Il freddo è arrivato e, se hai un po’ di tempo, questa è la stagione giusta per dedicarti ai lavoretti da fare con la lana. Quelli più gettonati in questo periodo sono le sciarpe per i bambini perché oltre ad essere un lavoro che si può fare in poco tempo, sono un accessorio necessario per tenere riparate dal freddo zone delicate come gola e orecchie -anche se diciamocelo, i bambini ne farebbero volentieri a meno.
Sono convinta però che trovando un modello di sciarpa simpatico e comodo da portare e il tipo giusto di lana o stoffa (lo sai, non deve “pizzicare” e neanche essere troppo pelosa), i bambini potrebbero anche cambiare idea e portare più volentieri la loro sciarpa.
Ecco che arrivo io. Ho cercato per te delle idee da copiare o da cui puoi prendere ispirazione per fare delle sciarpe per bambini fatte a mano, tutte molto pratiche da portare e facili da realizzare.
1. Sciarpina intrecciata all’uncinetto con pompon
Ecco una sciarpina all’uncinetto facile e veloce e pratica da portare perché è corta e si ferma al collo grazie ai pompon, senza fare ingombranti nodi.
Per realizzarla basta lavorare separatamente tre strisce all’uncinetto ed intrecciarle a mano tra di loro come per fare una treccia. Tutorial → Sciarpina all’uncinetto
2. Sciarpa a maglia con chiusura a fiocchetto
Per chi sa lavorare ai ferri invece può fare questa carinissima sciarpina a maglia che si indossa incrociata sul davanti e si chiude grazie ad un’asola dove infilare il fiocchetto. Per realizzarla basta lavorare un rettangolo a maglia dritta e seguire le Spiegazioni → sciarpina ai ferri
3. Sciarpina con i calzini
Se invece vuoi fare una sciarpa in fantasia davvero simpatica e originale, cuci insieme un paio di calzini! L’idea è davvero carina perché permette di fare tante belle sciarpine di dimensioni medio/piccole utili per tenere al calduccio collo e gola e deliziose da portare come accessorio.
Tutorial → sciarpa con calzini
4. Sciarpina ai ferri con animaletto
Ti è mai capitato di vedere le sciarpe per bambini a forma di animali? Bene, ecco come farne una con la faccia e le zampe di un cagnolino. Si lavora con i ferri e si cuciono delle applicazioni in pannolenci. Per realizzarla segui il tutorial → sciarpa a forma di animaletto
5. Sciarpina infinity di stoffa
Sono sicura che nell’armadio hai una sciarpa infinity, sì una di quelle ad anello chiuso che si girano più volte intorno al collo. Eccone una in versione baby!
Per realizzarla basta un po’ di morbida stoffa o pile e una macchina da cucire e seguie il tutorial → sciarpa infinity di stoffa
6. Sciarpina infinity con un vecchio maglione
Se non sai né fare la maglia né lavorare all’uncinetto ma vuoi comunque fare con le tue mani una sciarpa infinity per il tuo bambino, ricicla quel vecchio maglioncino che non metti più ma al quale sei tanto affezionata.
Ti basterà tagliarlo e rifinirlo come vedi nel tutorial → sciarpina infinity riciclata
Uncinetto, maglia, cucito, riciclo: tra queste idee di sciarpe ce ne una che è adatta a te?
Io sono convinta di sì.
Buon lavoro!
Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani