Intolleranze alimentari: come sostituire il latte nelle ricette per bambini

Tanti consigli e ricette su come sostituire il latte per i bambini intolleranti al lattosio o allergici alle proteine del latte vaccino.

Intolleranza o allergia?

Quando si parla di intolleranze nei confronti del latte occorre distinguere tra due diversi tipi di problema:

  1. l’intolleranza al lattosio
  2. l’allergia alle proteine del latte vaccino

La prima si manifesta quando l’apparato digerente non riesce a digerire perfettamente il lattosio e consente quindi al bambino di assumerne piccole quantità, senza doverlo necessariamente eliminare completamente dalla dieta.

La seconda, invece, dipende da una reazione del sistema immunitario nei confronti delle proteine del latte e implica pertanto l’abolizione di tutti quegli alimenti che contengono proteine del latte vaccino anche in minima quantità. Fortunatamente, questa allergia tende a scomparire entro i 12 mesi di vita del bambino e solo in casi molto rari persiste oltre i 3-4 anni. Di conseguenza, sotto l’attenta guida del pediatra, con il tempo sarà possibile reintrodurre progressivamente il latte vaccino e i suoi derivati.

In entrambi i casi, comunque, spetta ai genitori dei bambini intolleranti o allergici l’arduo compito di preparare piatti idonei alla dieta, facendo attenzione in molti casi a leggere le etichette dei cibi acquistati.

Ricette senza latte per bambini intolleranti al lattosio o allergici alle proteine del latte

Latte vaccino e suoi derivati: come sostituirli?

Sostituire il latte nelle ricette non è una cosa così impossibile. Ci sono infatti diversi alimenti che possono essere utilizzati al posto di latte, burro e formaggi, senza per questo dover rinunciare a preparare piatti che ai bambini piacciono, come creme, dolci, torte e biscotti fatti in casa (ottimi a colazione e a merenda!).

Vediamo perciò quali sono le possibili alternative e alcune deliziose ricette senza latte adatte ai bambini.

Sostituti del latte

Per chi avesse problemi di intolleranza o allergia non solo al latte vaccino, ma anche a quello di capra o di pecora, i sostituti del latte più importanti che possono essere usati con soddisfazione nelle ricette sono:

  • l’acqua;
  • il latte vegetale, su cui ci concentreremo in questo articolo;
  • il succo di arancia;
  • il succo di mela;
  • il vino bianco, sconsigliato però per ricette dove la quantità supera i 100 ml.

Sostituti di burro, panna e altri latticini

Validi sostituti del burro o della panna possono essere:

  • la panna vegetale;
  • lo yogurt (ma solo per i bambini intolleranti al lattosio);
  • l’olio;
  • la margarina.

Se invece la ricetta prevede l’uso di formaggi, è possibile sostituirli con formaggi di tipo vegetale (il più utilizzato è quello a base di tofu).

Alla scoperta del latte vegetale

Tipi di latte vegetale

Tra i vari tipi di latte vegetale che possono essere utilizzati per sostituire il latte di origine animale, i più conosciuti sono:

  • il latte di soia (latte povero di calorie e ricco di proteine, tra i più utilizzati e conosciuti)
  • il latte di avena
  • il latte di riso
  • il latte di mandorle
  • il latte di cocco

Tra questi tipi di latte nessuno ha il sapore del latte vaccino e non ce n’è uno migliore dell’altro in assoluto. La scelta dipende dal gusto personale. Per questo motivo la cosa migliore è provarne più di un tipo e di marca, scegliendo quello che al bambino piace di più.

Latte vegetale

Come utilizzare il latte vegetale nelle ricette

Ognuno di questi tipi di latte può essere utilizzato come sostituto del latte vaccino, quindi sia da bere che come ingrediente per le ricette da preparare ai bambini.

Il rapporto per sostituire il latte vegetale al latte vaccino è di 1:1. Questo significa che, se una ricetta prevede 100 ml di latte, dovranno essere sostituiti con 100 ml di latte vegetale.

Alternative al latte vegetale e come utilizzarle

Nelle preparazioni per bambini, il latte vegetale non è l’unica alternativa al latte vaccino: le possibilità di sostituzione, infatti, possono anche essere altre.

In alcune ricette dove è previsto il latte, questo può essere sostituito con l’acqua. A seconda delle ricette l’acqua può essere aromatizzata con vaniglia, scorza di agrumi grattugiata oppure usata tale e quale. Anche se la differenza dell’apporto nutrizionale tra latte e acqua non è paragonabile, spesso il sapore dei dolci non ne risente.

Stesso discorso vale anche quando il latte viene sostituito da succhi di arancia o mela, anche se in questo caso il dolce avrà un leggero sapore di frutta. Il rapporto è sempre di 1:1.

In alcune ricette poi il latte può essere sostituito con la panna fresca anche vegetale (rapporto 1:1) oppure con 125 g di yogurt (che i bambini intolleranti al lattosio possono mangiare).

Per sostituire il burro, invece, si può utilizzare la margarina (quando la ricetta richiede l’uso del burro a pezzetti) oppure l’olio di semi (in sostituzione del burro fuso).

La margarina si utilizza nella stessa quantità indicata per il burro, mentre se si utilizza l’olio occorre aggiungerne un po’ meno.

Per saperne di più sulle dosi di sostituzione, vi consiglio di leggere e guardare le tabelle di sostituzione per i dolci senza latte.

Ricette senza latte

Per chiudere questa carrellata e aiutarvi a preparare delle gustose ricette senza lattosio per bambini, ho pensato di condividere con voi alcune preparazioni di base (come quelle per fare la panna, la besciamella o la crema) e ricette di dolci (gelato compreso) che vi faranno comodo per cucinare ai vostri bambini tanti ottimi piatti sia dolci che salati.

Ricette senza latte per preparazioni base

Ricette per panna, besciamella e crema pasticcera senza latte

Ricette senza latte per merendine per la colazione, la merenda o da portare a scuola

Ricette per dolci senza latte

Ricette per dolci e biscotti senza latte/burro

Ricette per dolci senza latte

Ricette per il gelato senza latte

Il gelato (quello artigianale in particolare) è uno di quegli alimenti completi, bilanciati e nutrienti che piacciono di più ai bambini. Nella sua composizione risulta esserci un’ottima proporzione tra proteine, carboidrati e grassi e per questo è considerato un’ottima merenda sana e genuina.

Per i bambini allergici o intolleranti al lattosio, mangiare un gelato fuori casa può rappresentare un problema. In genere i gelati alla frutta sono considerati sicuri, ma è sempre bene chiedere per fugare ogni dubbio.

Per gli altri gusti cremosi, molte gelaterie offrono l’alternativa “senza lattosio” cioè generalmente a base di latte di soia o di riso.

Ricette per gelato senza latte alla vaniglia, fragola e stracciatella

Ultimamente comunque sono sempre di più i genitori cui piace preparare un gelato fatto in casa. Questa abitudine permette di offrire ai bambini un gelato fatto con ingredienti sani e soprattutto sicuri sia per l’allergia che per l’intolleranza al lattosio.

Se vi va di provare, nei link seguenti troverete tre fantastiche ricette per preparare ottimi gelati senza lattosio alla vaniglia, alla fragola e alla stracciatella:

Ricetta per → Gelato senza lattosio


Per altri tipi di intolleranze alimentari, vi consiglio di leggere anche: