questo scopo. Ho preparato così una piccola selezione di libri utili sia che i piccoli si stiano preparando per la scuola, sia che si stiano semplicemente esercitando a casa. I libri sono pieni di attività utili da fare, con pagine pratiche e divertenti.
Ma prima di elencarveli, vi consiglio questo testo:

100 attività Montessori per preparare il mio bambino a leggere e a scrivere: 2-6 anni

Si tratta di una lettura di ispirazione montessoriana davvero utile per i genitori che vogliono stimolare il bambino alla scrittura e alla lettura. Secondo l’illustre Maria Montessori il periodo più adatto per iniziare è dai 3 ai 6 anni. Il libro offre spunti e idee per stimolare i sensi e costruire in casa giochi sensoriali e organizzare attività ludiche propedeutiche ad imparare a scrivere e a leggere con facilità.

Dove trovarlo→ 100 attività Montessori per preparare il mio bambinoa leggere e a scrivere


Giocare e imparare l’alfabeto

Questo è un activity book, un libro in cui i bambini, grazie alle pagine riscrivibili e al pennarello cancellabile, possono prendere confidenza con l’alfabeto e migliorare le proprie abilità grafiche senza il timore di sbagliare. I bambini possono disegnare seguendo le tracce, esercitarsi con le lettere dell’alfabeto, comprendere il corretto rapporto tra “suono” della lettera e il rispettivo segno grafico e divertirsi cancellare mille volte.
Età di lettura: da 4 anni.
Dove trovarlo → Giocare e imparare l’alfabeto


Imparo le lettere con il libro lavagna

Libro ben fatto e molto apprezzato dai genitori. È ricco di attività da fare, ottimo per avvicinare i bambini alla scrittura e alla lettura.
Grazie al pennarello da lavagna cancellabile di cui è dotato, i bimbi possono cancellare e ripetere gli esercizi all’infinito.
Il pennarello a corredo del volume è dotato di cappuccio antisoffocamento e di un cancellino.
Età di lettura: da 4 anni.
Dove trovarlo → Imparo le lettere con il libro lavagna


ABC 123 Gioca e impara con Peppa Pig

Peppa Pig piace molto ai bambini e può essere da stimolo per stimolare i bambini. Il libro adatto a bambini in età prescolare, contiene letterine da scrivere, stickers da appiccicare, disegni da colorare, giochi di copiatura di lettere e parole. Semplice ed intuitivo, richiede quella giusta dose di manualità e conoscenza che aumenteranno l’autotisma del bambino.
Dove trovarlo →Gioca e impara con Peppa pig ABC


Imparare a Scrivere in stampatello e in corsivo

 

Ecco due libri molto ben fatti che si completano. L’uno serve per imparare a scrivere in stampatello, l’altro in corsivo. Le attività presenti permettono ai bambini di imparare giocando e li porteranno, in modo graduale e piacevole, a comprendere come scrivere le lettere dell’alfabeto in stampatello maiuscolo e minuscolo, ad associare ad ogni lettera il rispettivo suono e alla formazione delle sillabe per un primo avviamento alla lettura. Età di lettura: da 5 anni.
Dove trovarlo →Imparare a Scrivere in stampatello
Dove trovarlo →Imparare a Scrivere in corsivo


Il mio primo libro lavagna

Un libro di 48 pagine molto carino, adatto per imparare a scrivere tante parole attraverso il metodo del ricalco per imitazione. Il libro è diviso in due sezioni: nella prima si può usare solo la matita mentre nella seconda solo il pennarello. Si apre su una base rigida quindi diventa tipo una piccola lavagnetta e può essere posizionato in verticale e poggiato su un piano. Età di lettura: da 3 anni.
Dove trovarlo → il mio primo libro lavagna


Imparo a scrivere le lettere

Anche questo è un libro facile e divertente per imparare a scrivere le lettere. È dotato di lavagnetta magica con cui esercitarsi e contiene consigli e indicazioni per conoscere, riconoscere e scrivere le lettere dell’alfabeto. La lavagnetta magica è estraibile dall’ultima pagina e facilissima da usare con una speciale penna allegata al libro. Il bambino potrà cancellare quando vuole facendo scorrere nuovamente la pagina all’interno del libro. Età di lettura: da 4 anni.
Dove trovarlo → Imparo a scrivere le lettere


Libro lavagna

Per avere qualcosa di diverso dai libri con le lettere da copiare e trascrivere, ecco una bella idea: la lavagnetta libro. Si tratta di un libro con tante pagine effetto lavagna su cui i bambini possono scrivere con un gessetto. I bambini si potranno esercitare a scrivere non solo in casa ma anche fuori.
Dove trovarlo→libro lavagna


Lettere in legno connesse per tablets

Se invece volete qualcosa di più tecnologico, ho trovato questo gioco che non è un classico libro ma la perfetta combinazione di giocattolo tradizionale e tecnologia touch-screen. Si tratta di un gioco con 26 lettere in legno, connesse in rete con il tablet che aiuta i bambini a leggere e scrivere. Ci sono 3 app gratuite ispirate al metodo Montessori. È compatibile con iPad ma la lingua italiana non è garantita.
Dove trovarlo→Marbotic-Smart-Letters-Lettere-connesse


Se siete amanti dei libri ricordatevi di questi che vi ho segnalato anche per fare un bel regalo oppure consultate:
→ i libri per bambini segnalati da Periodo Fertile
→ la sezione speciale di Periodo Fertile dedicata ai libri e alle letture.

Buona lettura!

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.

Lascia un commento