Stick ovulazione positivo e rapporti prima del capoparto: posso essere incinta? Risponde la ginecologa

Buongiorno Dottoressa,

avrei bisogno di un consulto. Ho partorito da diversi mesi fa e non ho ancora avuto il capoparto, ma qualche giorno fa, monitorando con stick ovulazione, ho avuto una giornata di picco fortissimo di LH, che poi è sceso piano piano nei giorni successivi e fa dedurre che sia avvenuta finalmente l’ovulazione (anche perché dopo il parto non avevo più avuto questi valori).
Abbiamo avuto rapporti proprio in quei giorni. Esattamente 6 giorni dopo ho iniziato ad avere delle perdite marroni, praticamente sangue vecchio, non abbondanti. Sono durate 4 giorni e piano piano sono diminuite sempre di più e sono diventate poi gialle/beige. Non ho avuto dolori di nessun tipo. Possono essere state perdite da impianto se è avvenuto il concepimento? Ad oggi ho fatto un test di gravidanza ma è risultato negativo. Ho ancora speranze di essere incinta?
Aggiungo che il valore di LH è stato di 2.01, poi 1.87 e 1.68, il giorno dopo ancora sopra gli 0.80 e poi è sceso.
Grazie in anticipo per la sua risposta.

Gentile Lettrice,

non avendo avuto il capoparto ma essendo alla ricerca di una gravidanza, le consiglio di monitorare l’ovulazione attraverso ecografia (monitoraggio ovulatorio), che rappresenta un metodo più preciso e affidabile degli stick

Il monitoraggio ecografico dell’ovulazione tramite sonda transvaginale, infatti, non solo permette di accertare la crescita e la misura follicolare, ma anche la crescita e la modifica endometriale da proliferativo a trilaminare (preovulatorio). Questo permette quindi di avere rapporti mirati più precisi e con un riscontro visivo della funzionalità in toto dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio. 

Cordiali saluti,

Dott. Elisabetta Colonese


*Il consulto online ha scopo esclusivamente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico o dello specialista di riferimento.