I passeggini leggeri e compatti: un must per i genitori!

I passeggini leggeri e compatti sono uno strumento indispensabile per i genitori. Ecco i modelli leggeri e salvaspazio più apprezzati. Con misure e prezzi.

Ammettiamolo, avere un passeggino è una necessità quando si ha un bambino. Il passeggino infatti consente ai genitori di svolgere tante attività diverse (fare commissioni, una semplice passeggiata intorno all’isolato, correre, fare viaggi), portando con sé il bambino senza tenerlo in braccio.

Qui una utile →GUIDA ALL’ACQUISTO DEL PASSEGGINO MIGLIORE

Sebbene l’idea di portare con sé un passeggino possa essere stancante a causa del suo peso, ci sono in commercio passeggini leggeri e compatti che rendono il compito di spostarsi decisamente più comodo.

Per una famiglia che ama la vita all’aria aperta, i passeggini leggeri e i passeggini compatti sono perfetti. Sono facili da trasportare e mettere in auto e non occupano molto spazio. Sono ideali per le passeggiate urbane o in vacanza, per i viaggi o in campeggio, per trascorrere le giornate nei parchi a tema o per svolgere ogni altro tipo di commissione.

La maggior parte dei passeggini leggeri poi, sono disponibili con le stesse caratteristiche del passeggino standard: sedile reclinabile, ruote anteriori piroettanti e con sospensioni, sistema frenante a doppia ruota, cintura di sicurezza a 5 punti e meccanismo di chiusura facilitata.
E in più possiamo corredarli con gli stessi accessori degli altri passeggini standard.

Passeggini leggeri e compatti: quale scegliere?

In commercio ci sono ormai così tanti passeggini da far girare la testa. Destreggiarsi nella scelta tra i vari modelli leggeri, ultraleggeri, compatti, salvaspazio e tra le varie marche (Peg Perego, Inglesina, Cam, Chicco, Brevi e tante altre) è davvero difficile tanto da porci mille domande: qual è il miglior passeggino? Quanto pesa un passeggino ultraleggero? Da quando si usa il passeggino leggero? Quale passeggino leggero è più adatto per il mare? È facile da chiudere? Entrerà in auto?

I parametri che potrebbero far protendere per uno o per un altro modello, oltre il prezzo e la sicurezza del passeggino, sono infatti il peso, la facilità di chiusura e l’ingombro da chiuso.

Cos’è un passeggino leggero?

Un passeggino leggero è un passeggino che pesa mediamente 6-7kg (mentre quelli ultraleggeri pesano anche meno di 6kg). Il telaio, per garantire leggerezza e praticità, è di norma in alluminio.

In genere, i passeggini leggeri si possono chiudere a ombrello o a libro compatto, a seconda del modello e possono essere utilizzati:

  • dai 6 mesi in poi, se lo schienale è solo parzialmente reclinabile;
  • dalla nascita (passeggino leggero 0 mesi) se lo schienale è completamente reclinabile.

Passeggini leggeri e passeggini compatti: ecco i modelli che ci sono piaciuti

Negli ultimi anni i designer si stano letteralmente scervellando per trovare soluzioni sempre più comode e più efficaci per i passeggini leggeri.

Nell’elenco che trovate sotto, vi mostro alcuni tra i passeggini leggeri e compatti migliori in termini di peso e di ingombro presenti sul mercato.

Foppapedretti PiùLeggero TOP4

Il passeggino leggero e compatto Piùleggero Top4 di Foppapedretti è davvero molto leggero e pratico. Pesa infatti 3,6 kg (senza accessori), ha telaio in alluminio, capottina estendibile e amovibile con protezione solare UPF 50+. Lo schienale è reclinabile in multiposizione, la seduta è comoda, ma soprattutto si apre, chiude e guida con una sola mano. Il prezzo ufficiale è di 139 euro sul sito Foppapedretti, ma su altri store on line si trova anche a meno (specialmente in occasioni come il Black Friday).

passeggini leggeri

POCKIT AIR ALL-TERRAIN

POCKIT AIR ALL-TERRAIN è uno dei passeggini più compatti e innovativi! Il rivoluzionario meccanismo di chiusura ultra-compatta di Pockit Air All-Terrain infatti rende il passeggino un pacchetto a forma di borsa in pochi secondi, conforme come bagaglio a mano negli aerei perché pesa solo 4.6 kg (verificare comunque con la compagnia scelta).

La sua struttura super leggera è facile da manovrare, sollevare e trasportare. Perfetto per la città, in vacanza o  in viaggio. Lo schienale in tessuto mesh traspirante che offre comfort per il bambino anche nelle giornate più calde. Ha doppie ruote che consentono di muoversi il passeggino con sicurezza su superfici diverse e di non rimanere mai bloccati tra i ciottoli.
Il prezzo? Circa 263 euro

passeggini leggeri

BABYZEN YOYO+

BABYZEN YOYO+ è un passeggino molto compatto da chiuso (52 x 44 x 18 cm) e pesa tra i 6.2 e 6.6 kg, in base alla versione. Può essere portato in aereo come bagaglio a mano (verificare con la compagnia scelta).
Adotta un sospensione  4-ruote e l’esclusivo sistema “soft drive”: non è più necessario bloccare le sue ruote anteriori, a prescindere dalle condizioni del terreno. Può essere usato in configurazione 0+ o 6+.  Dai 6 mesi e utilizzando lo stesso telaio, basta scambiare i tessuti 0+ neonato con i tessuti fino ai 6+, e mettere il bambino in posizione seduta, rivolto verso la strada.
Tutti i tessuti sono facili da rimuovere e sono interamente lavabili in lavatrice a 30°C.
Non è al momento molto semplice trovarlo in Italia a prezzi concorrenziali e il prezzo varia parecchio a seconda delle configurazioni.

passeggini leggeri

RECARO EASYLIFE2

Recaro Easylife2 è un passeggino adatto per bambini dai 6 mesi ai 4 anni che pesa 6kg quindi è particolarmente pratico e maneggevole. Grazie a speciali adattatori per Ovetto si trasforma in Passeggino Duo consentendo un veloce passaggio dalla vettura al passeggino.
Lo schienale è reclinabile e grazie agli inserti in rete, il bambino starà al fresco anche nei giorni più caldi. La cappottina parasole XL offre protezione raggi UV 50.

Le ruote anteriori sono piroettanti, il freno è a pressione e le sospensioni fanno in modo che la guida sia fluida, sicura e nel massimo comfort. Ruote antiforatura. Si può guidare anche con una mano.
Il Sistema di apertura/chiusura funziona anche con una mano. L’ingombro da chiuso è 59 x 27 x 50 centimetri.
Il prezzo si aggira dai 249,99 euro.

passeggini leggeri

MOUNTAIN BUGGY NANO

Il Mountain Buggy Nano Mountain Buggy Nano è un passeggino da viaggio leggero, compatto, pratico, sicuro ed elegante.
Pesa appena 5,9 kg e si piega in maniera compatta tanto da entrare nella sua piccola borsa da viaggio (ha un ingombro 51 x 30 x 54 cm (con le ruote) o 51 x 30 x 46 cm, senza.)
Inoltre la doppia funzione di portare il seggiolino auto con il suo apposito adattatore. Con sedile reclinabile, ha una ampia capottina parasole, una pratica tracolla per un trasporto a mani libere.
Il prezzo si aggira infatti intorno ai 269 euro.

passeggini leggeri

Trovato il passeggino leggero e compatto che fa al caso vostro? Per saperne di più visita la Sezione dedicata ai PASSEGGINI

E voi che ne possedete uno, ci raccontate la vostra esperienza?