Come eliminare i chili in più guadagnati in gravidanza? Risponde la dietista

beautiful pregnant woman - studio shootGenti.le dott.ssa Maccà,

Ho partorito con taglio cesareo 34 giorni fa. In gravidanza ho preso 10 chili, ora, ma già  appena partorito, ne ho persi 8. Prima della gravidanza ne  pesavo 42, ora 44.5. Come posso fare per eliminare questi due chili che non se ne vogliono andare e soprattutto eliminare la pancetta gonfia che ancora è cosi evidente e per me antiestetica?
Non sono una mangiona, forse eccedo un po’ nella frutta, compresa quella zuccherina come l’uva.  La prego di darmi un consiglio!!! Grazie

Cara lettrice, non ha ancora passato i famosi 40 giorni dopo il parto e vorrebbe essere già come prima, aspetti che il suo corpo si riprenda e riacquisti il suo equilibrio fisiologico.

La gravidanza è un periodo fisiologico particolare di grandi cambiamenti, i chili acquistati in quel periodo sono fondamentali per la salvaguardia del bambino e forniscono fonte di energia per il periodo successivo al parto specie se si allatta.

Quindi se sta allattando si rilassi, non pensi ai 2 chili in eccesso anzi cerchi di alimentarsi correttamente facendo sempre i 5 pasti al giorno senza farsi mancare nulla, vedrà che perderà il peso in brevissimo tempo per l’aumento del suo metabolismo basale. Il rischio invece è che potrebbe ritrovarsi sottopeso e quindi in malnutrizione se tenderà ad essere restrittiva nel suo comportamento alimentare.

Invece se non allatta riprendendo la regolarità dei pasti, senza eliminare alcun gruppo alimentare e senza eccessi o capricci, tornerà nel giro di qualche mese come era prima. La pancia gonfia è normale, ripeto non ha ancora passato i primi 40 giorni, inoltre ha subito un’ intervento e tutto deve ritornare come prima ( organi, tessuti, circolazione, metabolismo ecc.).

Eventualmente contatti una dietista se sente la necessità di approfondire il tema di una corretta alimentazione che sicuramente saprà aiutarla in modo personalizzato in base alle sue abitudini e difficoltà.

Cari saluti e in bocca al lupo per la sua nuova gioia!

dott.ssa silvia maccà dietista

In collaborazione con il poliambulatorio san gaetano  Thiene (VI)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Silvia Maccà

Dietista laureata a Padova con il massimo dei voti e mamma di due splendidi bambini. Amo insegnare ad adulti e bambini come si mangia in modo sano senza perdere il gusto della buona tavola.