Uno dei lavoretti più divertenti e creativi che si possono fare per la Pasqua insieme ai bambini è decorare le uova.
Se non si ha la pretesa di creare delle opere d’arte e si lascia ai bambini la libertà di fare e pasticciare (magari stendi un foglio di carta sul tavolo), il lavoretto può dare delle grandi soddisfazioni, sia in termini di risultato che in quelli di divertimento.
Le uova si possono decorare in tantissimi modi, ma se non lo hai mai fatto, ecco come procedere e cosa procurarsi.
Sappi che puoi decorare:
1.uova sode. Puoi colorarle con pennarelli, tempere, acquerelli… Trattandosi però di uova che poi verranno mangiate, i colori migliori da utilizzare sono i coloranti per uso alimentare o le colorazioni realizzate con elementi naturali (té, caffè, zafferano…);
2. uova svuotate. Se non vuoi decorare le uova sode, puoi svuotare le uova fresche del loro contenuto (leggi qui spiecgazioni su come fare) prima di colorarle. Attenzione però: diventano molto leggere ma anche molto fragili, quindi tendono a rompersi facilmente.
3. uova finte. In commercio si trovano uova di plastica o anche di polistirolo pensate appositamente per essere decorate a piacere. Un’ottima soluzione per chi non vuole usare quelle vere.
Detto questo, ecco 8 bellissime idee che puoi utilizzare come spunto per decorare le uova insieme ai bambini.
Indice
Uova decorate con i pastelli a cera

Ecco un’idea creativa che divertirà tantissimo i bambini: utilizzare i pastelli a cera per decorare le uova sode ancora calde.
I piccoli si potranno sbizzarrire con disegni e scarabocchi, mescolando i colori e creando simpatiche sbavature provocate dal pastelli appoggiati sul guscio caldo.
Tutorial qui → Uova decorate con i pastelli a cera
Uova decorate con i pennarelli

Colorare le uova di Pasqua a mano con i pennarelli è l’idea più semplice di tutte ed è adatta anche ai bimbi più piccoli.
Se i tuoi bambini amano disegnare, basta dargli alcuni pennarelli (quelli permanenti sembrano funzionare meglio) e lasciargli dare sfogo alla loro fantasia. Un consiglio? In questo caso le uova con guscio bianco sono la soluzione ideale per far risaltare i colori!
Tutorial qui → Uova colorate con i pennarelli
Uova decorata a forma di pulcino

Ecco delle uova per la Pasqua davvero graziose a forma di pulcino.
Per realizzarle, bisogna colorare di giallo le uova e incollare sul guscio piccoli dettagli come becco e occhi fatti di carta o nastro adesivo. Non dimenticare di incollare in cima anche una piccola piuma gialla!
Tutorial qui → Uova pasquali a forma di pulcino
Uova decorate come Tartarughe Ninja

E per decorare le uova facendole sembrare i personaggi preferiti dai bambini, ecco una simpatica idea per trasformarle in divertenti Tartarughe Ninja. Basta colorare di verde le uova , incollare un nastro colorato e piccoli occhietti.
Tutorial qui → Uova Tartarughe Ninja
Uova con decoupage

Oltre che colorare le uova, è possibile decorarle con la tecnica del decoupage con le immagini dei personaggi preferiti dei bambini o perfino con le foto della famiglia. Per farle serve stampare una foto su un tovagliolino di carta a più veli e incollare il primo velo di carta sull’uovo
Tutorial qui → Uova con deocupage
Uova a coniglietto

Se non si ha voglia di dipingere, le uova possono anche essere decorate incollando applicazioni di feltro, di pannolenci o di carta, trasformandole in tanti divertenti pupazzetti come queste a forma di coniglietto.
Tutorial qui → Uova pasquali a coniglietto
Uova a puntini

Semplicissime e molto carine queste uova fatte con gli stencil sono perfette da realizzare con i bambini!
Per farle basta appoggiare sopra l’uovo la sagoma di un animaletto (in questo caso un coniglietto passquale), e poi chiedere ai bambini di disegnare tanti puntini con il pennarello, all’inizio molto vicini tra di loro e poi via via sempre più distanti. Una volta tolto lo stencil sarà ben visibile la silhouette dell’animaletto disegnato.
Tutorial qui → Uova con silhouette
Uova decorate con fili colorati

Infine, se non vuoi usare uova vere ma preferisci far divertire i bambini a decorare uova di plastica o di polistirolo (sono in vendita nelle mercerie o nei negozi di hobbistica), puoi provare a rivestirle con tanti fili colorati. Basta solo un po’ di colla (va benissimo la colla in stick o quella vinilica) e fantasia nel combinare colori.
Tutorial qui → Uova rivestite con fili di lana
Hai trovato l’idea che fa per te? Allora buon lavoro e… Buona Pasqua!!!