Un buon non compleanno a te? A me?

Noi tutti abbiam un compleanno ogni anno. Ed uno solo all'anno, ahimé, ce n'è. Ah, ma ci son trecensesantaquattro non compleanni. E questi preferiamo festeggiar. Ma allora oggi è anche il mio non compleanno. Davvero? Com'è piccolo il mondo. In tal caso... un buon non compleanno a me? A te? (Alice nel Paese delle Meraviglie)

Festeggiare il proprio compleanno sia per i bambini che per gli adulti è un momento magico! Fin da piccola ho sempre adorato pensare ai preparativi! Stelle filanti, palloncini colorati, torte, candeline… ma non solo! Ci voleva anche un tocco magico: l’abito e il “trucco” perfetto: una fatina, un super eroe, un personaggio delle fiabe! Questo entusiasmo non è passato con gli anni anzi, da quando ho una figlia, è raddoppiato.

Organizzare la sua festa è davvero uno dei momenti più belli dell’anno. Ma perché farlo solo un giorno all’anno? Alice non ci ha insegnato che ogni giorno è giusto per festeggiare?

Le regole per un compleanno perfetto

Per creare un’atmosfera festosa le decorazioni in carta non possono mancare: creano colore e allegria e si possono scegliere in base alle preferenze del festeggiato. Festoni, ghirlande, lanterne, sfere di carta crespa, cartoncino o velina, l’importante è che siano il più colorato possibile. Chi ha una buona manualità può realizzarle in casa, coinvolgendo i bambini.

Occorrente:

  • strisce di carta di 3 colori differenti (8 di 12×2.5cm, 8 di 16×2.5cm, 8 di 20×2,5cm)
  • filo di cotone o lana
  • colla

Prendete le tre striscioline di formato diverso e incollate l’estremità in alto su quella in basso a formare tre gocce una dentro l’altra. Createne 8 diverse e poi incollatele a coppie a formare dei cuori. Di seguito, incollate due cuori e poi incollate i due cuori stessi all’altra coppia di cuori in modo da formare una ghirlanda. Lasciate asciugare, poi incollate al top un filo e appendetele al soffitto.

Per una tavola festosa e divertente, invece, sono indispensabili: piatti, bicchieri e tovaglioli, cannucce di carta, palloncini colorati da spargere intorno alla tavola, bandierine sartoriali, o di carta da mettere sul buffet. Ogni dettaglio farà la differenza, anche il più piccolo…. a me piace inventare ogni volta nuovi temi in modo da creare mise en place sempre diverse.

Travestimenti e body painting home made

Con il body painting è possibile dipingere il viso e il corpo di adulti e bambini, dando libero sfogo alla fantasia. Animali, stelle, fiori, motivi floreali… l’importante è utilizzare una tintura naturale, facile da rimuovere e, soprattutto, sicura per pelle.

Ingredienti:

  • maizena
  • pasta all’ossido di zinco: una pasta nutriente, solitamente utilizzata per nutrire e idratare il sedere dei bambini che portano il pannolino. La sua tollerabilità cutanea dunque, salvo allergie, è altissima
  • coloranti alimentari a piacere
  • contenitori di piccole dimensioni con tappo

In un contenitore usa e getta, mettete tre o quattro cucchiaini di pasta all’acqua, poi incorporate bene un cucchiaino di maizena. Le dosi sono molto relative e variano a seconda della densità generale che volete raggiungere. Mescolate fino ad amalgamare pasta e maizena alla perfezione in un composto liscio e omogeneo. La consistenza giusta è morbida e facile da lavorare, ma al tempo stesso con una struttura capace di non farla gocciolare una volta applicata su viso o corpo. Fosse ancora troppo liquida, aggiungente altra maizena.

Prendete il colorante alimentare e, poco alla volta, incorporatelo nella pasta ottenuta. È sempre meglio iniziare con pochissime gocce, onde evitare di ottenere una pigmentazione troppo alta e difficile da modificare. Nel momento in cui sarete soddisfatte del colore, la vostra tintura sarà pronta per essere applicata, in tutta sicurezza, al vostro viso o quello dei vostri figli. Applicate con un pennellino, dando libero sfogo alla fantasia. La pittura così ottenuta può essere sfumata o utilizzata sopra ad altri colori per una resa davvero straordinaria. Il colore si secca, ma rimane brillante e piacevole alla vista. Per poi rimuovere tutto basta un po’ di sapone liquido o un detergente struccante delicato (per i colori più scuri).

Se non volete praticare il body painting ai bambini più piccoli, potete creare divertenti mascherine facendovi aiutare da loro. Basta prendere un foglio di carta bianco, disegnare il loro animale o personaggio preferito, farglielo colorare e poi ritagliarlo (compresi gli occhi). Prendete quindi una cannuccia e pinzatela alla sagoma ottenuta, utilizzando una pinzatrice. La mascherina è pronta per essere indossata.