Abbigliamento premaman fai da te: trucchi per allargare i vestiti

Il periodo della gravidanza è stato per me fonte di grandi gioie, ma anche di qualche “preoccupazione”. Se nel periodo prima di essere in dolce attesa la domanda che mi metto oggi? era sporadica, in gravidanza è diventata quotidiana perché al crescere della pancia diminuiva il numero dei vestiti a disposizione.

Così, fissata come sono con il fai da te, la mia sfida è stata da subito mettere in atto trucchi e stratagemmi di tutti i tipi pur di allargare i vestiti anche di qualche centimetro e riuscire ad indossarli fino a che è era possibile. Perché diciamolo,  dover comprare un intero guardaroba premaman è una vera scocciatura e non mettere più i tuoi jeans e pantaloni preferiti proprio un peccato.

Abbigliamento premaman fai da te

Quelli che ti faccio vedere oggi sono alcuni esempi di abbigliamento premaman fai da te che è possibile ottenere con ago e filo partendo da abiti già esistenti nell’armadio. Con questi accorgimenti potrai allargare pantaloni e jeans e rendere comode e ampie camicette, golfini e t-shirt.

Jeans allargati sulle tasche

jeans-premaman

Per continuare a mettere i propri jeans o pantaloni almeno per un bel po’, è possibile allargarli in vita e renderli più comodi cucendo della maglina, meglio se in tinta col pantalone, al posto di cinturino e tasche. In questo modo i pantaloni potranno sempre stare abbottonati ma con la vita elastica.
Tutorial → Come allargare i pantaloni


 

Jeans con fascia alta

jeans-prepaman-fascia-alta

Se invece si vuole portare quei pantaloni anche quando il pancione è bello grande, si può scucire il cinturino e curvi sopra una fascia alta sempre in maglina. Il pantalone appoggerà sotto la pancia, ma sarà la fascia a reggere tutto.
Tutorial →Come alzare la vita ai jeans 


 

Fascia copri pantaloni

abbigliamento premaman fai da te

Se invece vuoi mettere i tuoi jeans preferiti senza fare alcun taglio o cucitura, ma devi per forza tenerli aperti perché non si chiudono più, puoi creare una fascia di maglina da mettere sui fianchi e sopra ai pantaloni. In questo modo la fascia copre il bottone aperto, copre la pancia ed è carina da mettere anche con una maglietta corta.
Tutorial → Come coprire il punto fianchi


 

T-shirt arricciata sui fianchi

abbigliamento premaman fai da te

Questo tutorial è perfetto per trasformare una anonima t-shirt lunga in una maglietta versatile e comoda che diventerà la preferita della tua gravidanza. Per farla basta cucire alcuni elastici sui fianchi e un nastro a coulisse sul fondo in modo da poter regolarne l’ampiezza mano a mano che la pancia cresce.
Tutorial → Come adattare le t-shirt 


 

Camicetta: da aderente ad aperta dietro

camicia-premaman

Questa è una soluzione davvero molto stilosa per allargare le camicette. Basta tagliarle sul dietro e cucire un triangolo di stoffa, meglio se in pizzo o una stoffa tipo vedo-non-vedo. In questo modo dentro la camicetta ci sarà spazio anche per due :)

Tutorial → Come allargare le camicette 


 

Da golfino stretto a comodo cardigan

cardigan-prepaman

Ecco una bella soluzione per adattare golfini stretti. Basta fare un’apertura centrale, un orlo sui bordi, due asole in un lato e attaccare due bei bottoni nell’altro. Ecco che il maglioncino troppo aderente si è trasformato in un comodo cardigan.
Tutorial →come allargare il golfino


Come hai visto, gli accorgimenti da adottare per allargare i tuoi vestiti sono semplici e veloci da fare (più o meno sono gli stessi che anche io avevo usato in gravidanza) e ti permetteranno di non cambiare drasticamente il tuo guardaroba e mantenere il tuo stile personale almeno per un bel po’.

Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.

Lascia un commento

1 Commento