6 idee creative per dipingere le pareti della cameretta

Carissime, pronte con secchio, vernice e pennello? Oggi voglio farvi venire voglia di dipingere le pareti della cameretta dei vostri bambini…ovviamente non di bianco.

Eh sì perché per quanto le pareti bianche siano luminose e facili da ridipingere ogni volta che il muro si sporca (almeno mio marito dice sempre così), difficilmente si resiste alla tentazione di dipingere di mille colori la cameretta dei bambini.
Un po’ di vernice colorata infatti, scelta nelle giuste tonalità e data nei punti giusti, può ravvivare e trasformare completamente l’aspetto di una stanza un po’ anonima.

Come dipingere le pareti della cameretta

Siccome le idee in questi casi non bastano mai, vi faccio fare un giro dentro alcune tra le più belle camerette del web. Le idee creative che vedrete potranno ispirarvi per rinnovare e dipingere le pareti della cameretta dei vostri bambini.


Con righe colorate e disegni geometrici

pareti-disegni-geometrici

Per creare qualcosa di originale sulle pareti, basta procurarsi vernici colorate -nelle tinte che ci piacciono di più o più adatte per il disegno che abbiamo deciso di fare- e un po’ di nastro adesivo di carta da imbianchino. Ci servirà per dipingere linee dritte, spazi e figure geometriche.
Si potranno creare ambientazioni suggestive come montagne stilizzate, città con grattacieli o semplicemente disegni astratti e righe colorate giganti.
La cameretta non sarà più quella di prima!


Con disegni fatti a mano

pareti-con-disegni

Se invece le figure geometriche non vi piacciono e siete brave a fare disegni a mano libera, potete dare sfogo alla vostra creatività disegnando sul muro quello che a voi o ai vostri bambini piace di più. In piccole aree della parete potete disegnare ritratti, animali, personaggi dei fumetti, piante e fiori oppure, se ne avete voglia, potete creare intere ambientazioni come la scena di una favola, l’ambiente del circo, del mare, del cielo, del bosco, della fattoria…insomma qui la fantasia serve.


Con gli stencil

muro-piccoli-disegni

Se non vi sentite portate per fare disegni, quando andrete ad acquistare la vernice ricordatevi di prendere degli stencil.
Gli stencil sono una sorta di mascherina che permette di dipingere sul muro disegni perfetti secondo una sagoma prestabilita. In commercio ce ne sono di tutti i tipi e con i disegni più disparati. Una volta dipinte le pareti del colore preferito, basta appoggiare lo stencil sul muro e colorare. Una volta tolta la mascherina sul muro avrete realizzato un bel disegno senza neanche una sbavatura. È possibile ripetere lo stesso disegno più volte sul muro e creare pareti allegre, colorate e uniche.


Soffitto con il cielo

soffitto-blu-cielo

Per rinnovare la cameretta senza dover colorare troppe pareti dipingere solo il soffitto può essere una valida soluzione.
Per esempio si può dipingere il soffitto di blu per creare una sorta di cielo stellato e lasciare comodamente le pareti in bianco o di un colore neutro. E per creare ancor più atmosfera soprattutto la notte, le stelle possono essere fatte con gli stickers fluorescenti.


Vernice effetto lavagna

vernice lavagna parete

Volete essere ancora più originali? Comprate la vernice effetto lavagna!
No non è uno scherzo, molte mamme già la conoscono e i loro bambini ne vanno matti. In pratica si tratta di una vernice -chiedete quella atossica e inodore- che si stende come le altre ma che è nera e su cui i bambini possono disegnare e scrivere proprio come in una vera lavagna.
In questo modo i bambini saranno liberi di disegnare sulle pareti e voi potrete pulire la parete con una semplice passata.
Vi sarà sufficiente creare anche solo un piccolo spazio. Infatti dato che la vernice lavagna può essere stesa anche su legno e altre superfici, potete pensare di dare la vernice su un pannello di legno da fissare al muro. Facile da togliere una volta che non la vorrete più.


Vernice magnetica

vernice-magnetica

Ok, volete osare ancora di più? Create disegni e ambientazioni con la vernice magnetica!
Si stende prima della vernice colorata finale e permette di trasformare la parete in una superficie dove attaccare magneti o cose di metallo (leggere possibilmente). Le pareti diventeranno una speciale scheda magnetica dove i bambini potranno fare tante attività. Potranno divertirsi con le lettere magnetiche e scrivere i loro nomi, giocare con i loro magneti, le macchinine e tutto quello che si può attaccare


Bene, vi vedo già pronte col pennello in mano…quale soluzione avete scelto?

Buon lavoro!

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani