Viaggiare con i bambini: il cuscino da viaggio fai da te per farli dormire comodi

Se ti è capitato di addormentarti in auto mentre qualcuno guida, ti sarai sicuramente accorta che una delle cose più fastidiose è svegliarsi di continuo perché la testa dondola a destra e a sinistra. Ecco, tu pensa quanto questo possa disturbare il sonno dei bambini quando si portano in auto.

È per questo che qualche genio ha pensato di inventare i cuscini da viaggio per il collo sia per i grandi che per i bambini.

Avendone provato uno, devo dire che sono proprio comodi, non solo perché evitano il dondolare della testa ad ogni curva, ma anche perché facendo da supporto evitano che il collo si pieghi troppo e faccia male al risveglio.

In commercio ce ne sono di tutti i tipi sia adatti ai neonati che ai bambini un po’ più grandi, ma per chi sa usare ago e filo è possibile, con un po’ di stoffa e un po’ di imbottitura, farsene uno fai da te. Io per esempio ho fatto così.

Cuscino da viaggio fai da te

cartamodello cuscino collo

Prima di tagliare la stoffa ho disegnato a mano un cartamodello del cuscino (per comodità ne ho indicato le misure).

cuscino collo taglio stoffa

Ho messo su tavolo la stoffa doppia, sopra ho posizionato il mio cartamodello e poi ho ritagliato la stoffa lasciando un paio di centimetri per le cuciture.

cuscino collo spilli

Ho messo le due parti di stoffa dritto contro dritto e fissato i margini con degli spilli

cuscino collo cucire

e ho cominciato a cucire sui bordi, lasciando una decina di centimetri di spazio aperto.

cuscino collo apertura

Poi ho svoltato sul dritto il cuscino e utilizzando questa apertura ho cominciato a infilare l’imbottitura cercando di sistemarla con le mani in maniera omogenea.

cuscino collo imbottitura



Imperdibile per le neomamme
Mese per mese i consigli migliori per te ed il tuo bambino.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Quando il mio cuscino mi è sembrato abbastanza pieno, ho chiuso l’apertura cucendo a mano.

Il cuscino per il collo una volta finito si presenta così.

cuscino collo viaggio bambini

Suggerimenti

Per fare il cuscino da viaggio si possono usare stoffe che si hanno in casa: si possono riciclare vecchie t-shirt, felpe che non si usano più, vecchi federe di flanella o anche la stoffa di camicie di cotone. Se però la stoffa è elasticizzata è meglio.

Consiglio anche di non imbottire troppo il cuscino per non farlo diventare troppo duro. È bene che sia gonfio ma deve rimanere comunque sufficientemente morbido.

Buon lavoro! 

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

2 Commenti

    • Ciao Carolina, io ho utilizzato della semplice imbottitura per cuscini (la trovi nelle mercerie o anche su Amazon) ma se vuoi fare un cuscino più eco/bio ti suggerisco la pula di farro o i noccioli di ciliegia (li puoi trovare nei negozi bio on line oppure anche su Amazon).