Dolci natalizi per bambini: 10 golose ricette casalinghe

Il periodo di Natale è sempre un’occasione speciale per preparare qualcosa fatto con le nostre mani e con l’aiuto dei bambini. Chi come me è amante del fai da te avrà sicuramente cominciato a preparare addobbi e decorazioni natalizie o il calendario dell’avvento, chi invece adora lavorare in cucina starà pensando a cosa preparare per Natale.

E se mettersi il grembiule per cucinare un intero menù natalizio può risultare faticoso, forse cimentarsi nella preparazione di qualche dolcetto tipico del periodo può essere invece molto divertente soprattutto se si coinvolgono i bambini.

dolci natalizi per bambini

I dolci natalizi per bambini che si possono preparare sono davvero tanti e spesso molti partono da ricette base come la pasta frolla e il pan di spagna.

Lasciando da parte i classicissimi panettoni e pandori vari (che se non si è brave è meglio lasciarli fare a chi lo fa di mestiere) ecco qualche ricetta simpatica e golosa per fare dolcetti di Natale da preparare con e per vostri bambini.

Dolci natalizi per bambini


Biscotti di Natale

Tra i dolcetti da fare per Natale potevano mancare i biscotti natalizi? Di solito alla loro preparazione partecipano volentieri anche i bambini che tra stampini di varie forme, glasse colorate, zuccherini, codette e palline si divertono tantissimo.
Ricetta di Sonia Peronaci→biscotti di natale


Ghirlande di cereali

Ecco dolcetto natalizio originale e gustoso. Si tratta di ghirlande di cereali facili e veloci da preparare anche con l’aiuto dei bambini. Gli ingredienti sono riso soffiato, cioccolato, colorante alimentare e confettini. Si possono appendere all’albero, regalare in sacchettini trasparenti o portare in tavola come segnaposto di Natale.
Ricetta di Misya →ghirlande di cereali


Alberi di Natale brownies

Il brownie è un tipico dolce americano a base di cioccolato fondente e nocciole che piace molto ai bambini. Preparatelo per Natale e tagliatelo a forma di alberello. Opportunamente guarniti con caramelline di zucchero, diventeranno dei deliziosi e simpatici dolci natalizi per bambini monoporzione.
Ricetta di Giallo Zafferano→Alberi-di-Natale-brownies


Torrone bianco morbido

Un altro dolce tipico natalizio è il torrone. Ai bambini non piace molto se è duro, ma quello morbido è apprezzatissimo. Ecco dunque una ottima ricetta per preparare pezzettini di torrone morbido aromatizzato all’arancia.
Ricetta di Tribugolosa →torrone bianco morbido all’arancia

Imperdibile per le neomamme
Mese per mese i consigli migliori per te ed il tuo bambino.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Palline di cioccolato Natalizie

Facili e veloci queste palline natalizie si fanno con il pan di spagna al cioccolato sbriciolato e le nocciole (si possono usare anche riciclare avanzi di torte al cioccolato). Una volta preparate si intingono nel cioccolato fuso e si decorano a piacere.
Ricetta → Palline al cioccolato natalizie


Alberelli di meringa

Le meringhe sono un impasto a base di albume montato e zucchero. Privi di latte e di glutine sono uno dei dolci preferiti dai bambini. Ecco come prepararne una versione natalizia.
Ricetta → Alberelli di meringa


Trochetto di Natale senza glutine

Il tronchetto di Natale è classico dolce natalizio e in quanto tale è giusto che anche i bambini celiaci possano mangiarlo. Ecco allora una versione senza glutine del tronchetto da portare in tavola.
Ricetta→ tronchetto-di-natale-senza-glutine


Muffin al cioccolato senza uova e senza burro

Ho trovato questa ricetta per preparare muffin al cioccolato adatta per i bambini che non possono mangiare né uova né burro. Se opportunamente decorati con glassa, canditi o caramelline colorate possono essere dei gustosi dolcetti natalizi per bambini.
Ricetta di Hovogliadidolce →muffin-al-cioccolato


Caramelle all’arancia

E se vi siete stancate di torte e pasta frolla, che ne dite di preparare delle dolci caramelline all’arancia? Sono buonissime e veramente facili da realizzare in casa. Si preparano con vero succo di arancia e sono perfette per grandi e piccoli. Potete usarle per preparare sacchettini natalizi per bambini o offrirle come dolcetti il giorno di Natale.
Ricetta di bohemycake → caramelle-gommose-arancia


Calza della Befana di Pasta Frolla

E se una volta passate le feste di Natale vi sarà rimasto un po’ di impasto di pasta frolla, qualche biscotto natalizio e un po’ di dolcetti colorati, potrete fare un bel biscottone a forma di calza della Befana.
Ricetta → calza della befana di pastra frolla


Se poi vi è presa la passione per la cucina dedicata ai bambini, vi segnalo Bambini in festa il nuovo libro di Natalia Cattelani (sì proprio quella de La Prova del cuoco) dove ci sono tante ricette e idee per cucinare tutti insieme.
Si acquista qui → Bambini in festa


Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani

 

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.