Abbigliamento premaman fai da te: trucchi per allargare i vestiti

5 idee furbe e creative per allargare i vestiti e indossare i tuoi pantaloni e le tue magliette anche in gravidanza.

Il periodo della gravidanza è stato per me fonte di grandi gioie, ma anche di qualche “preoccupazione”. Se nel periodo prima di essere in dolce attesa la domanda “Che mi metto?” era sporadica, in gravidanza è diventata quotidiana perché, al crescere della pancia, diminuiva il numero dei vestiti a disposizione.

Così, fissata come sono con il fai da te, la mia sfida è stata da subito mettere in atto trucchi e stratagemmi di tutti i tipi pur di allargare i vestiti anche di qualche centimetro e riuscire ad indossarli fino a che è era possibile. Perché diciamolo, dover comprare un intero guardaroba premaman è una vera scocciatura!

Abbigliamento premaman fai da te

Quelli che ti faccio vedere oggi sono alcuni esempi di abbigliamento premaman fai da te che è possibile ottenere con ago e filo, partendo da abiti già esistenti nell’armadio. Con questi accorgimenti potrai allargare pantaloni e jeans e rendere comode e ampie camicette, golfini e t-shirt.

Jeans premaman fai da te allargati sulle tasche

Jeans premaman fai da te allargati in vita

Per continuare a mettere i propri jeans o pantaloni almeno per un bel po’, è possibile allargarli in vita e renderli più comodi, cucendo della maglina, meglio se in tinta col pantalone, al posto di cinturino e tasche. In questo modo, i pantaloni potranno sempre stare abbottonati, ma con la vita elastica.
Tutorial → Come allargare i pantaloni


Maternity jeans fai da te con fascia alta

jeans premaman fai da te con fascia alta

Se invece vuoi continuare a portare gli stessi pantaloni anche quando il pancione è bello grande, si può scucire il cinturino e cucirci sopra una fascia alta in maglina. Il pantalone appoggerà sotto la pancia, ma sarà la fascia a reggere tutto.
Tutorial → Come alzare la vita ai jeans 


Fascia copri pantaloni

Ffascia per pantaloni premaman fai da te

Se invece vuoi mettere i tuoi jeans preferiti senza fare alcun taglio o cucitura, ma devi per forza tenerli aperti perché non si chiudono più, puoi creare una fascia di maglina da mettere sui fianchi e sopra ai pantaloni. In questo modo la fascia copre il bottone aperto, copre la pancia ed è carina da mettere anche con una maglietta corta.
Tutorial → Come coprire il punto fianchi


Camicetta premaman: da aderente ad aperta dietro

camicia-premaman

Questa è una soluzione davvero molto stilosa per allargare le camicette. Basta tagliarle sul dietro e cucire un triangolo di stoffa, meglio se in pizzo o una stoffa tipo vedo-non-vedo. In questo modo dentro la camicetta ci sarà spazio anche per due!

Tutorial → Come allargare una camicetta da dietro 


Da golfino stretto a comodo cardigan

cardigan-prepaman

Ecco una bella soluzione per adattare golfini stretti. Basta fare un’apertura centrale, un orlo sui bordi, due asole in un lato e attaccare due bei bottoni nell’altro. Ecco che il maglioncino troppo aderente si è trasformato in un comodo cardigan.
Tutorial → Come allargare un golfino


Come hai visto, gli accorgimenti da adottare per allargare i tuoi vestiti sono semplici e veloci da fare (più o meno sono gli stessi che anche io avevo usato in gravidanza) e ti permetteranno di non cambiare drasticamente il tuo guardaroba e mantenere il tuo stile personale almeno per un bel po’.