Come creare da sola accessori e vestiti estivi per bambini

Ho sempre considerato l’estate come il periodo migliore per divertirsi a creare accessori e vestiti per bambini
Le stoffe leggere e colorate e l’assenza di maniche lunghe o di parti troppo impegnative infatti, stimolano la fantasia e fanno venire voglia di cucire vestitini, pagliaccetti, prendisole e cappellini e di riempire il guardaroba di tanti bei capi e piccoli accessori nuovi e originali.

Inoltre, per confezionare vestiti estivi per bambini il tempo richiesto non è molto e anche il materiale necessario è veramente limitato: qualche scampolino di stoffa, elastici, bottoncini e poco altro.

Se anche tu hai il pallino per il fai da te e questa estate vuoi cimentarti a creare qualche capo pratico e leggero per il tuo bambino o bambina, ecco qualche suggerimento con tutorial da seguire, per confezionare da sola prendisole, pagliaccetti, cappellini, costumi mare sia per bambino che per bambina.

Imperdibile per le neomamme
Mese per mese i consigli migliori per te ed il tuo bambino.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Vestiti estivi per bambini fai da te

Prendisole per bambina

vestiti estivi per bambini

Bellissimi questi abitini/prendisole in fantasie estivissime! Hanno il top con spalline elastiche e gonna larga arricciata in vita. Per farne uno basta seguire il tutorial con foto e spiegazioni. Tutorial qui →Vestitino prendisole bambina


Tutina estiva bambino

tutina-estiva-bambino

Nel guardaroba estivo di un bambino non può mancare un pagliaccetto di cotone a righe. Ha le spalline con bottoncini, gli elastici nel punto coscia ed è comodo perché si apre sotto. Tutorial qui → tutina/pagliaccetto bambino


Gonna a ruota

gonna-a-ruota-neonata

Facilissima da fare ed estremamente carina per l’estate è la gonna a ruota con l’elastico in vita, tenerissima da guardare soprattutto se ad indossarla è un a bimba piccola.
Tutorial qui → Gonna a ruota bimba


Pantaloncini/costumino

pantaloncini-neonato

Trovo che questi pantaloncini siano perfetti come costumino mare per bambino o come semplice copri-pannolino. Sono molto facili da fare e nel link c’è anche il cartamodello da scaricare. Tutorial qui →Pantaloncino/costumino


Paglieccetto/Costumino mare

costume-mare-neonata

Molto semplice e simpatico anche questo costumino/pagliaccetto per bambine. Per farlo basta un piccolo pezzo di stoffa in cotone o maglina, tre elastici e un nastro e seguire le spiegazioni. Tutorial qui → Costumino mare bimba

accappatoio-bambini

E dopo i costumi mare, in estate non può certo mancare l’accappatoio da portare al mare o in piscina. Per esempio puoi fare un simpaticissimo accappatoio a forma di coniglio come questo utilizzando la spugna di un asciugamano.
Tutorial qui →Accappatoio con animaletto

Cappellino per bambina a cloche

cappellino-estivo-bambina-fai-da-te

Questo cappellino a cloche  è abbastanza impegnativo da fare, ma vale la pena perché è il modello è davvero molto carino, soprattutto per le bambine. Si può fare in tinta unita o in fantasia ed è molto utile per riparare la testolina dal sole.
Tutorial →Cappellino estivo bambina fai da te


Cappellino per bambino alla pescatora

cappellino-estivo-bambino-pescatore

Per i bambini ecco un bel cappellino modello pescatore doubleface.
Questo modellino è fatto con due tipi di stoffa (una interna e una esterna) e riporta una applicazione cucita a lato. Essendo doubleface le cuciture rimangono interne per cui si può portare sia girato sia nella parte in tinta unita che quella in fantasia. Per farlo segui le spiegazioni. Tutorial qui →Cappellino pescatore fai da te


Ecco, queste sono solo alcuni dei progetti di cucito che puoi fare per i tuoi bambini. Mi raccomando scegli le stoffe giuste e prendi bene le misure e, considerando che l’estate è già cominciata, fossi in te mi darei subito da fare. Buon lavoro!

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.

Lascia un commento

 Avvisami delle risposte

3 Commenti