Bambini » Le bambole di stoffa più belle da comprare in questo 2021

Le bambole di stoffa più belle da comprare in questo 2021

Le bambole di stoffa sono giocattoli intramontabili e molto amate dai bambini. Ecco quali sono le più conosciute e belle e perché regalarle ai bambini

I bambini, lo sappiamo bene, sembrano avere un’attrazione naturale per le bambole e i bambolotti. Sono sicuramente giocattoli meravigliosi che aiutano ad insegnare ai piccoli qualità importanti come l’empatia e l’affetto e sono uno dei migliori giocattoli per stimolare immaginazione e  fantasia.
Il legame che c’è tra un bambino e la sua bambola infatti è sicuramente speciale e spesso anche misterioso e magico. Diciamo che è un misto tra l’amore e l’amicizia, la cura, la proprietà e l’emergere del sé.

Bambole di stoffa: perché comprarne almeno una

Un tipo di bambole intramontabili e che sono sempre più apprezzate dai bambini e dalle mamme sono le bambole di stoffa o anche conosciute come bambole di pezza.  Tutti ne abbiamo avuta una e ne abbiamo anche un dolce ricordo. Non è così?

Le bambole di pezza infatti non sono semplici giocattoli. Nate come “bambole povere” realizzate dalle nostre nonne con stoffe casalinghe e materiali di recupero, le bambole di stoffa oggi sono un giocattolo amatissimo, adatto bambini e bambine di ogni età e sono spesso utilizzate anche come terapia per alcuni disturbi comportamentali.

I bambini con loro dormono, mangiano, giocano e con loro i bambini condividono momenti tristi e momenti felici. Infatti così morbide e leggere sono facili da portare ovunque e con loro i bambini imitano e fanno propri i gesti quotidiani degli adulti e imparano.
Inoltre essendo fatte tutte in tessuto possono essere facilmente lavate e non c’è pericolo che feriscano i bambini.

Vuoi ricevere interessanti suggerimenti sulla cura del tuo bambino?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Per tutti questi motivi regalare una bambola di stoffa ad un bambino rappresenta un regalo per la vita che incoraggia la magia del gioco creativo.

Le bambole di stoffa più belle da comprare in questo 2021

In commercio ci sono davvero tanti tipi di bambole di stoffa da regalare ai bambini, ma oggi voglio farvi conoscere quelle che sono tra le bambole di stoffa più belle, conosciute e apprezzate dalle mamme e che potreste acquistare in questo anno 2021.

Bambole Waldorf

Vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare delle bambole Waldorf vero? Tra le bambole di stoffa forse sono le più famose in quanto questo tipo di bambola ha un forte legame con l’educazione steineriana. La loro caratteristica principale è avere tratti del viso poco definiti per lasciare liberi i bambini di immaginarsi le espressioni che vuole. Chi ha un certo occhio le riconosce subito sia dai materiali con cui sono fatte sia dalla forma e i dettagli che hanno. Bambole Waldorf→Acquista su Rudolfsteiner.it   


Le Pigotte

Anche la Pigotta è una bambola di stoffa molto conosciuta perché è la bambola ufficiale dell’UNICEF Italia. La sua storia è ricca di iniziative e successi importanti che hanno contribuito a salvare – ad oggi – oltre 1 milione e mezzo di bambini nel mondo.
Le Pigotte vengono realizzate con tessuti, scampoli e lane regalati da aziende amiche dell’UNICEF e realizzate dalle Pigottare cioè le volontarie dei Comitati Provinciali dell’UNICEF. Le Pigotte Classiche sono tutte diverse e per questo uniche e preziose come il cerchio virtuoso che parte da chi realizza con ago e filo le bambole e arriva a tutti voi che adottate le Pigotte.

Le Pigotte→Acquista su Pigotta.it


Bambole empatiche Ruberns Barn

Tanto è stato scritto sulle bambole Rubens Barn ormai famose nel mondo come le bambole empatiche. Si tratta infatti di bambole particolarmente adatte per i bambini perché create per sviluppare comprensione e comunicazione con l’altro.
I bambini una volta che le prendono in braccio creano da subito con le Rubens Barn un forte legame di empatia grazie alla loro particolare consistenza e peso, ai materiali con cui sono fatte e ai dettagli con cui sono realizzate. Per tutti questi motivi sono utili anche per la “therapy dolls”.

Sono morbide, leggere, fatte a mano con materiali di alta qualità e sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, stili e colori della pelle. Ci sono anche le bambole Rubens Barn riscaldanti e rinfrescanti! Contengono infatti sacchetti di grano svedesi, biologici e rimovibili che possono essere riscaldati nel microonde o il raffreddati nel congelatore, quindi perfette per andare a letto nelle fredde notti d’inverno o per rinfrescare nelle calde giornate estive.

Si possono acquistare sia sul sito ufficiale Ruberns Barn ma anche su Amazon.
Bambole Ruberns Barn→Acquista su Amazon


Bambole le Parisiennes Mulin Roty

Anche le bambole di stoffa Mulin Roty sono adorabili (e anche tutti i loro accessori) e molto apprezzate dai bambini. Nate dalla fantasia e dalla manualità di un gruppo di amici di artisti artigiani, le Parisiennes sono bambole di stoffa con un deciso carattere e dal design unico ed inimitabile. Sono realizzate in morbido cotone, hanno il viso ricamato ed sono rifinite in ogni loro dettaglio. Le bambole parigine sono un’ottima idea regalo per tutte le occasioni, anche grazie alla loro confezione originale ed elegante illustrata con le decorazioni di Parigi.

Les Parisiennes→Acquista su Moulinroty.com


My Doll

Chi non conosce le Mydoll?! Le famosissime bambole di stoffa MyDoll sono così uniche nel loro genere, carine e curate che sono anche oggetto di collezione. Ce ne sono infatti di tutti i tipi e hanno molti accessori acquistabili separatamente. Adatte per essere regalate a bambini da 36 mesi in poi.

Bambole Mydoll→Acquista su Mydoll.it


Bambole di stoffa Manhattan Toy

Chi desiderasse acquistare bambole di stoffa morbidissime e simpatiche su Amazon, ecco le Bambole di stoffa Manhattan Toy! Si possono scegliere tra svariati modelli e sono piene di particolari e dettagli. Come regalo sono adatte anche per bambini piccoli (dai 12 mesi in poi) e sono così soffici e leggere che possono parlarle ovunque. Si lavano anche in lavatrice.

Bambola di stoffa→Acquista su Amazon


Bambola Haba Angelo custode

Anche le bambole a marchio Haba sono bambole di stoffa molto belle e ben fatte con materiali naturali. In particolare ce n’è una, la bambola Angelo Custode, che è particolarmente adatta per i bambini piccoli e anche per i neonati e come regalo per la nascita.  È piccola, morbida al tatto e può essere portata ovunque. tanto che anche i bambini più grandi sono felici di averla come  compagna di gioco. Portafortuna e amica delle bambole è il dolce angelo custode Tine. Lavabile in lavatrice a 30°.

Bambola Angelo custode HABA→Acquista su Amazon


Kit fai da te per bambola in stoffa

Per chi vuole costruire con le proprie mani una bambola di stoffa, esistono dei kit molto pratici e facili da assemblare. Questo per esempio è un kit dove all’interno sono presenti tutti i pezzi già tagliati e tutto il materiale per cucirla. Il kit è adatto anche per far costruire la bambola insieme ai bambini.

Kit per bambola di pezza→Acquista su Amazon


Questa era la nostra personale selezione di bambole di stoffa da regalare ai bambini. Avete visto qualche modello che potrebbe fare al caso vostro?
Se poi amate il fai da te e volete costruirne una bambola di stoffa a mano con materiali che avete in casa vi consiglio questa lettura→Bambole di pezza per bambini: 6 idee fai da te da realizzare in casa. Troverete tanti bei tutorial che vi guideranno step by step!

Vuoi ricevere interessanti suggerimenti sulla cura del tuo bambino?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.