Dolori da dentizione: come aiutare il tuo bambino a ritrovare il sorriso

Quali sono i sintomi della dentizione e come alleviarli?

Il tuo bimbo piange ed è più irritabile del solito? Mette in bocca qualsiasi cosa? Potrebbe essere in arrivo un dentino! Se hai dubbi o non sai cosa fare, niente paura: qui troverai alcune indicazioni sui sintomi tipici della dentizione e sui rimedi per alleviarli.

Cos’è la dentizione

La dentizione è una fase naturale dello sviluppo dei bambini, che si verifica quando i denti spuntano in bocca attraverso le gengive. In genere, inizia intorno ai 6 mesi e si conclude intorno ai 2 anni e mezzo, ma in alcuni neonati può iniziare fin dai 3 mesi di età.

Anche se si tratta di una tappa fisiologica, la crescita dei dentini può essere un evento stressante. Questo processo può infatti causare disagio e dolore, rendendo il tuo piccolo nervoso e irrequieto.

Quali sono i sintomi della dentizione

La comparsa di un nuovo dentino in bocca può essere accompagnata da alcuni sintomi, come:

  • dolore, gonfiore e arrossamento delle gengive;
  • aumento della salivazione;
  • bisogno frequente di mettere le mani in bocca o di mordere oggetti;
  • irritabilità e pianto più frequente;
  • diminuzione dell’appetito o rifiuto del cibo;
  • tendenza a strofinarsi le guance o tirarsi le orecchie per lenire il dolore;
  • lieve eruzione cutanea intorno alla bocca e sul mento (causata dalla perdita di saliva che ristagna sulla pelle).

Alcuni bimbi potrebbero mostrare uno o più di questi disturbi, anche in maniera intensa, e altri nessuno. I bambini (e i denti), infatti, non sono tutti uguali e per questo può essere difficile capire se effettivamente c’è un dentino in arrivo.

 Non sono invece generalmente considerati sintomi della dentizione:

Se il bambino mostra questi disturbi, quindi, è bene sentire il pediatra.

Come alleviare i sintomi della dentizione

Ci sono tanti piccoli accorgimenti che possono aiutare il tuo bambino a trovare sollievo dal dolore, come:

  • massaggiare delicatamente le gengive con un dito pulito o con una garza umida (asciugando la pelle intorno alla bocca e sul mento dall’eccesso di saliva);
  • mettergli a disposizione dei giochini da dentizione refrigerati (non ghiacciati);
  • offrirgli cibi o bevande fredde;
  • applicare appositi gel o paste gengivali per la dentizione sulla zona dolente.

Se questi rimedi non funzionano e il bambino si mostra molto sofferente, consultare un pediatra.

Dentinale®: un sollievo per le gengive del tuo bambino

Dentinale® pasta gengivale

Dentinale® è una pasta gengivale lenitiva creata a “misura di bambino”, per alleviare i dolori e i fastidi da dentizione.

Dentinale pasta gengivale

La sua formulazione è studiata per la prima infanzia e contiene ingredienti in grado di offrire un’azione calmante, addolcente e rinfrescante.

La pasta gengivale Dentinale® contiene infatti amilocaina, un anestetico che agisce a livello locale sulle gengive e dona un sollievo quando i primi dentini si fanno sentire. Per ottenere l’effetto desiderato, è sufficiente applicare una piccola quantità di pasta sulle gengive infiammate 2-3 volte al giorno, in base alle necessità. Si può usare il dito (ben lavato!) o un batuffolo di cotone, massaggiando dolcemente.

Dentinale® Natural gel gengivale

È disponibile anche Dentinale® Natural un gel gengivale protettivo a base di estratti vegetali (come aloe vera, boswellia e camomilla) appositamente studiato per la dentizione dei bambini.

Dentinale Natural

La sua formulazione crea una pellicola protettiva sulle gengive infiammate e offre una sensazione di sollievo e freschezza, alleviando il fastidio gengivale.

Dentinale® Natural si applica sulle gengive 3-5 volte al giorno, massaggiando delicatamente e lasciando agire per 20-30 minuti senza introdurre liquidi o cibi.

Pazienza, dolcezza… e può tornare il sorriso!

La dentizione può essere un momento faticoso per i bambini, ma con tanta pazienza e coccole puoi aiutare il tuo piccolo a ritrovare il sorriso.

E quando le coccole non bastano, puoi provare rimedi come Dentinale® o Dentinale® Natural, da usare al bisogno, sempre con la dolcezza e l’attenzione che solo una mamma o un papà sanno dare.

Con il contributo non condizionante di Montefarmaco


DENTINALE è un medicinale a base di Amilocaina Cloridrato e Sodio Benzoato. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 06/10/2025.

DENTINALE NATURAL è un dispositivo medico CE 0477. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 06/10/2025.