Ovociti non fecondati: quali sono le cause? Risponde la genetista

Gentile Dottoressa,
ho effettuato 4 cicli di PMA e nei primi 3 c’è sempre stata una buona fertilizzazione degli ovociti. In quest’ultimo tentativo sono stati recuperati 13 ovociti, dei quali 6 idonei e solo uno fecondato. Secondo lei quali sono le cause? Ora è sotto osservazione con la speranza che diventi blastocisti.
Grazie

Gentile Signora,

purtroppo un buon numero di ovociti recuperati spesso non riflette la loro buona qualità. 

Infatti, il mancato sviluppo di embrioni idonei all’impianto e che conducono a una gravidanza a termine è determinato principalmente da due fattori:

1) laboratorio di embriologia non adeguato
2) scarsa qualità ovocitaria

Assumendo che il Centro PMA a cui si è rivolta utilizzi dei protocolli di embriologia di buona qualità, potrebbe trattarsi di scarsa qualità ovocitaria. Tale evenienza non è però prevenibile o correggibile. Può solo essere verificata con diagnosi preimpianto da effettuare allo stadio di blastocisti.

Se dovesse arrivare a quello stadio, nel suo caso è infatti indicata la diagnosi preimpianto per la verifica dell’assetto cromosomico embrionale.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Daniela Zuccarello


*Il consulto online ha scopo esclusivamente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico o dello specialista di riferimento.


Maschera di ricerca dei centri PMA