Gli abiti da sposa premaman? Cercateli anche sul web!

Care Amiche, quest’oggi parliamo di abiti cerimonia premaman.

Posso assicurarvi che l’abito cerimonia è uno tra gli stili più ricercati su internet da una donna in dolce attesa, probabilmente perché la cerimonia è un’occasione in cui vogliamo essere sempre perfette, figuriamoci se dobbiamo “vestire” un adorabile pancione. E se, come spesso accade, il territorio non ci offre la scelta che vorremmo, ci documentiamo (e magari anche acquistiamo) navigando sul web.

Innanzi tutto occorre distinguere tra la cerimonia in cui si è protagoniste e quella in cui si è invitate. Se poi si è protagoniste perché la cerimonia in questione è il nostro matrimonio, beh, il discorso si fa davvero complicato… ma, credetemi, molto molto interessante.

Iniziamo questo viaggio alla scoperta degli abiti cerimonia premaman, partendo proprio dagli abiti da sposa.

Sposa 1

Sappiamo bene che sposarsi col pancione non è il pensiero più frequente nella testa di una giovane donna quando, talvolta ancora adolescente, immagina il giorno del suo matrimonio. Ma è anche vero che sono tantissime le coppie che decidono di sposarsi quando scoprono di essere in attesa di un bambino (il cosiddetto “matrimonio riparatore”…). Beh, il pancione non può e non deve impedire ad una donna di sentirsi bella, attraente, femminile, indossando un abito da sposa “speciale”. E come può non essere speciale un abito da sposa premaman che, in un colpo solo, veste l’amore per un uomo e per un figlio?

Ce ne sono davvero di tutti i tipi: lunghi, corti, attillati o vaporosi, impreziositi da dettagli in chiffon, in seta, in pizzo. Ma il segreto per un’ottima vestibilità in presenza del pancione risiede quasi sempre nello stile impero. Ricordate che il taglio impero è una delle caratteristiche che rende un abito premaman indossabile anche dopo la gravidanza. Nel caso di un abito da sposa, questo aspetto può non essere importante ma in generale, quando si acquista un abito premaman, dovremmo sempre tenerlo bene a mente, in maniera tale che il nostro investimento non si esaurisca in soli 9 mesi.

Guardate che belli questi tre abiti da sposa premaman, tre modelli completamente diversi tra loro ma delicati ed eleganti. Eh già, delicati come è giusto che siano quando vestono una sposa in dolce attesa.

Sposa-4-riv Sposa-3-riv Sposa-2-riv

Ci sono Case di Moda Premaman che disegnano e creano collezioni interamente dedicate al matrimonio in gravidanza. Sono principalmente aziende straniere, localizzate in paesi in cui culturalmente si è “serenamente” predisposti ad accogliere una sposa col pancione, come ad esempio i paesi del Nord Europa.

Durante la nostra selezione dei brands, abbiamo avuto modo di imbatterci più volte in queste aziende e di osservare con molta attenzione i capi da loro proposti, noti anche come Maternity Wedding Dresses. Alcuni sono addirittura già pronti ed acquistabili direttamente sul web. Basta scegliere il modello e la taglia adatti a noi e in pochi giorni arrivano a casa nostra.

So a cosa state pensando… Fin da bambine fantastichiamo sul giorno del nostro matrimonio, immaginando ogni dettaglio della festa che vorremmo, delle persone che inviteremmo, luoghi e ornamenti tra i più disparati… E vuoi non aver mai pensato all’abito da indossare?

Probabilmente la maggior parte di noi donne rinuncerebbe con difficoltà all’esperienza di entrare in un meraviglioso atelier in cui è possibile vestire abiti elegantissimi e principeschi, come fossimo attrici protagoniste di un meraviglio e romanticissimo film d’altri tempi.

Ma “la maggior parte” non vuol dire tutte. Molte donne preferiscono invece abiti semplici e discreti, ma pur sempre belli e raffinati, talvolta riutilizzabili e possibilmente non costosi. Per loro, ecco alcuni abiti presenti sul web, che niente hanno da invidiare agli abiti di atelier, e dai prezzi accessibilissimi:

Sposa-5-rev Sposa-6-rev Sposa-7-rev

Che ve ne pare?

Sposa-Nona-Luna

I modelli che vi ho appena illustrato sono affini ad un concetto tradizionalmente italiano, secondo cui l’abito da sposa deve essere bianco o perlomeno in colore chiaro. Ma guardate questi due modelli a confronto? In bianco e grigio-blu. Belli entrambi, non trovate?

Sposa 8

Beh, pancione o no, l’abito da sposa è sempre l’abito da sposa, unico e prezioso, fosse solo perché indossato in uno dei giorni più significativi della nostra vita. Scegliamolo con cura perché  farà parte per sempre dei nostri ricordi più belli.

Un caro saluto a tutte (future spose e non)!

 Elena Somma

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!