Mettere in sicurezza la cameretta dei bambini? Ecco 10 utili consigli!

La cameretta dei bambini può sembrare un angolo tranquillo della casa, ma nasconde dei potenziali pericoli. Per garantire la sicurezza dei bambini ecco alcuni utili consigli da tenere in considerazione.

Durante i primi mesi di vita di un bambino non ci sono grossi pericoli che possono ferirlo. Tuttavia, una volta che il piccolo inizia a gattonare e a camminare, tutti gli ambienti di casa dovrebbero essere messi in sicurezza onde evitare possibili incidenti più o meno gravi.

Di come mettere in sicurezza la cucina e il bagno ne abbiamo parlato qualche settimana fa, per cui oggi ci occuperemo di come identificare ed eliminare eventuali pericoli presenti nella sua cameretta.

Sicurezza cameretta dei bambini: 10 consigli utili da seguire

La cameretta è la stanza in cui i bambini trascorrono molto del loro tempo. Qui infatti loro riposano, dormono, giocano.
Una cosa che dovresti fare per individuare possibili pericoli (e che può anche sembrare stupida ma non lo è) è metterti in ginocchio e guardare la cameretta da quella altezza. Vedrai il mondo nel modo in cui lo vede il tuo bambino e identificherai quelle cose che potrebbe essere in grado di raggiungere e provocargli incidenti.
Per mettere in sicurezza la cameretta quindi, devi semplicemente iniziare a spostare o mettere in sicurezza quelle cose in modo che al passaggio non subisca danno.

Comunque, per analizzare meglio come mettere in sicurezza la cameretta dei bambini ecco alcuni suggerimenti che potresti trovare utili.

1. Fai attenzione alla sicurezza della culla o del lettino

Le culle e i lettini sono mobili della cameretta che all’apparenza possono sembrare sicuri ma se costruiti, montati o usati in maniera non corretta possono causare incidenti anche seri.

Per esempio uno degli incidenti più frequenti che possono capitare è che il bambino rimanga intrappolati a lato o all’estremità della culla perché il telaio si è separato dal resto della culla/lettino a causa di una vite allentata o un pezzo mancante o sbarre troppo larghe. Fai perciò attenzione a montare bene la culla o il lettino, soprattutto se questo è di seconda mano e non sono presenti tutti i componenti per un montaggio corretto.

Un altro incidente che può capitare quando il lettino non è messo in sicurezza è che il bambino rimanga intrappolato tra materasso e il telaio del letto. Questo può accadere se il materasso è sottodimensionato rispetto al lettino tanto da creare uno spazio vuoto potenzialmente pericoloso.

Un’altra cosa importante onde evitare pericoli di soffocamento è di non lasciare i vestiti, giocattoli, cuscini o altri oggetti sopra al lettino o appoggiati sulle sponde. Può capitare infatti che cadano sul viso mentre dorme o che il bambino se li metta intorno al collo mentre rimangono impigliati nei montanti della culla o tra le sbarre del lettino.

Infine non lasciare la sponda abbassata della culla quando sei fuori dalla stanza e assicurati che il lenzuolo sia ben aderente e sicuro.
In ogni caso per controllare il tuo bambino nella cameretta quando non sei nella stessa stanza con lui, i monitor sono un ottimo strumento per vedere cosa accade e sentire eventuali cambiamenti nei loro schemi di sonno e respirazione, nonché tosse o soffocamento.


2. Copri le spine elettriche

Le prese elettriche della cameretta, così come quelle di tutta la casa, sono pericolose per i bambini. Queste infatti si trovano generalmente in basso e per questo sono estremamente accessibili ai bambini soprattutto a quelli che gattonano e che non vedono l’ora di infilarci un ditino.
Perciò anche nella cameretta, così come in tutta la casa, occorre coprire le prese con protezioni apposite.
In commercio ce ne sono di tanti tipi con design anche piuttosto colorati e creativi che si adatteranno bene alla stanza dei bambini.


3. Fai attenzione ai tappeti

Un altro problema di sicurezza nella cameretta dei bambini è rappresentato dalla presenza dei tappeti. I tappeti infatti possono diventare ricettacolo di polvere e acari e possono trasformarsi in un’area scivolosa e pericolosa per i bambini.
Per mettere in sicurezza la cameretta quindi o si sceglie di non usare affatto tappeti oppure si può optare per tappeti con base antiscivolo in modo tale da garantirne l’aderenza al pavimento.
Si possono anche usare protezioni antiscivolo a metraggio e applicarle dove ce n’è bisogno.
Inoltre onde evitare potenziali tossine rilasciate nella stanza, sono da evitare tappeti sintetici, infiammabili o trattati con sostanze chimiche.
Consigliati invece i tappeti in fibre naturali come iuta, cotone o lana e i tappetini gioco in XPE morbidi ed ecologici, non tossici e non infiammabili. QUI un esempio


4. Usa le protezioni sugli spigoli

sicurezza cameretta bambini

I mobili delle camerette in genere sono pensati in modo da non essere pericolosi per i bambini ma nel caso in cui nella stanza fossero presenti comodini, cassetti e altri mobili con spigoli vivi è bene coprirli perché possono causare lesioni importanti.
I bambini infatti gattonando, muovendosi o anche giocando spensieratamente nella cameretta possono farsi male se urtano bordi e angoli pericolosi dei mobili.
Per metterli in sicurezza basta applicare delle apposite protezioni per gli angoli. Sul mercato ce ne sono vari modelli, tutti facili da montare e anche dal design accattivante modelli con luci in modo che il tuo bambino possa facilmente individuare il pericolo e starne lontano


5. Metti in sicurezza mobili bassi

sicurezza cameretta bambini

Nella cameretta c’è un mobiletto basso su cui il tuo bambino si può arrampicare? Fai attenzione perché il pericolo è che il mobile si possa ribaltare su di lui.
Il modo più semplice per proteggere tuo figlio dal ribaltamento dei mobili è quello di installare dispositivi antiribaltamento a prova di bambino. Sono facili da montare e non costano molto.


6. Usa serrature o blocchi di sicurezza per cassetti e sportelli

sicurezza cameretta bambini

I bambini quando sono molto piccoli si divertono ad aprire ogni sportello o cassetto. Se nella cameretta ci sono sportelli o cassetti che il tuo bambino non deve aprire perché ci sono medicine o attrezzature che possono rappresentare un pericolo, chiudile con apposite serrature o blocchi di sicurezza per cassetti.


7. Attenzione alle finestre e anche alle porte

 

Per mettere in sicurezza la cameretta, occorre fare anche attenzione alla finestra: è troppo bassa? è raggiungibile con una sedia? si apre facilmente?
Poniti tutte queste domande e metti in atto le soluzioni per scongiurare ogni pericolo. Quindi se è troppo bassa metti delle inferriate o delle protezioni di sicurezza, toglie tutte le sedie dalla camera in modo da evitare che il bambino le usi per salire e aprire la finestra, applica serrature apposite per bloccare la maniglia.
Per mettere in sicurezza la porta ed evitare che il bambino si chiuda da solo dentro la stanza o che si stringa le dita dentro usa i fermaporta. In commercio ce ne sono dal design veramente originale.


8. Fai attenzione alle tende

Se nella cameretta sono presenti tende con corde scorrevoli, queste possono rappresentare un pericolo. I bambini infatti possono usarle per gioco senza arrivare a capirne la pericolosità. Per evitare quindi possibili rischi di strangolamento accidentale, usa corde divise o, meglio ancora, tende che si aprono con l’asticella messa in alto.


9. Scegli rivestimenti e mobili ecologici

I mobili per la cameretta sono diversi dagli altri mobili di una casa. Sono creati tenendo presente la sicurezza del bambino, la sua vulnerabilità e la sua natura delicata. Questi articoli dovrebbero essere privi di angoli acuti o appuntiti, che possono rappresentare un potenziale rischio per i bambini, ma anche fatte di materiali naturali come il legno e privi di sostanze chimiche. Quindi quando vai a comprarli informati bene.
Per quanto riguarda i rivestimenti della stanza, anche i pavimenti e la pittura murale dovrebbero essere il più naturali possibile.

10. Cerca di garantire una cameretta pulita ed in ordine

sicurezza cameretta bambini

Pulire e mantenere in ordine la cameretta dei bambini è un compito laborioso ma necessario.
Polvere, sporco o briciole sul pavimento per esempio vanno eliminati quotidianamente soprattutto se il bambino gattona. Se poi soffre di allergie, oltre a stare fare attenzione alla polvere, occorre eliminare ogni macchia di muffa se presente.

Tenere in ordine la cameretta permette anche di evitare che il bambino possa scivolare sui giocattoli sparsi ovunque, ma anche di controllare che in giro non ci siano finiti oggetti potenzialmente pericolosi come piccoli oggetti che possono soffocarlo, oggetti appuntiti, oggetti fragili come le statuine in ceramica, le porcellane, gli occhiali, gli specchi, le cornici con il vetro.
Inoltre se ci sono fratelli più grandi, assicurati che i loro giocattoli, quelli inappropriati per il tuo bambino più piccolo, siano tenuti separati e fuori portata.