Caccia alle uova di Pasqua per bambini: 7 idee originali per divertirsi in famiglia

Non so se ci hai fatto caso ma da un po’ di anni a questa parte sta prendendo piede anche qui da noi la Caccia alle Uova di Pasqua, un gioco divertente da fare con i bambini proprio il giorno di Pasqua.
Anche se la tradizione non è delle nostre parti ma arriva dall’America e dal Nord Europa, trovo che sia un appuntamento divertente e ideale per chi rimane in città e vuole trascorrere serenamente la giornata di Pasqua in famiglia.

Come organizzare una originale caccia alle uova di Pasqua per bambini

La Caccia alle uova di Pasqua in pratica è una sorta di caccia al tesoro che i genitori devono organizzare e preparare qualche giorno prima. Non ci sono regole fisse e ogni genitore può inventare la caccia alle uova come vuole, purché i nascondigli e le difficoltà del gioco siano pensati in base all’età dei bambini.
Si possono nascondere uova di cioccolato, uova vere ma svuotate, uova decorate o uova di plastica, soluzione -quest’ultima- perfetta soprattutto se si vuole nascondere dentro alle uova i bigliettini con indizi o messaggi per i partecipanti.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

I bambini possono giocare singolarmente o anche a squadre e se si ha un bel giardino e il tempo lo permette, è bello organizzare caccia alle uova di Pasqua all’esterno. Ovviamente la si può fare anche in casa, nascondendo le uova dietro un cuscino, sotto al letto, dentro ad un cassetto, tra le foglie di un vaso, dentro la lavatrice e così via. Insomma, se sai com’è una caccia al tesoro non avrai difficoltà a organizzare anche una caccia alle uova.

Ma come sempre la fantasia in questi casi è una grande alleata e c’è chi riesce ad organizzare la caccia alle uova in maniera davvero originale.
Vuoi un po’ di idee? Eccole! 

1- Caccia alle uova…sull’albero

caccia-alle-uova-di-pasqua-fuori

Per esempio un’idea alternativa di caccia alle uova all’aperto è quella di appendere le uova -in questo caso confezionate come tante grosse caramelle- ad un albero. I bambini anziché andare a cercare le uova, dovranno fare a gara a chi ne raccoglie di più. Ovviamente più sono posizionate in alto, più sarà difficile il gioco. TUTORIAL → Caccia alle uova sull’albero


2-Caccia alle uova con i palloncini

caccia-alle-uova-di-pasqua-all'aperto

Se ci sono bambini molto piccoli questa è una caccia alle uova ideale oltre che molto scenografica. Basta posizionare in giardino tante uova e legare ogni uovo ad un palloncino colorato gonfiato ad elio. In questo caso i bimbi non avranno difficoltà a trovare le uova, ma saranno comunque impegnati a raccogliere solo quelle del colore che gli è stato assegnato. TUTORIAL →Caccia alle uova con i palloncini


3-Caccia alle uova con percorso segnalato

caccia-uova-di-pasqua--kit-da-scarcare

Bellissima l’idea di segnalare il percorso della caccia alle uova con simpatici cartelli come questi. I bambini saranno aiutati -ma non troppo- dai segnali e si divertiranno tantissimo a seguire i suggerimenti. LINK → kit da stampare per la caccia alle uova


4-Caccia alle uova vere

caccia-alle-uova-pasqua-con-uova-vere

Durante il gioco pensa a quanto possa essere divertente per i bambini, anziché aprire delle uova di plastica, rompere, ad ogni tappa, delle uova vere.
Ecco allora un bel trucchetto per inserire i bigliettini con gli indizi dentro a uova vere svuotate dell’interno. TUTORIAL → Caccia alle uova VERE


5-Stop ai dolci. Merendina?

caccia-alle-uova-di-pasqua-merenda

Stop allo zucchero. Se non ti va l’idea di riempire le uova di dolci, caramelle e cioccolate, puoi inserire dentro alle uova oggetti divertenti come monete, piccoli giocattoli, o altro, ma puoi anche riempirli con tanti golosi bocconcini per una sana merenda. LINK → Caccia alle uova con merenda


6-Caccia alle uova istruttiva

caccia-alle-uova-di-pasqua-forme

Se invece che nel giardino si preferisce giocare in casa, si può associare alla caccia alle uova un gioco istruttivo per insegnare o ripassare lettere, numeri, colori, forme. In questo caso per esempio dentro ogni uovo i bambini troveranno forme colorate. Ogni volta che ne troveranno una dovranno riconoscerla e metterla in ua griglia. Chi ne trova e ne indovina di più si merita un premio. TUTORIAL → Caccia alle forme


7- Caccia alle uova con coupon

caccia alle uova di pasqua

Infine un’idea veramente carina potrebbe essere quella di mettere dentro le uova tanti coupon che i bambini possono sfruttare nei giorni successivi tipo: hai vinto un gelatogoditi 1 ora di video giochi, scegli un gioco da fare con papà…insomma i bonus da inventare per far contenti i bambini sono tanti. Largo alla fantasia! Tutorial → Caccia alle uova con copupon


Comunque, qualsiasi sia caccia alle uova di Pasqua che organizzerai, mi raccomando fai in modo che le regole che hai scelto siano chiare per tutti, fai una mappa per ricordarti dove hai nascosto le uova e coinvolgi quante più persone possibili. Anche i nonni!

Buon divertimento!

Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.