Buongiorno Dottore,
io e il mio compagno stiamo cercando una gravidanza da diversi mesi, ma senza successo. Dagli esami che mi hanno prescritto emerge che ho il progesterone basso. Potrebbe essere questa la causa della mancata gravidanza? Grazie in anticipo per la sua risposta.
Gentile Signora,
Il progesterone è l’ormone che “prepara” l’endometrio ad accogliere l’embrione e lo sostiene nelle prime settimane di gravidanza.
Se i valori sono bassi nella seconda fase del ciclo (fase luteale), potrebbe rendere più difficile l’impianto o aumentare il rischio di non portare avanti la gravidanza. Avere dei bassi livelli di progesterone, tuttavia, non è sempre la causa principale di infertilità.
Va ricordato che:
- il progesterone va misurato nel momento giusto, cioè circa 7 giorni dopo l’ovulazione (di solito intorno al 21° giorno di un ciclo di 28 giorni);
- un singolo valore basso non basta per fare diagnosi: spesso si ripetono più cicli o si affiancano altri esami (monitoraggi ecografici e ormonali);
- se confermato un deficit, esistono terapie semplici (integratori o progesterone naturale) che possono aiutare.
Cordiali saluti,
Dott. Gabriele Saccone
*Il consulto online ha scopo esclusivamente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico o dello specialista di riferimento.