Mamma con doppio utero, partorisce due gemelle in due giorni diversi

L'incredibile storia della donna americana con due uteri che ha dato alla luce due gemelline a un giorno di distanza l'una dall'altra.

Ha qualcosa di miracoloso la storia di Kelsey Hatcher, una donna di 32 anni dell’Alabama che tempo fa era salita alla ribalta delle cronache per avere due uteri ed essere rimasta incinta in entrambi contemporaneamente di due gemelline.

Il 19 dicembre 2023 alle 7:49 (ora locale), Kelsey ha dato alla luce la sua prima bambina, Roxy Layla, mentre la seconda, Rebel Laken, è nata il giorno successivo alle 6:09.

Doppio utero come è possibile?

In realtà sarebbe più corretto parlare di utero didelfo, una rara malformazione congenita per cui la donna possiede due uteri, ognuno con una singola ovaia e una singola tuba di Falloppio.

Kelsey sapeva di avere questa anomalia dall’età di 17 anni e aveva già avuto altre tre gravidanze “normali” prima di scoprire non solo di aspettare due gemelline, ma anche che ciascuna delle bambine era ospitata separatamente in uno dei suoi due uteri.

Doppio utero e doppia gravidanza: un caso rarissimo

Se l’utero didelfo è un’anomalia molto rara (0,3% delle donne), lo è ancora di più la possibilità di rimanere incinta in ognuno dei due uteri contemporaneamente (1 su 50 milioni).

Perché accada questa eventualità, è necessario che entrambe le ovaie abbiano rilasciato un ovulo maturo e che ciascuno di essi venga fecondato da uno spermatozoo, per poi annidarsi all’interno del rispettivo utero e dare inizio alla doppia gravidanza. In questo caso, i bambini che nasceranno saranno dei gemelli non identici (detti anche fraterni o eterozigoti), perché originati da due ovuli e due spermatozoi differenti.

L’ultimo caso conosciuto è quella di una ventenne del Bangladesh, che nel 2019 ha dato alla luce a due bambini perfettamente sani a ben 26 giorni di distanza.

Parto a rischio, ma tutto è andato bene!

Sebbene il parto di Kelsey fosse considerato ad alto rischio, tutto si è concluso nel migliore dei modi. Il travaglio è stato indotto a 39 settimane di gravidanza e la prima gemellina è nata con un parto vaginale. La seconda, invece, è venuta al mondo il giorno successivo con un parto cesareo.

Sia la mamma che le bambine stanno bene e Kelsey ha annunciato sul suo profilo Instagram che presto condividerà con i suoi follower l’intera storia della nascita delle sue piccole.

Fonte