6 simpatiche idee regalo fai da te per la Festa della Mamma

La prossima, quella che sta arrivando tra poco, sarà per me la mia 16a Festa della Mamma. Non nascondo che da quando sono diventata mamma, aspetto sempre questa giornata con tanta curiosità mista a infinita tenerezza, perché…sì, io sono una di quelle mamme che si commuove davanti a un pacchetto e alla frase: Mamma questo è per te.

Nel corso degli anni infatti, ho collezionato e messo da parte tutti i regalini che mia figlia ha creato per me, a partire dai lavoretti fatti all’asilo o con l’aiuto del papà, alle letterine scritte alle elementari, fino ad arrivare ai regali fatti in completa autonomia perché ormai adolescente.
Alcuni sono ancora in bella mostra, altri sono finiti in una scatola, ma custoditi gelosamente. Perché in fondo, a pensarci bene, ognuno di quei doni rappresenta un momento passato insieme: con il papà nella fase creativa, con me nel momento della sorpresa. E questo è quello che conta.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Certa che nei dintorni ci sia qualche papà in cerca di idee e lavoretti creativi da proporre ai bambini e qualche mamma che non aspetta altro che riceverne, ecco 6 originali idee regalo fai da te per la Festa della Mamma facili da realizzare e che possono servire da ispirazione. Sarà un bel momento creativo per stare insieme e per sorprendere le mamme.

Quadretto con Fiori di carta

fiori-di-carta-festa-mamma

Ecco un facile lavoretto di collage per la Festa della Mamma che ai bambini piacerà tantissimo: creare un bel quadretto o un bigliettino di auguri con i fiori di carta! Tutto quello che serve è un foglio bianco, dei cartoncini e dei pirottini per dolci colorati. I bambini dovranno comporre dei fiori, con gambo petali e corolla semplicemente ritagliando e incollando carta colorata in modo da comporre un bel bouquet.
Per approfondire leggi qui → fiori per la mamma


Calamita per il frigo

festa-mamma-calamita

Ancora fiori per la mamma, ma questa volta il regalo è una calamita creativa e i fiori sono di feltro. Con un bastoncino di legno, una o due calamite e qualche nastrino è possibile creare delle simpatiche e coloratissime calamite che la mamma potrà attaccare dove vuole, per esempio sul frigo per fissare bigliettini promemoria.
Per approfondire leggi qui → la calamita


Portafotografie ricicloso

festa-della-mamma-portafoto-fai-da-te

È sempre bello proporre ai bambini di fare dei lavoretti per la Festa della Mamma con materiali di riciclo. Per esempio, con i tappi di plastica dei barattoli di cioccolata, è possibile creare degli originalissimi portafotografie da regalare alla mamma. Per farli basta ritagliare una foto e incollarla sul davanti del tappo e decorarlo a piacere.
Per il Tutorial leggi qui → portafotografie con i tappi


Fermacarte per la scrivania

Festa-della-Mamma-fermacarte

Se la mamma ha una scrivania tutta sua, ecco un’idea regalo veramente carina: costruire un bel fermacarte decorativo. Per farlo basta scegliere un sasso liscio e senza spigoli da decorare (le dimensioni sono a piacere) e fissare intorno con filo animato, un fiore in 3d fatto con la gomma crepla. Per il Tutorial leggi qui → fermacarte per la scrivania


Braccialetto fantasia

festa-della-mamma-braccialetto-fai-da-te

Simpaticissimi questi braccialetti di legno in fantasia da regalare alla mamma. Il lavoretto richiede un po’ di tempo nella preparazione, ma poi quando sono finiti sono davvero cerini, colorati ed originali! Per farli servono dei bastoncini di legno da piegare immersi in un bicchiere con l’acqua. Solo dopo potranno essere decortati con il washi tape.
Per il tutorial leggi qui → braccialetto colorato


Spilla con Coccarda di Migliore Mamma

festa-della-mamma-coccarda

E infine un lavoretto facile facile per creare un’idea regalo per la mamma davvero carina: la spilla con la coccarda! Si può creare con del cartoncino colorato e i bambini potranno divertirsi a tagliare, piegare, incollare. Importanti e da scegliere con cura le parole da scrivere sulla coccarda per nominare la mamma la numero 1!
Per il tutorial leggi qui → coccarda per la mamma


Che ne dici, ti piacciono queste idee regalo fai da te per la Festa della Mamma? E allora dai che manca poco!
Buoni lavoretti a tutti!

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.