Scegliere il nome dei propri figli è senz’altro una questione intima e personale: lo dimostra il fatto che a volte non è semplice trovare un accordo anche tra gli stessi genitori. Analizzando i dati ISTAT più recenti, tuttavia, si può vedere come esista una tendenza generale dei genitori italiani a preferire alcuni nomi rispetto ad altri, tendenza che cambia – a volte modo drastico, a volte meno evidente – anno dopo anno. Come già fatto per i nomi femminili, in questo articolo ti presentiamo una selezione dei nomi maschili italiani più belli del 2025, con origine, significato e la possibilità di accedere a una scheda ricca di curiosità.
I più bei nomi maschili italiani per il 2025
1. Edoardo
Nome di origine germanica che significa “guardiano della ricchezza” o “protettore della felicità“. Classico e molto amato, è un nome che esprime forza e positività e che negli ultimi anni è cresciuto rapidamente nelle preferenze dei genitori italiani.
2. Leonardo
Ha origine germanica e significa “forte come un leone“. Da molti anni è al primo posto nella classifica dei nomi maschili più scelti in Italia.
3. Tommaso
Nome di derivazione ebraica che significa “gemello“. È molto apprezzato anche per il suo simpatico diminutivo e nella sua versione più “internazionale” Thomas.
4. Francesco
Dal latino “franco, proveniente dalla Francia“, ma anche “uomo libero“. Da sempre molto popolare, continua a rimanere tra i preferiti degli italiani anche grazie all’amatissimo Papa Francesco.
5. Alessandro
Ha radici greche e significa difensore di uomini” o “protettore degli uomini“. È un nome maschile lungo, importante ed elegante, che esprime una grande forza di carattere.
6. Mattia
Dall’ebraico “dono del Signore“, è più particolare e moderno rispetto al classico Matteo.
7. Lorenzo
Ha origine latina e significa “colui che proviene dalla città dell’alloro“, ossia l’antica Laurento. È un bellissimo nome classico ed elegante, ma allo stesso tempo molto portabile per la sua semplicità.
8. Gabriele
Dall’ebraico “Dio è la mia forza” è un nome lungo e importante, che allo stesso tempo presenta una sonorità dolce e piacevole.
9. Riccardo
Un altro nome maschile di origine germanica molto diffuso in Italia, che esprime forza e capacità di affrontare le difficoltà senza timore. Il suo significato è infatti “potente e coraggioso“.
10. Enea
Dal greco “degno di lode“, è sicuramente un nome decisamente meno tradizionale rispetto agli altri in classifica, che però sta guadagnando rapidamente popolarità negli ultimi anni.
Cerchi dei nomi maschili più originali o particolari? Puoi trovarli qui: