I nomi maschili e femminili più diffusi per regione in Italia nel 2018

Una delle scelte più entusiasmanti che  i futuri genitori si accingono a fare  durante la gravidanza è quella relativa al nome da dare  bebé.

Provate a rifletterci un attimo, vi piacerebbe aver avuto un nome diverso? La maggior  parte di noi è affezionata a quell'”etichetta” che ci è stata data nel momento in cui siamo nati, quel nome magari comune o particolare, alla fine si intreccia con il nostro vissuto, con il nostro modo di essere che ci rende unici, e anche quel nome che magari si trova nei primi posti delle classifiche dei più diffusi, diventa a suo modo unico e nostro.

L’Istat pubblica ogni anno, insieme ai dati sulla natalità (purtroppo in drastico calo da tanti, troppi anni ) le statistiche dei nomi che vengono scelti al momento della nascita dei bambini.

Sul sito dell’istituto Nazionale di statistica potete trovare le classifiche degli ultimi 20 anni per curiosare tra i cambiamenti e le conferme anno dopo anno.

I nomi più diffusi in Italia per regione

Nel 2018 Leonardo e Sofia hanno fatto da padroni!

L’Istat ha pubblicato il dettaglio anche dei nomi più scelti per regione. Nonostante le divergenze su tante tematiche,  sui nomi le regioni italiane vanno decisamente d’accordo.  Possiamo dire che mai l’italia è stata più unita.

Sembra davvero un plebiscito per Leonardo da un lato e Sofia dall’altro.   

Sebbene la scelta del nome sia in parte legata alla cultura, alla religione (nomi di Santi, di Patroni) e alle tradizioni radicate nei singoli ambiti territoriali, la concentrazione dei nomi è comunque molto forte. Leonardo occupa saldamente il primo gradino del podio in ben 14 regioni

A livello regionale, il nome Francesco si posiziona al primo posto soltanto in 4 regioni italiane, mentre Alessandro, terzo posto a livello nazionale, non è primo in alcuna regione.

Giuseppe continua a primeggiare in Sicilia e Antonio in Campania come negli anni passati.

Per le bambine, se non consideriamo la  Provincia Autonoma di Bolzano, dove primeggia il nome Emma, in tutte le  altre regioni ritroviamo i nomi che occupano i primi tre posti del podio.

Sofia si conferma al primo posto in 12 regioni.  Aurora, al terzo posto nella classifica nazionale,  primeggia in 5 regioni. Il nome Giulia,  al secondo posto nazionale , torna in cima alla classifica nel Lazio, in Puglia e in Sicilia, mentre condivide il podio co Sofia in Basilicata.

Regione Nome maschile Nome femminile
Piemonte Leonardo Sofia
Valle d’Aosta Leonardo Sofia
Lombardia Leonardo Sofia
Bolzano Elias Emma
Trento Leonardo Sofia
Veneto Leonardo Sofia
Friuli-Venezia Giulia Alessandro Sofia
Liguria Leonardo Sofia
Emilia-Romagna Leonardo Sofia
Toscana Leonardo Sofia
Umbria Leonardo Sofia
Marche Leonardo Aurora
Lazio Lorenzo Giulia
Abruzzo Leonardo Aurora
Molise Francesco Aurora
Campania Antonio Aurora
Puglia Francesco Giulia
Basilicata Francesco Sofia/Giulia
Calabria Francesco Sofia
Sicilia Giuseppe Giulia
Sardegna Leonardo Sofia

Fonte: Istat: NATALITÀ E FECONDITÀ DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE in Italia 2018