Libri per preparare i bambini all’arrivo di un fratellino

Sta arrivando il secondo bebè! I libri per preparare i bambini all’arrivo di un fratellino possono aiutarci?

Con l’arrivo del primogenito di solito iniziamo a cercare un sacco di informazioni da leggere su tutto ciò che riguarda la gravidanza, il parto, il periodo post-parto, l’allattamento, la crescita del bambino.

L’arrivo del secondogenito invece viene affrontato generalmente con più rilassatezza e meno fame di informazioni. Peccato, perché anche per l’arrivo del secondo figlio ci sono dei libri interessanti da leggere che possono essere molto utili. Tra questi ci sono i libri per preparare i bambini all’arrivo di un fratellino.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Arriva il fratellino, come preparare il primogenito?

Se state attraversando questo momento così particolare, avete pensato cosa dire a fratelli maggiori? Far partecipare i primogeniti alla gioia dell’arrivo di un fratellino e includerli nella fase della gravidanza come facenti parte anche loro della storia, è davvero importante. Spiegando ai bambini l’importanza del loro ruolo nella cura del piccolino che sta per arrivare, avremo più possibilità di godere serenamente di quel momento, evitando o riducendo la eventuale gelosia del primogenito.

Per approfondire: È in arrivo un fratellino o una sorellina: come prevenire la gelosia?

Per un bambino infatti accogliere un “esserino nuovo” in casa, accettare le nuove regole, condividere lo spazio e il tempo dei genitori con lui e diventare fratello maggiore, è un evento che può metterlo a dura prova. Ecco perché è importante preparare in anticipo l’arrivo del fratellino e informare i fratelli maggiori dei cambiamenti che stanno arrivando.

Arriva un fratellino: libri per bambini

La domanda più frequente che ci facciamo come genitori è: arriva un fratellino, quando e come dirlo?
Come vi dicevo i libri vengono sempre in aiuto e anche in questo caso i libri per bambini sui fratelli sono un ottimo strumento che aiuterà i bambini a capire l’evento.

Ecco quelli che piacciono molto alle mamme e che noi vi consigliamo.


 

Il pancione della mamma

Il pancione della mamma è un libro delizioso dedicato ai bambini che aspettano un fratellino/sorellina.La storia racconta in maniera elegante e delicata di una bambina che parla con il suo fratellino attraverso la pancia. Lo informa, con parole dolci e rassicuranti, di quello che gli sta accadendo e di ciò che troverà fuori.
Il libro è particolarmente gradito ai bambini perché possono comprendere cosa accade dentro la pancia della mamma sbirciando attraverso discrete finestrelle presenti nelle illustrazioni. Nella storia inoltre non ci sono rivalità, non c’è gelosia. Il rapporto tra i bambini è al centro della storia, i genitori sono presenti ma in secondo piano.

Dove trovarlo→ il pancione della mamma


Arriva un fratellino

Arriva un fratellino è un libro ben strutturato, con belle immagini e molto utile ad affrontare il momento in modo molto positivo. Tutte le fasi sono trattate: l’annuncio dell’arrivo di un fratellino, l’annuncio ai nonni e poi mese per mese tutti i cambiamenti della mamma e del pancione. Sono affrontati anche temi come il concepimento e casi particolari come bimbi prematuri e nascita gemellare. Tanti sono i consigli per i fratelli maggiori il tutto spiegato passo passo con immagini rassicuranti ma in grado di suscitare curiosità e interesse nei bambini.
Dove trovarlo→Arriva un fratellino


Alice e il fratellino nel pancione

Alice e il fratellino nel pancione è un libro molto gradito sia alle mamme che ai bambini perché semplice, lineare e non crea dubbi e inutili paure, ma mette in luce l’arrivo del fratellino in maniera positiva e serena.  Adatto ai bimbi piccoli, racconta una storia semplice
e spiega cosa sta succedendo alla mamma durante la gravidanza e cosa succederà alla famiglia una volta arrivato il fratellino o la sorellina.
Dove trovarlo→Alice e il fratellino nel pancione


Sono un fratello maggiore, sorella maggiore

Sono un fratello maggiore, Sono una sorella maggiore sono due libri carinissimi utili ad aiutare i bambini in modo giocoso a comprendere l’arrivo di un fratellino o di una sorellina. Grazie ad immagini divertenti, un linguaggio semplice e un bottone sonoro, questi libri incoraggiano i bambini ad ascoltare ed interagire con i personaggi. In entrambe le versioni (per fratello o per sorella) i piccoli lettori si immedesimeranno nei protagonisti del libro che stanno per affrontare lo stesso cambiamento nella loro vita. Scopriranno che cosa succede quando arriva un neonato in casa e impareranno che diventare il fratello o la sorella “grande” è una cosa… fantastica!
Dove trovarli→ Sono-fratello-maggiore – Sono-una-sorella-maggiore


Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina

Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina è il libro perfetto da leggere quando la famiglia cresce e i genitori hanno mille dubbi e interrogativi. Questo libro infatti offre utili informazioni e suggerimenti pratici per affrontare il momento con serenità. È quindi un valido aiuto per preparare il primogenito all’arrivo del fratellino con serenità e con gioia, per gestire due o più bimbi di età diversa, per trovare un nuovo equilibrio tutti insieme. Interessanti gli spunti offerti dagli esperti (psicologi, pedagogisti, ginecologi e consulenti in allattamento).
Dove trovarlo →Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina


Buona lettura!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.